La Nazionale femminile italiana di Soncin è chiamata a un secondo impegno decisivo nel girone B degli Europei 2025, dopo l’esordio vincente contro il Belgio. Giovedì le Azzurre hanno affrontato e battuto per 1-0 le ragazze di Gunnarsdottir grazie al gol di Caruso, mentre lunedì 7 luglio, sono attese dal confronto contro il Portogallo, reduce dalla cinquina incassata all’esordio contro la Spagna. Per Soncin questa è una sfida chiave per consolidare la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Come terminerà la partita tra Portogallo e Italia? Vediamolo con il nostro pronostico.

 

Il pronostico classico di Portogallo-Italia

 

L’Italia arriva all’appuntamento da favorita secondo il nostro pronostico. Il segno 2 può essere una concreta opzione, più distanti le possibilità che a vincere sia il Portogallo. Le Azzurre sono reduci da un periodo positivo: solo due sconfitte nelle ultime quattordici partite ufficiali. Nonostante l’eliminazione in Nations League, il gruppo di Soncin ha mostrato solidità difensiva e una buona capacità di andare in rete. Anche nell’esordio contro il Belgio, la squadra ha confermato compattezza e cinismo, imponendosi con personalità, specialmente nel secondo tempo dopo aver trovato il vantaggio a ridosso dall’intervallo. Il Portogallo, invece, arriva alla sfida dopo un periodo tutt’altro che brillante. Nella scorsa Nations League ha chiuso all’ultimo posto nel suo girone di League A, con una sola vittoria all’attivo e ben cinque sconfitte, subendo 21 reti in sei partite. Un dato che evidenzia evidenti fragilità difensive, confermate anche all’esordio europeo contro la Spagna, chiuso con una netta sconfitta per 5-0. Considerati questi elementi, il consiglio principale è puntare su un successo dell’Italia, magari unito al segno Over 2.5. L’Italia ha le qualità per segnare più di un gol e, al contempo, il Portogallo ha dimostrato di subire molto.

 

  • Over 2.5: quota 1.75
  • 2 fisso: quota 1.65

 

Il pronostico di Portogallo-Italia con le giocate speciali

 

Per chi cerca una giocata più articolata, una delle opzioni più interessanti è la combo X2 + No Goal. È un’alternativa per chi ipotizza una gara più equilibrata, ma comunque con senza reti da parte del Portogallo. Molto valido anche il Multigol 2-3, considerando che entrambe le squadre tendono a creare – e a concedere – occasioni da rete. Nel novero dei possibili marcatori, riflettori puntati su Manuela Giugliano, spesso decisiva con i suoi inserimenti da centrocampo e autrice di un esordio non particolarmente brillante. La quota per una rete della capitana della Roma o della sua sostituta è in grado, quasi, di quadruplicare la posta. Infine, per chi cerca una scommessa più rischiosa, si può valutare il segno Over 2.5 già nel primo tempo. Una giocata azzardata ma non impossibile, visti gli approcci offensivi che entrambe le squadre hanno mostrato finora e la fragilità mostrata dal Portogallo.

 

  • Multigol 2-3: quota 2.05
  • X2 + No Goal: quota 2.20
  • Giugliano marcatore o suo sostituto: quota 3.75
  • Over 2.5 primo tempo: quota 6.50

 

Il risultato esatto di Portogallo-Italia

 

In linea con le indicazioni precedenti, proponiamo un risultato esatto di 0-2. L’Italia ha le armi per gestire il match e colpire nei momenti giusti. Lo 0-2 è un punteggio equilibrato e realistico. La gara promette intensità e spettacolo: una vittoria sarebbe il miglior viatico per l’Italia di Soncin in vista della sfida contro la Spagna.

 

  • Risultato esatto 0-2: quota 8.00

 

Le probabili formazioni di Portogallo-Italia

 

  • Portogallo (4-3-3): Pereira; Borges, Carole Costa, Diana Gomes, Amado; Dolores Silva, Nazareth, Pinto; Jessica Silva, Capeta, Neto. Ct Neto
  • Italia (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giugliano, Greggi, Boattin; Cantore, Piemonte. Ct Soncin

 

Orario e dove vedere Portogallo-Italia

 

Il match tra Portogallo e Italia, decisivo per le ambizioni azzurre, si giocherà lunedì 7 luglio alle ore 21:00 allo Stade de Genève a Ginevra. Il match sarà visibile in diretta e in esclusiva sulla Rai, che ha acquistato i diritti delle partite azzurre nel torneo: la gara verrà trasmessa in diretta, in chiaro e gratis su Rai 2. Sarà infine possibile vedere in diretta Portogallo-Italia anche in streaming: basterà scaricare l'app o accedere al sito di RaiPlay tramite una smart TV o qualsiasi dispositivo mobile.