Jannik Sinner è in semifinale nell'ATP 1000 di Cincinnati. Netta vittoria da parte del numero uno al mondo, capace di liquidare il canadese Auger-Alissime col punteggio di 6-0, 6-2 in appena un'ora e undici minuti di gioco. Prestazione di altissimo livello da parte dell'azzurro, tornato ad annientare gli avversari dopo i rischi corsi nei match con Diallo e Mannarino e in grado di proseguire la sua difesa del titolo in Ohio. In semifinale, se la vedrà col Terence Atmane. Guai a sottovalutare quest'ultimo, che sta vivendo praticamente la settimana migliore della sua vita. Partito dalle qualificazioni, ha eliminato avversari come Cobolli, Fonseca e Fritz, regalandosi il debutto in Top 100.

 

Entriamo allora nel vivo della sfida con le informazioni sull'avversario, i precedenti, dove vedere il match e il nostro pronostico. 

 

Il pronostico Sinner-Atmane: chi vincerà in semifinale nell'ATP 1000 di Cincinnati?

 

Dodicesima semifinale di un 1000 in carriera, la quarta consecutiva in un 1000 da Montréal dello scorso anno e la quarta di fila dal suo rientro dopo la sospensione di tre mesi accordata con la Wada (Roma, Roland Garros, Wimbledon e Cincinnati). Numeri mostruosi per il numero uno al mondo, che sabato compirà 24 anni e che, battendo Auger-Aliassime, è diventato il quinto giocatore dal 2000 ad ora a vincere 25 partite consecutive sul cemento dopo Federer, Djokovic, Nadal e Murray. Quanto raggiunto finora, insomma, dice praticamente tutto: anche in occasione della semifinale, dove affronterà un tennista in formissima come Atmane, l'azzurro parte stra-favorito per conquistare il pass per l'ultimo round del torneo. 

 

  • T/T Match - 1: quota 1.05
  • T/T Match Set 1 - 1: quota 1.14
  • Set betting 2-0: quota 1.28
  • Over 19.5 game: quota 1.72

 

Difficile immaginare un set betting differente dal 2-0, mentre qualcosa in più rispetto all'ultima sfida potrebbe concedere dal punto di vista dei game. Il canadese è stato battuto 6-0, 6-2 in un'ora e undici minuti di gioco: con un tennista attualmente più basso nel ranking ATP, ma che ha dimostrato, in quest'edizione di Cincinnati, di poter stravolgere i pronostici e vincere anche contro i più forti, Sinner potrebbe faticare un po' di più. Scegliamo di optare per l'Over 19.5. Immaginiamo che Jannik possa scendere in campo con la determinazione di vincere col minimo sforzo per accedere in finale e difendere il titolo vinto lo scorso anno in Ohio: non lascerà nulla al caso, neanche il primo set.

 

Chi è Terence Atmane, l'avversario di Sinner a Cincinnati

 

Ora 136°, migliorerà di almeno cinque posizioni il suo ranking grazie alla semifinale raggiunta a Cincinnati, entrando in Top 100. Prima della trasferta americana, la stagione era stata tutt'altro che positiva per il francese. Tra febbraio e marzo, aveva collezionato cinque sconfitte di fila, sprofondando a n.180 del ranking e guardando in faccia l'inferno dell'uscita dalla Top 200. Ma proprio avvicinandosi al punto di basso, Atmane è rinato. Due titoli challenger, a Guangzhou e Busan, gli hanno permesso di tornare tra i primi 130 al mondo. Segnali di ripresa, certamente, ma quanto sta accadendo a Cincinnati va oltre i sogni più arditi. 

 

Tre vittorie senza perdere set per arrivare al secondo turno e alla vittoria contro Cobolli. Gran servizio e un dritto giocato sempre in top, sempre in cerca del vincente. Ma il francese ha ancora una mano dolce, con grande varietà di colpi, che gli ha permesso di battere in due set Fonseca, prima di rimontare Fritz, numero quattro al mondo. Prestazioni e risultati che mostrano come sia ormai fuori dalla depressione che l'aveva colpito nel 2023. "Una notte ho sperimentato una sorta di paralisi, non riuscivo a muovere il mio corpo e pensavo che fosse arrivato il mio momento. Da allora decisi di combattere con tutte le mie forze ansia e depressione", raccontava lo stesso Atmane. 

 

I precedenti tra Sinner e Atmane

 

Nessun precedente tra Sinner e Atmane, sarà una prima volta in assoluto per entrambi. 

 

Orario e dove vedere Sinner-Atmane

 

La sfida, valida per la semifinale dell'ATP 1000 di Cincinnati, è in programma sabato 16 agosto sul P&G Court con orario ancora da definire. Dove vederla? Questa, come tutte le partite del Masters 1000 di Cincinnati, saranno trasmesse in diretta TV e in esclusiva sui canali Sky Sport. Il match sarà visibile anche in streaming sull'app Sky Go, su NOW e su Tennis TV.