
I pronostici e dove vedere il MotoGP del Gran Premio d’Austria 2025
Ferragosto in pista per i team e i piloti della MotoGP che si apprestano a vivere la seconda metà di stagione dopo la pausa estiva. Si torna in lista al Red Bull Ring in Austria, il circuito di casa della KTM, che spera di vivere un fine settimana da protagonista dopo gli ottimi segnali arrivati in Repubblica Ceca a Brno, dove Pedro Acosta ha collezionato due podi e dove si è rivisto al vertice anche Enea Bastianini. Entriamo allora subito nel vivo della gara, con tutte le informazioni da tenere a mente: i pronostici, gli orari e dove vederla in TV.
MotoGP d'Austria 2025: chi vince?
Il favorito, anche questa volta, continua a essere Marc Marquez, che sta dominando il campionato. È vero che in Austria non ha mai vinto, ma questo sarà un motivo in più per cercare di sfatare il tabù. Da seguire con attenzione anche il terzo weekend di gara stagionale di Jorge Martin, che a Brno ha ottenuto i primi punti in questo 2025. Il campione del mondo in carica proprio in Austria aveva ottenuto la prima vittoria in carriera in MotoGP nel 2021, quand'era al debutto nella classe regina con la Ducati.
Infine Bagnaia. Pecco si è imposto nelle ultime tre edizioni - è suo anche il tempo record di 1'29''519, stabilito il 18 agosto del 2024 - e andrà sicuramente a caccia del poker per cercare di invertire il trend negativo che sta caratterizzando il suo 2025. Volendoci sbilanciare su chi vincerà la gara, facciamo ancora il nome di Marc Marquez, senza voler escludere a priori, tuttavia, un possibile trionfo del pilota italiano che, in un circuito "fortunato" per lui, potrebbe ritrovare il sorriso.
MotoGP d'Austria: le caratteristiche del Red Bull Ring
Con i suoi 4,318 chilometri di asfalto e 11 curve che alternano tratti veloci a sezioni di frenata intensa, il Red Bull Ring si conferma come uno dei circuiti più selettivi della MotoGP. Le tre staccate principali, in particolare, mettono a dura prova sia la meccanica della moto che la preparazione fisica e mentale dei piloti, costretti a gestire temperature dei freni che spesso raggiungono livelli estremi. Qui la precisione nella gestione delle traiettorie e la capacità di sfruttare ogni minima opportunità possono davvero fare la differenza tra la gloria e l'anonimato.
MotoGP d'Austria 2025: dove vederlo in tv
Il Gran Premio d'Austria 2025, così come tutte le gare del motomondiale, sarà trasmesso in ogni suo appuntamento sui canali Sky Sport. Ma non solo. Qualifiche, Sprint e Gara saranno visibili anche su TV8. Le prime due in chiaro, mentre la gara in differita - alle 17.00 anziché alle 14.00. La MotoGp sarà quindi disponibile anche in streaming sull’app SkyGo, su NOW e, per le qualifiche, la gara Sprint e il GP, anche sulla piattaforma web di TV8. Ecco il programma completo del weekend del GP d'Austria, dalle prove libere di venerdì 15 agosto fino al Gran Premio di domenica 17:
Venerdì 15 agosto
- 10:45-11:30 MotoGP Prove Libere 1 (Sky)
- 15:00-16:00 MotoGP Prove (Sky)
Sabato 16 agosto
- 10:10-10:40 MotoGP Prove Libere 2 (Sky)
- 10:50-11:05 MotoGP Q1 (Sky e TV8)
- 11:15-11:30 MotoGP Q2 (Sky e TV8)
- 15:00 MotoGP Sprint 14 giri (Sky e TV8)
Domenica 17 agosto
- 14:00 MotoGP Gara (Sky e in differita, alle 17.00, su TV8)