Il 6 giugno 2025 l'Italia perdeva 3-0 ad Oslo in Norvegia, complicando fin da subito il progetto per ottenere il primo posto nel Gruppo I delle qualificazioni al Mondiale 2026 in Canada, Messico e USA. Da quel giorno gli azzurri hanno sempre vinto, ma gli scandinavi hanno fatto altrettanto, scavando un solco impressionante anche nella differenza reti generale. L'atteso scontro diretto casalingo, in programma domenica 16 novembre, rischia dunque di rivelarsi sostanzialmente inutile per le sorti del girone. La Nazionale è ormai certa di approdare come minimo ai playoff, mentre per volare direttamente alla fase finale della Coppa del Mondo avrebbe bisogno di vincere con nove gol di scarto. Entriamo allora nel vivo dell'appuntamento con tutte le informazioni su Italia-Norvegia: il nostro pronostico, le probabili formazioni e dove vedere.

 

Il pronostico di Italia-Norvegia

 

Per l'Italia arriva l'ultimo appuntamento del cammino verso i Mondiali. Dopo il sofferto successo in extremis contro la Moldavia, la squadra di Gattuso si prepara a concludere il Girone I affrontando la temibilissima Norvegia. Il quadro, però, è già praticamente definito: il pesante svantaggio nella differenza reti rende quasi irrealistica qualsiasi ambizione di primo posto. Per chiudere davanti agli scandinavi e staccare già ora il pass per USA, Canada e Messico, servirebbe un successo con nove gol di margine. Una prospettiva talmente fuori portata da risultare, di fatto, irrealizzabile. 

 

Tuttavia, crediamo che l'Italia possa conquistare anche questi tre punti. Non sarà certamente goleada: ci aspettiamo un successo degli azzurri, ma con un gol all'attivo anche per gli avversari. L'Over 2.5, visti i primi esiti presi in considerazione, ci sembra partire in vantaggio rispetto all'Under. Proseguendo sulla strada della partita aperta, equilibrata e in cui i rispettivi reparti offensivi si prenderanno la scena, scegliamo di sbilanciarci anche sul numero di gol che arriveranno nel corso del 90': optando per il Multigoal, scegliamo il range 3-5.

 

  • Over 2.5: quota 1.60
  • Goal: quota 1.65
  • 1 fisso: quota 1.85
  • Multigoal 3-5: quota 1.90

 

La nostra My Combo su Italia-Norvegia

 

Per Italia-Norvegia ipotizziamo una My Combo che parta dall'1X e dall'X primo tempo. Prima frazione di gioco in cui, pensiamo, possano arrivare già due reti, magari una per parte. Dalla sfida in programma domenica sera ci aspettiamo anche entrambe le squadre in gol e il Multigoal 1-2 per quanto riguarda la formazione di Gattuso. Concludiamo la nostra scommessa personalizzata con l'Over 2.5.

 

  • Quota totale My Combo: 20.68
  • Doppia chance 1X
  • X primo tempo
  • Over 1.5 primo tempo
  • Goal
  • Multigoal Italia 1-2
  • Over 2.5

 

Il risultato esatto di Italia-Norvegia

 

In virtù di quanto precedentemente pronosticato, scegliamo il 2-1 come risultato esatto che, a ben vedere, è anche lo score più probabile presente nel palinsesto Sisal. Tuttavia, vale la pena analizzare anche la quota assegnata al 9-0, il clamoroso risultato che consentirebbe all'Italia di strappare il pass per il Mondiale senza passare per i playoff.

 

  • Risultato esatto 2-1: quota 8.50
  • Risultato esatto 9-0: quota 300.00

 

Le probabili formazioni

 

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Politano, Barella, Cristante, Tonali, Dimarco; Retegui, Raspadori. Ct. Gattuso.

 

NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Bobb, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland. Ct. Solbakken.

 

Orario e dove vedere Italia-Norvegia

 

Italia-Norvegia si giocherà domenica 16 novembre 2025 a Milano, alle ore 20:45, allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro. Così come tutte le partite della nostra Nazionale, sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno, ma anche in streaming utilizzando RaiPlay su PC, tablet e smartphone.