Motori
Mondiale F1 2025: cosa succede se Norris, Piastri e Verstappen arrivano a pari punti?
Il 2025 della F1 è stato particolare, inaspettato e si avvia verso un finale che non ha padroni. Dopo un dominio dlla McLaren per quasi tutta la stagione, Red Bull e Verstappen hanno premuto sull'acceleratore con l'olandese che ora può sognare di diventare campione grazie ad alcune combinazioni di risultati. Ma c'è un altro scenario, apertissimo, che porterebbe ancora più caos in questo finale di 2025: l'arrivo a pari punti di Norris, Piastri e Verstappen. Vediamo allora cosa accadrebbe in quel caso e chi vincerebbe il titolo mondiale.
Norris, Piastri e Verstappen a pari punti: chi vincerebbe il Mondiale? I criteri d'assegnazione
Sì, è rarissimo che dei piloti possano arrivare a pari punti alla fine del Mondiale di F1, figurarsi addirittura tre. Eppure, ad Abu Dhabi, una qualche possibilità concreta che tutto ciò possa accadere c'è. Un esempio? Piastri arriva secondo, Verstappen ottavo e Norris nono. Ecco che tutti i piloti si ritroverebbero così al punteggio pari di 410.
A quel punto il regolamento della F1 prevede che l'assegnazione del titolo passi per un dato statistico in particolare: chi ha ottenuto più vittorie nei GP durante l'anno vince il Mondiale. Ma c'è un colpo di scena in questo 2025: Piastri, Norris e Verstappen hanno tutti quanti vinto 7 gare.
Il regolamento della F1, però, ha una soluzione anche per ovviare questo ennesimo caso di parità: si passa ai secondi gradini del podio. In sintesi, nel 2025, in caso di finale a pari punti sarebbe il pilota ad aver ottenuto più volte il secondo posto nei vari GP dell'anno a vincere il Mondiale. Quindi abbiamo un nome del possibile vincitore nel caso in cui tutti e tre dovessero terminare a pari punti dopo la gara di Abu Dhabi: Lando Norris.
Il britannico della McLaren, infatti, non ha rivali in questa statistica: sono 8 i secondi posti guadagnati fin qui, contro i 5 di Verstappen e i 4 di Piastri.