Quando siamo giunti all'ultima giornata del campionato di Serie A, la Fiorentina ha ancora qualche chance di strappare il pass per una competizione europea: obiettivo Conference League per la squadra di Palladino, di scena sul campo dell'Udinese. I toscani con la sola vittoria come risultato a disposizione: a questa, eventualmente, dovrebbe poi esser abbinata anche la sconfitta della Lazio, che all'Olimpico affronterà il pericolante Lecce. Salva da tempo, invece, l'Udinese vorrà congedarsi nel migliore dei modi dal suo pubblico dopo due sconfitte consecutive che hanno sancito l'impossibilità di chiudere al decimo posto, ormai "di proprietà" del Como. Entriamo allora nel vivo del match, provando a immaginarne lo sviluppo grazie a statistiche, precedenti e il pronostico di Udinese-Fiorentina:

 

Il pronostico di Udinese-Fiorentina

 

Nonostante i precedenti parlino di una partita piuttosto equilibrata - l'Udinese ha vinto tre delle ultime sei partite di Serie A contro la Fiorentina, tanti successi quanti nelle precedenti 17 sfide contro i viola - non abbiamo particolari dubbi su chi porterà a casa i tre punti. Le motivazioni fanno la differenza. L'Udinese non ha più nulla da chiedere al proprio campionato, se non il non voler congedarsi dai propri tifosi con una sconfitta. La Fiorentina, arrivata in semifinale di Conference League per poi esser sconfitta dall'Athletic Bilbao, vuole provare fino alla fine, di qualificarsi nuovamente per la terza competizione europea. Iniziamo il nostro pronostico, dunque, con il segno 2. Qualche dubbio in più sul numero di gol che saranno siglati nel corso dei 90': la Fiorentina non ha problemi a portarsi in zona offensiva ma, ipotizzando che la sfida possa concludersi col doppio vantaggio della viola e zero gol all'attivo per i bianconeri, scegliamo l'Under 2.5.

 

  • Under 2.5: quota 1.80
  • 2 fisso: quota 1.95

 

Il pronostico di Udinese-Fiorentina con le giocate speciali

 

Archiviato il pronostico classico, spostiamoci alle giocate più particolari presenti nel palinsesto Sisal. Iniziamo col Multigoal 1-2 e proseguiamo con la combo 2 + No Goal. Per quanto riguarda il marcatore, Kean ha realizzato 18 gol e fornito tre assist in questo campionato, per un totale di 21 partecipazioni attive. L'ultimo italiano a far meglio con la maglia viola è stato Luca Toni nel 2005/06 (37 partecipazioni). Scegliamo ancora l'attaccante della nazionale italiana come principale indiziato per andare a segno. Chiudiamo col gol da fuori area, in virtù della presenza, tra le fila della Fiorentina, di giocatori in grado di farlo, e l'X primo tempo, vista la sensazione che i gol arriveranno nella ripresa e che i primi 45' possano esser più "gestiti" dai toscani.

 

  • Multigoal 1-2: quota 2.10
  • X primo tempo: quota 2.15
  • Gol da fuori area: quota 2.25
  • Kean marcatore o il suo sostituto: quota 2.50
  • 2 + No Goal: quota 3.30

 

Il risultato esatto di Udinese-Fiorentina

 

In virtù di quanto precedentemente pronosticato, optiamo per lo 0-2 come risultato esatto. Non è uno degli score più probabili - lo 0-1, ad esempio, vanta una quota minore - ma è in linea con lo sviluppo di partita che abbiamo immaginato.

 

  • Risultato esatto 0-2: quota 9.75

 

Le probabili formazioni di Udinese-Fiorentina

 

Udinese (3-5-2): Okoye; Giannetti, Kabasele, Solet; Ehizibue, Zarraga, Karlstrom, Atta, Zemura; Lucca, Davis. All. Runjaic.

Firoentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Richardso, Fagioli, Gosens; Kean, Gudmundsson. All. Palladino.

 

Orario e dove vedere Udinese-Fiorentina

 

Udinese-Fiorentina si giocherà domenica 25 maggio 2025 al 'Bluenergy Stadium' di Udine: calcio d'inizio alle ore 20.45. La sfida sarà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN grazie all'app fruibile su smart TV, oltre che su console di gioco e dispositivi come TIMVISION BOX, Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast. L'app di DAZN è scaricabile anche su dispositivi portatili come tablet e smartphone: da browser bisognerà collegarsi e accedere al sito ufficiale inserendo le credenziali fornite durante la registrazione dell'account.