Voci di spogliatoio
Finale Coppa d'Africa 2026, Marocco-Senegal | Pronostico, formazioni e dove vedere
La Coppa d’Africa 2026 è giunta all’ultimo atto, con la finale tra Marocco e Senegal. Due delle grandi favorite della vigilia del torneo che sono riuscite a coronare un cammino pressoché perfetto e ora puntano al bottino grosso. Due realtà di alto livello che proveranno a coronare nel migliore dei modi l’appuntamento conclusivo. Entrambe le nazionali hanno nel palmares una edizione della Coppa: il Senegal si impose nel 2021, mentre per trovare l’ultimo e unico successo marocchino bisogna tornare al 1976.
Scopriamo cosa ci attende per la finalissima della Coppa d’Africa 2026, tra Senegal e Marocco.
Marocco-Senegal, finale Coppa d’Africa: quando si gioca?
La finale tra Senegal e Marocco, appuntamento conclusivo della Coppa d’Africa 2026, si giocherà domenica 18 gennaio presso il Prince Moulay Abdellah Stadium di Rabat. Il calcio d’inizio è fissato alle 20:00, ora italiana.
Come arrivano Senegal e Marocco alla finale?
Senegal e Marocco arrivano all’appuntamento conclusivo della Coppa d’Africa 2026 con un cammino pressoché speculare.
I padroni di casa, malgrado le pressioni della vigilia, hanno gestito la situazione al meglio, trascinati da Brahim Diaz. L’ex-Milan, cinque gol nel torneo e capocannoniere provvisorio, si è preso la scena trascinando i suoi nelle fasi decisive. Suo anche il gol che ha sboccato la sfida ai quarti di finale contro il Camerun. L’eroe del pubblico in questo momento, tuttavia, è Yassine Bounou, detto Bono. La semifinale contro la Nigeria si è decisa ai rigori dopo lo 0-0 ai tempi regolamentari e il portiere marocchino è stato decisivo dal dischetto. Due le parate, nei confronti di Samuel Chukwueze e Bruno Onyemaechi. Quest’ultima è diventata virale per le modalità: l’estremo difensore è stato spiazzato, ma è stato in grado di cambiare direzione all’ultimo istante e respingere il tiro che ha deciso l’incontro.
Il Senegal, dal canto proprio, ha messo in luce una grande qualità offensiva. Ben 10 gol segnati nelle prime quattro partite, tra fase a gironi e ottavi di finale, per i Leoni di Teranga, tra l’altro con interpreti diversi. Quando l’asticella delle partite si è alzata, tuttavia, sono saliti in cattedra i campioni. Contro il Mali è stato decisivo l’attaccante dell’Everton Illiman Ndiaye, autore del gol partita, mentre nella semifinale è stato il turno di Sadio Mané. L’ex-Liverpool ha segnato la rete decisiva proprio contro l’Egitto di Mohammed Salah, con il quale hanno condiviso grandi gioie ai tempi dei Reds. Mané ha deciso una partita molto nervosa, tra due delle migliori squadre del torneo.
Andiamo a vedere i risultati di tutte le parite giocate da Marocco e Senegal in questa Coppa d’Africa.
Il cammino del Senegal
- Senegal – Botswana 3-0 (fase a gironi)
- Senegal – Repubblica Democratica del Congo 1-1 (fase a gironi)
- Benin – Senegal 0-3 (fase a gironi)
- Senegal – Sudan 3-1 (ottavi di finale)
- Mali – Senegal 0-1 (quarti di finale)
- Senegal – Egitto 1-0 (semifinali)
Il cammino del Marocco
- Marocco – Comore 2-0 (fase a gironi)
- Marocco – Mali 1-1 (fase a gironi)
- Zambia – Marocco 0-3 (fase a gironi)
- Marocco – Tanzania 1-0 (ottavi di finale)
- Camerun – Marocco 0-2 (quarti di finale)
- Nigeria – Marocco 0-0 – 2-4 ai calci di rigore (semifinale)
Finale Coppa d’Africa 2026, le probabili formazioni
Il Senegal dovrà fare i conti con due assenze pesanti in finale. Il capitano ed ex-Napoli Kalidou Koulibaly non sarà della partita per squalifica. L’ex-Napoli era arrivato diffidato al match contro l’Egitto ed è stato ammonito. Tra l’altro nel corso della partita si è anche infortunato e, probabilmente, non avrebbe comunque giocato. Fuori per squalifica anche Habib Diarra, un altro elemento chiave dello schieramento promosso dal tecnico Pape Thiaw. Il 22enne del Sunderland, inizialmente partito alla panchina, era stato schierato titolare a partire dal terzo incontro contro il Benin e da allora non ha più lasciato il campo.
Il Marocco presenta il solito schieramento, con Ayoub El Kaabi schierato come terminale offensivo, con un folto centrocampo a sostenerlo. Occhi puntati naturalmente su Brahim Diaz, già autore di 5 gol. L’ex-Milan è pressoché certo del titolo di capocannoniere del torneo, ma sogna di poter rimpinguare il bottino con un gol pesante in finale.
- Senegal (4-3-3) allenatore Pape Thiaw: Mendy; Krepin Diatta, Seck, Niakhaté, Diouf; Camara, Gueye, Pape Gueye; Ndiaye, Jackson, Mané
- Marocco (4-5-1) allenatore Walid Regragui: Bono; Hakimi, Aguerd, Masina, Mazraoui; B.Diaz, El Khannouss, El Aynaoui, Saibari, Abde; El Kaabi
Marocco-Senegal, il pronostico
La spinta del pubblico di casa e le assenze pesanti, fanno sì che il Marocco parta ampiamente favorito contro il Senegal. I rossoverdi vogliono riportare un trofeo in casa, in una fase positiva del movimento e non possono permettersi di perdere questa occasione. In partite delicate, tuttavia, si sa che le pressioni possono far la differenza e il Marocco ne ha tante. Tutti gli indizi sembrano indirizzare verso una loro vittoria e proprio per questo può emergere nel corso della partita la paura di sbagliare. Toccherà ai veterani farsi carico del gruppo e guidarlo, senza tuttavia sottovalutare il valore del Senegal. Seppur sfavoriti, i Leoni di Teranga hanno le qualità, a partire da Sadio Mané, per volgere la partita in loro favore.
Una vittoria del Marocco è quotata 2.30, contro il 3.75 del Senegal. Non è da escludere che ne possa uscire una partita bloccata, come avvenuto anche nelle semifinali. La paura di perdere potrebbe prendere il sopravvento ed è lecito attendersi pochi gol. Chi dovesse riuscire a sbloccare il match, potrebbe fare un bel passo verso la vittoria. Secondo le quote Sisal, il No Goal è dato a 1.60.
Marocco-Senegal, dove vederla in TV e in streaming
La finale della Coppa d’Africa 2026, che vedrà protagoniste Senegal e Marocco, sarà trasmessa in diretta in chiaro su Sportitalia, sia tramite digitale terrestre al canale 60, ma anche sull’omonima app in streaming.