Il 5 agosto 2025 si aprirà il Master 1000 di Cincinnati, torneo conosciuto anche come Cincinnati Open. Uno dei classici appuntamenti estivi del tennis internazionale, in preparazione allo US Open, ultimo slam stagionale. L’evento, è uno dei più antichi al mondo avendo celebrato la prima edizione nel 1899, rappresenta uno dei tornei più sentiti del calendario statunitense e, tradizionalmente, chiama a raccolta i migliori del mondo.

 

Tra l’altro quest’anno, con la lunga scia di defezioni al Master 1000 di Toronto, sarà anche l’appuntamento del rientro in gara dei big. In particolare ci sarà grande attesa per Jannik Sinner, fuori dalla prova canadese per i problemi al gomito già noti, che proverà a difendere il titolo conseguito la passata stagione. L’azzurro, che nel 2024 ebbe la meglio in due set di Francis Tiafoe, dovrà provare a confermarsi per difendere il bottino di punti del Ranking ATP, di cui è leader. Tra le donne, invece, lo scorso anno ci fu la vittoria di Aryna Sabalenka.

 

Il pluridecorato di questo torneo è Roger Federer che, negli anni dell’apice della sua carriera, riuscì a vincere sette edizioni di questo torneo. Un record che, al momento, appare inavvicinabile, ma che tutti i tennisti naturalmente mettono nel mirino.

 

Andiamo a scoprire tutto quel che c’è da sapere sul Masters 1000 di Cincinnati.

 

Masters 1000 di Cincinnati, programma e calendario

 

Il Master 1000 di Cincinnati si disputerà nello stato dell’Ohio. Le danze si apriranno a partire da martedì 5 agosto con le qualificazioni, mentre gli incontri del tabellone principale partiranno il 7. Le finali, sia maschile che femminile, sono previste per lunedì 18 agosto. Il Lindner Family Tennis Center di Mason, a pochi chilometri da Cincinnati, ospiterà l’evento. Sarà naturalmente un torneo su cemento.

 

Andiamo a scoprire il calendario completo dell’evento, giorno per giorno:

  • Martedì 5 Agosto: Qualificazioni (Giorno 1)
  • Mercoledì 6 Agosto: Qualificazioni (Giorno 2)
  • Giovedì 7 Agosto: Primo Turno del Tabellone (Maschile e femminile)
  • Venerdì 8 Agosto: Primo Turno del Tabellone Principale (Maschile e femminile)
  • Sabato 9 Agosto: Secondo Turno del Tabellone Principale (Maschile e femminile)
  • Domenica 10 Agosto: Secondo Turno del Tabellone Principale (Maschile e femminile)
  • Lunedì 11 Agosto: Terzo Turno del Tabellone Principale (Maschile e femminile)
  • Martedì 12 Agosto: Terzo Turno del Tabellone Principale (Maschile e femminile)
  • Mercoledì 13 Agosto: Ottavi di Finale (Maschile e femminile)
  • Giovedì 14 Agosto: Ottavi di Finale (Maschile e femminile)
  • Venerdì 15 Agosto: Quarti di Finale (Maschile e femminile)
  • Sabato 16 Agosto: Semifinali Maschili
  • Domenica 17 Agosto: Semifinali Femminili e Finali dei Doppi
  • Lunedì 18 Agosto: Finali Singolare Maschile e Singolare Femminile

 

Tutte le giornate prevedono sessioni mattutine e sessioni serali di incontri. Per quanto riguarda il pubblico italiano, bisognerà fare i conti con il fuso orario dell’Ohio, che è di 6 ore indietro rispetto a quello nostrano.

 

Masters 1000 Cincinnati, il tabellone

 

Il tabellone ufficiale del Master 1000 di Cincinnati non è stato ancora svelato, tuttavia tra i 96 tennisti in gara si attendono i migliori al mondo. Dopo il forfait canadese, Jannik Sinner dovrebbe rientrare in gara, per difendere il titolo della passata stagione (e i punti ATP). Tuttavia l’altoatesino dovrà vedersela con avversari agguerriti, capitanati da Carlos Alcaraz, che nel 2023 capitolò in finale, al cospetto di Novak Djokovic, al termine di un match infinito e tesissimo. Il fuoriclasse serbo, tra l’altro, dovrebbe essere a sua volta in gara, così come Alexander Zverev e Taylor Fritz. Il forfait di Jack Draper, numero 4 al mondo, dovrebbe dare la possibilità a Lorenzo Musetti di partire nel tabellone principale come testa di serie n°6. L’azzurro proverà, a sua volta, a mettere in luce tutto il suo talento. Attenzione, tra gli altri, a Ben Shelton, Holger Rune e il solito Daniil Medvedev.

 

Tra gli italiani al via del torneo ci aspettiamo anche Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Luciano Darderi e Mattia Bellucci.

 

Per quanto riguarda il torneo femminile, ci sarà la campionessa in carica Aryna Sabalenka, che dovrà difendersi da due delle atlete di casa, Coco Gauff e Jassica Pegula. Ci saranno in gara anche Iga Swiatek, fresca di trionfo a Wimbledon, Madison Keys, Emma Navarro, che andranno a rimpinguare la spedizione statunitense, Mirra Andreeva, Paula Badosa ed Elena Rybakina. Tra le italiane, la spedizione è guidata dalla nostra punta, Jasmine Paolini, che spera di ottenere un risultato di prestigio, che la lanci nel migliore dei modi nel cammino verso gli US Open. Attesa in gara anche Lucia Bronzetti.

 

Masters 1000 Cincinnati, dove vederlo

 

Il Master 1000 di Cincinnati sarà disponibile, a partire da martedì 5 agosto, sui canali di Sky. In particolare ci sarà Sky Sport Tennis, sul canale 203, che sarà interamente dedicato all’evento con la trasmissione degli incontri. Per vederlo, bisogna essere abbonati al pacchetto Sport della tv satellitare. Ci sarà la possibilità di vederlo anche su Sky Go, l’applicazione riservata agli abbonati.

Per quanto riguarda lo streaming, il Master 1000 di Cincinnati sarà disponibile anche per chi è abbonato al pacchetto sport di Now TV, la web tv di Sky. Anche qui, ci sarà il canale Sky Sport Tennis che avrà il medesimo palinsesto.