Racchette
Sinner: come e quando può tornare numero 1 al mondo. Tutti gli scenari
Il ritiro di Sinner al terzo turno dell'ATP 1000 di Shangai ha complicato moltissimo i piani dell'altoatesino per tornare numero 1 del mondo già nel 2025, ma una possibilità ancora c'è, e ha ricevuto maggior forza dopo la vittoria dell'ATP di Vienna da parte del classe '01. L'azzurro, infatti, potrebbe ritrovarsi, con una serie di combinazioni comunque complesse, in testa al ranking anche solo per una settimana, che sarebbe la sessantaseiesima in carriera, prima delle Finals. A Torino, però, Jannik è già certo che sarà testa di serie numero 2.
Alcaraz non è matematicamente e ufficialmente certo di concludere l'anno in testa alla classifica. Col ritiro dal torneo cinese - aveva alzato bandiera bianca contro Griekspoor a causa dei crampi - Sinner aveva perso 950 punti, raggiungendo un distacco dallo spagnolo di 1340. Tuttavia, vincendo Vienna, il gap si è ridotto a 840 punti. Entriamo allora nel vivo del tema con l'analisi relativa a Sinner e a quando potrebbe tornare numero 1.
Sinner numero 1 al mondo? Il calendario con i prossimi impegni
L'ultimo impegno dell'azzurro (dopo l'esibizione del Six Kings Slam, che non mette punti in palio) è stato l'ATP 500 di Vienna. L'attuale numero uno al mondo, invece, ha messo direttamente nel mirino il 1000 di Parigi. Vincendo in Austria, Sinner ha avuto dunque la possibilità di accorciare a 840 punti il distacco da Alcaraz. Allo spagnolo, ora, verranno scalati i 100 punti conquistati lo scorso anno, mentre l'azzurro non partecipò a Bercy. Se Sinner dovesse vincere il titolo, in virtù del fatto che Alcaraz è stato eliminato da Norrie al primo turno, l'italiano tornerebbe numero uno al mondo dove, tuttavia, rimarrebbe per una sola settimana, cioè fino a quando gli verranno scalati i 1500 punti conquistati alle Finals 2024.
Sinner, Alcaraz e la classifica ATP: novembre il mese decisivo?
Domenica 9 novembre sarà comunque aggiornata la classifica prima dell'inizio delle Finals, con i punti del torneo di Torino del 2024 che verranno decurtati. Sinner si ritroverà con 1500 punti in meno in classifica, Alcaraz ne perderà solo 200. Lo spagnolo, insomma, ha la certezza di iniziare le ATP Finals da numero 1, ma i giochi per Sinner non sono ancora finiti, anche se sulla carta il suo rivale potrebbe giocare a Torino già con la coppa del numero 1 di fine anno in tasca.