
Pronostico Italia-Spagna | Europei femminili 2025
Dopo il successo di misura contro il Belgio all'esordio, firmato da Caruso, le Azzurre di Andrea Soncin sono state raggiunte allo scadere dal Portogallo nella seconda giornata: al gol meraviglioso di Girelli ha risposto Diana Gomes. I tre punti sarebbero valsi l'approdo ai quarti con un turno d'anticipo, ora invece l'Italia deve conquistare il pass contro la Spagna: per riuscirci basterà non perdere contro le Furie Rosse, a punteggio pieno e già certe di un posto tra le prime otto. In caso di vittoria, le Azzurre chiuderebbero il gruppo B in testa davanti alle spagnole. Se invece Girelli e compagne dovessero perdere, dovrebbero sperare che il Portogallo non batta il Belgio nell'altro match del girone, o che perlomeno lo faccia senza siglare tanti gol - in caso di arrivo a pari punti, conterebbe la differenza reti.
Entriamo allora immediatamente nel vivo del match, con statistiche, dove vedere e il pronostico di Italia-Spagna.
Il pronostico classico di Italia-Spagna femminile
L'Italia femminile si gioca la qualificazione ai quarti di finale dell'Europeo, ma l'ultima partita del girone è anche la più difficile. L'avversaria è la Spagna che, nonostante sia già certa del passaggio del turno, vorrà presentarsi nel migliore dei modi alla fase a eliminazione diretta. E, a prescindere da quelle che saranno le reali intenzioni della Roja, si sta parlando di una squadra più completa e forte di quella azzurra. D’altronde, il 5-0 rifilato al Portogallo al debutto parla chiaro. All’Italia, però, basta anche un pareggio per passare il turno, visto che salirebbe a cinque punti e si renderebbe irraggiungibile per il Portogallo, fermo a uno. Con una vittoria, invece, sarebbe impresa e primo posto. Ad oggi, la Spagna parte senz'altro con un grande vantaggio per la vittoria. Al segno 2 aggiungiamo l'Over 2.5.
- 2 fisso: quota 1.24
- Over 2.5: quota 1.45
Il pronostico di Italia-Spagna con le giocate speciali
I primi 180 minuti degli Europei hanno regalato soddisfazioni importanti all'Italia, capace di battere il Belgio 1-0 e di pareggiare col Portogallo. Certo, rimane il rammarico per il gol subito all'89', visto che al momento l'1-1 in extremis non rende sicura la partecipazione ai quarti, ma intanto le Azzurre possono giocarsela, e questo è già un importante traguardo. Anzi, l'Italia ha il destino nelle sue mani per, paradossalmente, vincere il girone.
Archiviato il pronostico classico, procediamo con le giocate più particolari, come ad esempio una combo. La più fattibile sembra essere l'X2 + Goal. Anche il Multigoal 3-5 è una giocata da tenere in considerazione per Italia-Spagna, così come il Goal primo tempo che ha sì una quota particolarmente alta ma potrebbe verificarsi in una sfida che si preannuncia ricca di spettacolo (e dunque reti). Infine, interessante la soglia assegnata all'ipotesi che la squadra di casa possa andare a segno.
- Multigoal 3-5: quota 1.72
- Segna gol casa: quota 1.82
- X2 + Goal: quota 2.00
- Goal primo tempo: quota 4.80
Il risultato esatto di Italia-Spagna
In virtù di quanto precedentemente pronosticato, optiamo per l'1-2 come risultato esatto. Si tratta di uno score che conferma l'Over e il segno 2, ma rende anche merito al buon momento di forma delle ragazze di Soncin.
- Risultato esatto 1-2: quota 9.50
Le probabili formazioni
Italia (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giugliano, Severini, Boattin; Cantore, Girelli. Ct. Soncin.
Spagna (4-3-3): Nanclares; Batlle, Paredes, Aleixandri Lopez, Carmona; Lopez, Guijarro, Putellas; Caldentey, Gonzalez Rodriguez, Pina. Ct. Montserrat.
Orario e dove vedere Italia-Spagna
La sfida tra Italia e Spagna femminile, in programma venerdì 11 luglio alle 21.00, sarà visibile in diretta in chiaro sulla Rai: il canale di riferimento è Rai 2 (numero 2 del Digitale Terrestre, 102 e 5002 sul decoder Sky). Italia-Spagna sarà disponibile anche in streaming gratuito su RaiPlay, scaricando l'app per dispositivi mobili come smartphone, tablet e PC oppure collegandosi al sito della piattaforma.