Motori
Verstappen può vincere il Mondiale 2025 se... Le combinazioni possibili al GP di Abu Dhabi
Il Mondiale 2025 di Formula 1 è stato fino all'ultimo una corsa imprevedibile, segnato da ribaltamenti continui e da una McLaren capace di guidare la classifica per lunghi tratti con Lando Norris e Oscar Piastri. Per molte settimane il dominio "papaya" è sembrato una certezza, ma Max Verstappen ha deciso che un Mondiale del genere doveva decidersi all'ultimo, così come accaduto quando diventò campione del mondo per la prima volta in carriera. La vittoria in Qatar ha riaperto definitivamente i giochi e ha trasformato l’ultimo appuntamento di Abu Dhabi in uno scontro diretto per il titolo. Nel circuito di Yas Marina il quattro volte iridato avrà la possibilità di completare la rimonta e diventare campione del mondo attraverso una serie di combinazioni che verranno analizzate nelle prossime righe.
Verstappen vince il Mondiale 2025 ad Abu Dhabi se: tutte le combinazioni utili a Super Max
La stagione 2025 sembrava destinata a essere complessa anche per uno come Verstappen, che nella prima parte dell’anno aveva faticato a trovare continuità e si era ritrovato più al centro delle discussioni per il curioso soprannome Franz Hermann che per i risultati in pista.
Dall’estate in avanti però la Red Bull ha ritrovato equilibrio e il pilota olandese ha ricominciato a imporre il proprio ritmo, accumulando successi decisivi e alimentando ulteriormente il suo bottino nella classifica vittorie e punti che già appartenevano alla sua dimensione statistica. La vittoria in Qatar ha riaperto completamente la lotta iridata e ora, ad Abu Dhabi, Verstappen può conquistare il quinto titolo mondiale consecutivo se si verificano una delle seguenti combinazioni.
Verstappen è campione del mondo se nel GP di Abu Dhabi 2025:
- Vince il GP e Lando Norris arriva quarto o peggio.
- Arriva secondo e Norris finisce quinto o più indietro, con Piastri che non vince.
- Arriva terzo e Norris conclude non oltre la nona posizione e Piastri non chiude nei primi due.
- Chiude davanti sia a Norris sia a Piastri, raccogliendo abbastanza punti da superarli entrambi in classifica generale.
- Ottiene un risultato in zona podio mentre Norris e Piastri restano fuori dai piazzamenti pesanti che assegnano punti decisivi per il titolo.
Tutti scenari che riflettono un finale di stagione estremamente compresso in termini di punteggio. La matematica lascia aperte diverse porte a Verstappen, ma non solo (anche Piastri avrà le sue possibilità, seppur molto ridotte). Super Max, però, si presenterà all'ultimo appuntamento con le concrete chance di chiudere una rimonta storica, che gli permetterebbe di diventare l'unico insieme a Michael Schumacher a vincere un Mondiale per cinque volte di fila.