Da oramai diverso tempo il tennis italiano ha un volto, un nome e un cognome: quello di Jannik Sinner. L'altoatesino ha catturato l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori grazie alle sue straordinarie prestazioni nel circuito ATP. Il giovane tennista italiano ha dimostrato un talento eccezionale, conquistando Slam, vittorie di prestigio e guadagnandosi un posto tra i migliori giocatori del mondo. Questo ha portato molti tifosi e curiosi a chiedersi: da quante settimane Sinner è numero 1 nel ranking ATP? Qui vi diamo la risposta aggiornata. 

 

Da quante settimane Sinner è numero 1? La risposta aggiornata 

 

Jannik Sinner è diventato numero 1 del mondo il 10 giugno 2024, un traguardo storico che lo ha reso il primo tennista italiano di sempre a raggiungere la vetta del ranking ATP. Da quel giorno, ha mantenuto la prima posizione senza interruzioni per oltre un anno. Attualmente, alla settimana del 28 luglio 2025, Sinner ha accumulato 60 settimane consecutive in cima alla classifica mondiale, superando il record di Rafa Nadal, dopo aver già superato Andy MurrayGustavo Kuerten. Ma non solo: con la vittoria di Wimbledon ha staccato di tremila punti Alcaraz, quindi resterà in questa posizione ancora a lungo. 

 

Settimane da numero uno al mondo: chi ha il regno più longevo nel tennis?

 

Jannik Sinner continua a macinare record su record. Uno di questi è, senz'altro, quello di essere uno dei tennisti con il regno più lungo nella storia del tennis. Con le settimane accumulate fin qui da numero uno al mondo, infatti, è stato in grado di superare i primati stabiliti da leggende come Nadal e McEnroe. Ma, va detto, c'è stato qualcuno che è stato in grado di fare meglio di lui in passato. Jannik, però, può ancora inseguire quel primo posto che attualmente dista anni e anni dall'essere raggiunto. Un record attualmente ancora in mano al Re del tennis: King Roger. Questa la classifica: 

 

  1. Federer: 237 settimane
  2. Connors: 160 settimane
  3. Lendl: 157 settimane
  4. Djokovic (1° regno): 120 settimane
  5. Sampras: 102 settimane
  6. Djokovic (2° regno): 86 settimane
  7. Connors (2° regno): 84 settimane
  8. Sampras (2° regno): 82 settimane
  9. Lendl (2° regno): 80 settimane
  10. Hewitt: 75 settimane
  11. Sinner: 60 settimane
  12. McEnroe: 58 settimane
  13. Nadal: 56 settimane