
Pronostico Italia-Estonia | Qualificazioni Mondiale 2026
Archiviata l'estate e le prime due giornate di Serie A, tornano in campo le Nazionali. L'Italia riparte con Gattuso, chiamato al posto di Spalletti per guidare gli Azzurri verso il Mondiale del 2026 e all'esordio sulla panchina della Nazionale. Dopo il 3-0 incassato dalla Norvegia e il 2-0 sofferto sulla Moldavia, venerdì 5 settembre a Bergamo arriva l'Estonia per la quinta giornata del gruppo I. Le due formazioni hanno raccolto finora 3 punti: gli estoni in 4 gare, gli azzurri in due. L'ultimo incrocio risale al 2020, un'amichevole a Firenze chiusa 4-0. Grande attesa per il debutto del nuovo CT: il New Balance Stadium sarà esaurito, con oltre 20 mila spettatori sugli spalti.
Entriamo allora subito nel vivo del match con tutte le informazioni sulla partita: dove vedere, probabili formazioni e il pronostico di Italia-Estonia.
Il pronostico classico di Italia-Estonia
Ci sono partite in cui non conta solo vincere, ma come si vince. Quella di Bergamo, per l'Italia, è una di queste. Non una semplice gara di qualificazione, ma il "battesimo" per il nuovo ciclo di Gennaro Gattuso. È una notte in cui si chiede solo una sola cosa: una vittoria larga, convincente, per lavare via le scorie del passato e proseguire la corsa per il Mondiale per un urlo. Il pronostico nasce proprio da quest'esigenza di riscatto. L'avversario è modesto, sì, ma è proprio in queste partite che si vede la fame di una grande squadra. Gattuso non chiederà solamente i tre punti, ma una prestazione feroce, una valanga di gol per migliorare una differenza reti che al momento non premia gli azzurri. Iniziamo col pronostico classico della sfida: scegliamo il segno 1 e l'Over 3.5.
- 1 fisso: quota 1.07
- Over 3.5: quota 1.75
Il pronostico di Italia-Estonia con le giocate speciali
L'Italia deve vincere e segnare tanto. E l'attacco azzurro, per quanto a volte incostante, ha la qualità per travolgere l'avversario. Se a questo aggiungiamo l'esigenza di migliorare la propria differenza reti per proseguire con maggior fiducia il percorso di qualificazione, anche il Multigoal 3-5 è un'eventualità da prendere in considerazione. Per quanto riguarda il marcatore, facciamo il nome di Retegui che, insieme a Kean, ha la quota più bassa. L'ex Atalanta si è trasferito in Arabia Saudita, ma non ha alcuna intenzione di abbandonare la Nazionale: alla prima occasione utile, vorrà confermare di poter dare un grosso contributo alla Nazionale. La combo prescelta, invece, è l'1 + No Goal, immaginando che l'Estoni non riesca a superare una difesa comunque molto solida come quella azzurra. Concludiamo con l'Over 1.5 primo tempo, per mettere subito la partita sui giusti binari.
- Retegui marcatore DUO: quota 1.50
- 1 + No Goal: quota 1.57
- Multigoal 3-5: quota 1.75
- Over 1.5 primo tempo: quota 1.80
Il risultato esatto di Italia-Estonia
In virtù di quanto precedentemente pronosticato, il risultato esatto è praticamente cosa fatta: scegliamo il 4-0, uno score complicatissimo in altre situazioni, ma in linea con lo sviluppo di gara che abbiamo immaginato per questo Italia-Estonia.
- Risultato esatto 4-0: quota 7.50
Le probabili formazioni
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali, Frattesi, Orsolini, Scamacca, Zaccagni. All. Gattuso.
Estonia (5-4-1): Hein; Teniste, Kuusk, Paskotsi, Mets, Kolvart; Kait, Vassiljev, Miller, Poom; Sappinen. All. Henn.
Orario e dove vedere Italia-Estonia in TV
La sfida tra Italia ed Estonia si giocherà venerdì 5 settembre 2025 al New Balance Stadium di Bergamo. Calcio d'inizio fissato alle ore 20.45. La partita sarà trasmessa in chiaro dalla Rai sul canale Rai 1 (numero 501 HD del Digitale Terrestre, 5001 del decoder di Sky). La diretta streaming di Italia-Estonia, invece, sarà disponibile sulla piattaforma Rai Play: basterà registrarsi sul sito e accedere alla sezione dedicata alle dirette.