La Roma continua a costruire la propria stagione su basi solide. Il rendimento difensivo è tra i migliori d'Europa e l’organizzazione di squadra voluta da Gian Piero Gasperini sta dando risultati evidenti. Il problema, però, resta lo stesso emerso anche nelle ultime uscite: davanti si crea tanto, ma si concretizza poco, un limite non banale per una squadra che punta a stare stabilmente nelle zone alte della classifica.

 

Per questo motivo la dirigenza giallorossa sta valutando diversi profili offensivi in vista del mercato, con nomi che vanno da Joshua Zirkzee ad Andreas Schjelderup. Tra le piste più calde, però, ce n’è una che stuzzica particolarmente per conoscenza del campionato e margini di rilancio: quella che porta a Giacomo Raspadori, in uscita dall’Atlético Madrid e possibile candidato a un ritorno in Serie A.

 

Un’operazione che, se dovesse andare in porto, avrebbe un impatto immediato anche in chiave Fantacalcio. Vale quindi la pena iniziare a ragionare su come gestirlo, tra aspettative, ruolo e potenziale rendimento, nel caso in cui Raspadori torni a essere protagonista nel nostro campionato.

 

Raspadori alla Roma, i nostri consigli per il Fantacalcio: slot e quanti crediti spendere

 

C’è un aspetto da cui partire, ed è tutt’altro che secondario. Gian Piero Gasperini apprezza da tempo Giacomo Raspadori e lo aveva voluto con forza già ai tempi dell’Atalanta, prima di sedersi sulla panchina della Roma. Uno scenario che ricorda molto quanto accaduto con Wesley, cercato da Gasperini alla Dea e poi finalmente allenato in giallorosso, con risultati evidenti. Il brasiliano, non a caso, è stato senza discussioni il miglior acquisto del mercato estivo della Roma.

 

Raspadori è un profilo che si incastra perfettamente nel calcio di Gasperini. Intelligente senza palla, mobile, capace di attaccare gli spazi e di legare il gioco, è il tipo di attaccante che l’allenatore valorizza più di chiunque altro. Tradotto in chiave pratica, parliamo di un calciatore destinato a giocare tanto. Può agire da seconda punta, da trequartista o anche da riferimento offensivo centrale, trovando spazio sia nel 3-4-2-1 sia nel 3-5-2, fino al 3-4-1-2. Una duttilità che aumenta notevolmente il suo valore, anche al Fantacalcio.

 

Dal punto di vista dei numeri, è lecito aspettarsi un contributo concreto. Inserito in un sistema che produce occasioni e valorizza gli attaccanti, Raspadori può tranquillamente puntare a un rendimento da 6 o 7 gol da qui a fine stagione in Serie A, un bottino più che interessante per un giocatore arrivato nel mercato di gennaio. A questo vanno aggiunti voti generalmente positivi, legati alla partecipazione continua alla manovra offensiva.

 

In ottica Fantacalcio, Raspadori va quindi considerato un attaccante da secondo slot nella Roma. Sul piano economico, l’investimento ideale si colloca tra il 10 e il 15% del budget disponibile, con una variabile chiara: più il reparto offensivo della rosa è in difficoltà, più ha senso spingersi verso la parte alta di questa forbice. Attenzione anche alla strategia in asta di riparazione, perché profili di questo tipo possono essere acquistati non solo per rinforzarsi, ma anche per togliere opzioni preziose agli avversari e lasciar loro poche alternative credibili.