
Pronostico Inghilterra-Italia | Europei femminili 2025
L'Italia continua a vivere il suo sogno all'Europeo, tornando a disputare una semifinale dopo ben 28 anni. Le Azzurre hanno superato la Norvegia grazie a una super Cristiana Girelli, protagonista ai quarti di finale con una doppietta nel 2-1 a favore della squadra guidata dal CT Andrea Soncin. L'avventura continua con le semifinali, dove la Nazionale femminile affronterà l'Inghilterra in una gara che vale la finalissima del prossimo 27 luglio. Chi riuscirà a strappare il pass per l'ultimo round della manifestazione? Proviamo a ipotizzarlo insieme grazie all'ausilio di statistiche, analisi del momento di forma e del pronostico di Inghilterra-Italia.
Il pronostico classico di Inghilterra-Italia
L'Italia del calcio femminile continua a farci sognare: era dal 1997 che la Nazionale non si qualificava tra le prime quattro squadre dell'Europeo. E, salvo la sconfitta contro la Spagna, si sta rendendo protagonista di un cammino quasi perfetto, con la vittoria contro Belgio e Norvegia e il pareggio col Portogallo. Dall'altra parte l'Inghilterra, dopo la sconfitta all'esordio contro la Francia, ha vinto nettamente le altre due partite del girone, segnando 10 gol contro Olanda e Galles, anche se poi ai quarti le inglesi hanno faticato contro le svedesi, superate solamente ai rigori.
Complicato ipotizzare chi riuscirà a strappare il pass per la finale. L'Italia, che proverà ad alzare ancora l'asticella, parte però nettamente sfavorita. L'Inghilterra ha già maturato una certa esperienza in ambito europeo rispetto alle Azzurre, che solamente nell'attuale competizione stanno scrivendo pagine ambiziose della propria storia. Vista la forza offensiva di entrambe le formazioni, optiamo anche per l'Over 2.5.
- Over 2.5: quota 1.45
- 1 fisso: quota 1.45
Il pronostico di Inghilterra-Italia con le giocate speciali
Le inglesi non hanno mai perso negli ultimi cinque precedenti contro le Azzurre, con quattro vittorie e un pareggio in favore della Nazionale dei Tre Leoni, compreso il 5-1 nella sfida più recente in un'amichevole dello scorso anno. Insomma, volendo optare per quote meno "classiche", scegliamo il Multigoal e, in particolare, il range 3-5. Poi l'1X + Goal, seguendo la sensazione che nessuna delle due formazioni rimarrà a secco di gol. L'Inghilterra ha superato la forte Svezia, è vero, ma ha speso molte energie per farlo, e comunque ha chiuso la pratica ai rigori. Potrebbe faticare nel corso del primo tempo, per poi sferrare il colpo decisivo nel corso della ripresa. Consideriamo nel nostro pronostico anche l'X primo tempo. Il doppio tempo X-1, infine, è un'altra giocata da valutare, non scontata, e che per questo ha una quota interessante.
- 1X + Goal: quota 1.67
- Multigoal 3-5: quota 1.75
- X primo tempo: quota 2.60
- Doppio tempo X-1: quota 4.50
Il risultato esatto di Inghilterra-Italia
Infine, il risultato esatto che scegliamo è il 2-1, in linea con quanto precedentemente pronosticato e comunque tra gli score più probabili presenti su Sisal: l'1-1 e il 2-0 hanno una quota leggermente superiore.
- Risultato esatto 2-1: quota 8.50
Le probabili formazioni
Inghilterra (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Carter, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp. C.T: Wiegman.
Italia (3-4-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari; Oliviero, Giugliano, Caruso, Greggi; Cantore, Girelli, Bonansea. C.T.: Soncin.
Orario e dove vedere Inghilterra-Italia in TV e streaming
La semifinale degli Europei femminili tra Inghilterra e Italia andrà in scena martedì 22 luglio alle 21.00 presso lo Stade de Genève di Lancy, in Svizzera. La partita si potrà seguire in diretta TV in chiaro e gratis tramite la Rai, precisamente su Rai 2 (canale 2 del Digitale Terrestre o 102 di Sky). L'incontro sarà visibile anche in diretta streaming, sempre gratuitamente, accedendo al sito Rai Play, dopo essersi registrarsi. Basterà selezionare sul sito web o sull'app, disponibile sugli store di tablet e smartphone, il canale di Rai 2.