La prima giornata della Liga 2025-26 si accende con un atteso scontro basco-andaluso: Athletic Bilbao–Sevilla, partita in programma domenica 17 agosto 2025 alle 19.30 all’imponente stadio San Mamés, la “Cattedrale del calcio” basco con i suoi oltre 53.000 spettatori pronti ad accendere l’atmosfera sugli spalti.

 

L'Athletic Bilbao, guidato ancora una volta da Ernesto Valverde, si conferma una squadra ben bilanciata e pronta a inseguire un posto nelle competizioni europee: l’acquisto di Jesus Areso e quello di Robert Navarro hanno aumentato l’attenzione sul mercato dei Leones, che puntano a consolidare la propria identità e crescita interna dopo il quarto posto con cui hanno chiuso la scorsa stagione, che è valso la qualificazione alla prossima Champions League.

 

Il Siviglia, al contrario, si presenta in condizioni precarie dopo una stagione disastrosa e con un’importante emergenza difensiva, vista l’assenza di Badé, Nianzou e Ramón Martínez, oltre ai problemi finanziari che da anni ormai limitano la capacità di acquistare nuovi giocatori. Questi fattori hanno condizionato notevolmente la preparazione del nuovo tecnico Matias Almeyda, chiamato a riscattare il 17esimo posto dello scorso anno, quando il Siviglia si salvò con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione.

 

Il pronostico classico di Athletic Bilbao-Siviglia

 

L’Athletic Bilbao arriva al debutto stagionale in condizioni estremamente solide. La squadra, come detto, nelle ultime stagioni con Valverde è riuscita a compiere un salto di qualità, festeggiando il ritorno in Champions League al termine della scorsa annata, ma non solo. Gli spagnoli hanno infatti raggiunto anche le semifinali di Europa League e partecipato alla Supercoppa spagnola, oltre a superare gli ottavi in Copa del Rey, la coppa nazionale. Difesa solida, molto fisica e devota al pressing, e un attacco affidato alla continuità di centrocampisti offensivi come Oihan Sancet, capocannoniere con 15 reti, oltre che alla qualità assoluta di Nico Williams.

 

Il Siviglia, di contro, si presenta in un momento di evidente fragilità. La crisi economica ha bloccato di fatto il mercato: il club non ha effettuato acquisti né cessioni significative, si trova con il limite salariale più basso di tutta la Liga e deve far fronte a numerose difficoltà nelle iscrizioni dei giocatori. Nonostante ciò, sotto la guida del nuovo tecnico Matías Almeyda, ha mostrato idee offensive interessanti nella tournée estiva, pur restando inaffidabile in fase difensiva (mai porta inviolata nei cinque match di preparazione).

 

Le assenze in difesa, tra infortuni e indisponibilità, costringeranno Almeyda a improvvisare, ricorrendo a elementi del vivaio e pedine adattabili. Ecco perché, se si vuole giocare un risultato fisso, consigliamo l’. Inevitabile prevedere, anche per fattori ambientali, l’1 al termine del primo tempo, e un’Over 2.5.

 

  • 1 fisso: quota 1.62
  • 1 primo tempo: quota 2.25
  • Over 2.5: quota 2.20

 

Il pronostico di Athletic Bilbao-Siviglia con giocate speciali e risultato esatto

 

Un’altra giocata consigliata è senza dubbio il Multigoal 2-4, proseguendo sulla stessa strada dell’Over. Ottima scelta potrebbe essere anche quella di puntare su una combo, come ad esempio 1 + Over 2.5. Per il risultato esatto, lo score, scelto è un secco 3-0.

 

  • Multigoal 2-4: quota 1.57
  • 1 + Over 2.5: quota 3.00
  • Risultato esatto 3-0: quota 13.00

 

Orario e dove vedere in tv Athletic Bilbao-Siviglia

 

Athletic Bilbao–Siviglia, valida per la prima giornata della Liga 2025-26, sarà trasmessa in diretta televisiva e in esclusiva su Dazn, con calcio d’inizio fissato per domenica 17 agosto 2025 alle ore 19.30. La partita sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma web di Dazn.