
Chi ha vinto più US Open? La classifica
Ultimo grande appuntamento per quanto riguarda la stagione degli Slam: gli US Open sono infatti il quarto grande torneo degli Slam insieme agli Australian Open, al Roland Garros e a Wimbledon. Nel 2025 si terrà l’edizione numero 145 della competizione che si svolge come sempre dal ’78 ad oggi sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. Il campione in carica? Il nostro Jannik Sinner, che punta alla doppietta personale.
Guardando alla storia del torneo americano, chi ha vinto più volte gli US Open nel singolare maschile? Di seguito la classifica.
Chi ha vinto più US Open?
- Richard Sears, William Larned e Bill Tilden: 7 titoli
- Jimmy Connors, Pete Sampras e Roger Federer: 5 titoli
- Robert Wrenn, John McEnroe, Rafael Nadal, Novak Dkokovic: 4 titoli
- Oliver Campbell, Malcolm Whitman, Fred Perry, Ivan Lendl: 3 titoli
A livello maschile, il primo posto quindi se lo dividono tre tennisti d’altri tempi, gli americani Richard Sears, William Larned e Bill Tilden che hanno trionfato 7 volte agli US Open tra gli anni ’80 dell’800 e gli anni ’20 del secolo scorso, quando ancora si giocava sull’erba e non sul cemento di Flushing Meadows. Sears, tra l’altro, è l’unico tennista che è riuscito a imporsi per ben 7 volte di seguito, tra il 1881 e il 1887, diventando una vera e propria leggenda del torneo.
Guardando a tempi più recenti, a quota 5 vittorie negli US Open in carriera ci sono Jimmy Connors, Pete Sampras e Roger Federer, quest’ultimo il tennista in attività con più successi all’attivo a New York. Connors si è imposto per la prima volta nel 1974 e si è poi alternato nelle vittorie principalmente a John McEnroe, che di titoli ne ha conquistati 4, per poi lasciare lo scettro dal 1985 al 1987 al tre volte campione Ivan Lendl. È stata poi la volta di Pete Sampras, meno costante nel vincere a Flushing Meadows ma comunque in grado di raggiungere 5 successi, mentre più avanti tra il 2004 e il 2008 l’unico nome a comparire sull’albo d’oro degli US Open è quello di Roger Federer, che poi ha anche perso due finali nel 2009 e nel 2015.
Gli altri nomi celebri ad essersi aggiudicati per 4 volte gli US Open sono Robert Wrenn, John McEnroe e Rafael Nadal e Novak Djokovic, mentre a quota 3 ci sono Oliver Campbell, Malcolm Whitman, Fred Perry, Ivan Lendl.