Ultima giornata da brividi in Serie A: tutto è ancora in bilico. Dallo spareggio scudetto alla salvezza, passando per la lotta Champions, la classifica lascia spazio a ogni possibile scenario. Tra le ipotesi più clamorose c’è anche quella di un sorteggio Roma Juventus per l’ultimo posto utile all’Europa che conta. Una situazione rarissima, ma regolamentata: ecco quando potrebbe accadere e come funziona.

 

Sorteggio Roma-Juve per la Champions League: perché sì e in quali condizioni

 

Il regolamento della Serie A prevede una serie di criteri per determinare l’ordine in classifica in caso di arrivo a pari punti tra due squadre. Si parte dagli scontri diretti, poi si passa alla differenza reti generale, quindi al numero totale di gol segnati. Ma se, al termine dell’ultima giornata, Roma e Juventus dovessero chiudere la stagione esattamente con gli stessi punti, la stessa differenza reti, e lo stesso numero di reti segnate, si arriverebbe a una delle ipotesi più rare e imprevedibili del calcio italiano: un sorteggio per stabilire chi andrà in Champions League. In questa particolare combinazione, regolamento alla mano, non ci sarebbe altra soluzione. Anche perché a Roma e a Torino le due squadre si sono fermate sempre sull'1-1 e, attualmetne, reti segnate e differenza reti sono molto molto simili. Un solo scenario, però, renderebbe possibile questa eventualità. Il seguente: 

 

  • Juventus perde 3-0 contro il Venezia nell'ultima giornata di campionato
  • Roma pareggia 1-1 in casa del Torino nell'ultima giornata di campionato

 

Come avverrebbe il sorteggio per la Champions tra Roma e Juve

 

In caso di parità assoluta tra due squadre in tutte le voci previste dal regolamento, il criterio finale è il sorteggio. Si tratta di una procedura ufficiale, prevista dalle norme della Lega Serie A, che viene effettuata sotto la supervisione della FIGC e della Lega Serie A. Non è una soluzione improvvisata, ma un meccanismo regolamentare che interviene solo in situazioni eccezionali. Il sorteggio stabilisce in modo definitivo la posizione in classifica e, in un contesto come quello attuale, potrebbe decidere l’accesso alla prossima Champions League. Un esito clamoroso, ma tecnicamente possibile.