Un coraggio e un'aggressività che lo hanno portato a spingersi al limite in carriera, a volte anche oltre, ma che hanno sicuramente influenzato i suoi successi. Marc Marquez è senza ombra di dubbio uno dei migliori piloti di sempre, dotato di un talento e di quel briciolo di follia che serve per andare a quelle velocità sulle due ruote. Dopo anni di dominio con la Honda, ora è passato alla Ducati, la moto attualmente più competitiva della griglia. Questo cambiamento ha scatenato un’enorme attenzione, soprattutto tra i tifosi italiani che si stanno chiedendo quanti titoli mondiali ha vinto finora Marquez. Vediamo la risposta nel dettaglio.

 

Mondiali vinti da Marquez: quanti e quali sono

 

Marc Marquez ha vinto tanto, tantissimo. Parliamo infatti di uno dei motociclisti più di successo di sempre, in grado di conquistare un titolo iridato in ogni categoria nella sua carriera. Per la precisione, Marquez ha vinto ben 9 titoli mondiali nella sua storia da pilota, piazzandosi al secondo gradino del podio tra i più vincenti di sempre nella classe regina (500/MotoGP) alle spalle dei due italiani Agostini e Rossi. Vediamo allora nel dettaglio l'elenco di tutte le sue vittorie ottenute in carriera, con tanto di anno e moto.

 

  1. 2010 - 125cc - Derbi
  2. 2012 - Moto2 - Suter
  3. 2013 - MotoGP - Honda
  4. 2014 - MotoGP - Honda
  5. 2016 - MotoGP - Honda
  6. 2017 - MotoGP - Honda
  7. 2018 - MotoGP - Honda
  8. 2019 - MotoGP - Honda
  9. 2025 - MotoGP - Ducati

 

Marquez può vincere il Mondiale 2026? Le possibilità di superare Rossi

 

Marquez ha dominato nel 2025 e il 2026 potrebbe essere l'anno giusto per superare un'icona della MotoGP come Valentino Rossi. Proprio con "il dottore" ha avuto grande battaglie in carriera e questa, tutto sommato, potrebbe essere l'ennesima tra i due (seppur con VR46 oramai lontano dai giochi).

 

Dopo anni difficili segnati dagli infortuni, il passaggio di Marquez alla Ducati gli ha offerto una delle migliori opportunità per tornare al vertice, soprattutto se ad affiancarlo ci sarà ancora un duplice campione del mondo come Bagnaia. La casa di Borgo Panigale ha dominato le ultime stagioni e, se lo spagnolo riuscirà ad avere questa conitnuità, potrebbe diventare un serio candidato al titolo anche nel 2026.