La pessima stagione della Ferrari ha lasciato malcontento tra addetti ai lavori e tifosi. Un finale di 2025, però, che si incupisce ancor di più per gli amanti della Rossa a causa di un'indiscrezione che si è fatta sempre più forte: Charles Leclerc potrebbe lasciare la Ferrari nel 2027 per passare all'Aston Martin. Cerchiamo allora di fare chiarezza e di riepilogare quanto è stato detto finora a riguardo. Perché sì, il monegasco cresciuto a Maranello potrebbe effettivamente accasarsi nella scuderia di Stroll. 

 

Leclerc, addio Ferrari e passaggio in Aston Martin? Forse e solo dal 2027

 

Dopo un'altra stagione molto negativa per la Ferrari, fuori dai giochi praticamente sin da subito per la classifica costruttori e piloti, arriva la notizia che molti tifosi non volevano leggere: Leclerc può lasciare la scuderia di Maranello. Quando? Nel 2027, per accasarsi all'Aston Martin. Le tempistiche coincidono perfettamente con la scadenza del contratto di Fernando Alonso, che disputerà nel 2026 l'ultima stagione di F1 a bordo dell'Aston Martin (e forse, addirittura, in assoluto). Stroll, dunque, avrebbe deciso di puntare forte su uno dei piloti più talentuosi del Circus, che non sta riuscendo a brillare a causa dei tanti problemi che la Ferrari ha avuto in questi anni. 

 

Leclerc, come confermato da diverse fonti, sarebbe attratto in particolar modo da una figura: Adrian Newey. Ma questo non vuol dire che sicuramente il monegasco abbandonerà la Ferrari (anche perché, ricordiamolo, il suo contratto lo lega alla Rossa fino al 2029). Molto però dipenderà da come inizierà l'anno del 2026, che sarà fortemente influenzato e caratterizzato dal nuovo regolamento di F1. Se la Ferrari dovesse tornare a essere competitiva, Leclerc difficilmente abbandonerebbe la scuderia che lo ha cresciuto e che lui ha più volte ribadito di amare. Se i risultati della prossima stagione, però, dovessero assomigliare a quelli del 2025 allora ecco che un suo possibile addio si farebbe più concreto.