
Serie A in Australia, Milan-Como si giocherà a Perth: i motivi
La Serie A sbarca in Australia. Il Consiglio Federazione della FIGC ha dato parere positivo alla richiesta, da parte della Lega, di gioca Milan-Como a Perth. La sfida, valida per il 24° turno di campionato, in programma nel weekend del 7 e 8 febbraio 2026, sarebbe la prima della nostra Serie A a essere giocata fuori dall'Italia. Il motivo è legato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che si terrà a San Siro venerdì 6 febbraio. Ma andiamo a capirne di più con il nostro approfondimento su Milan-Como e sul perché si giocherà in Australia.
Milan-Como a Perth: il motivo
Come anticipato, San Siro a febbraio sarà "occupato" dalla cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici invernali. Inoltre, il governo dell'Australia occidentale, la zona in cui si trova Perth, si è mosso anzitempo per ospitare il match, anche perché conosce i rossoneri da tempo: nella medesima città si è giocata l'amichevole Milan-Roma del 31 maggio 2024 e si giocherà la partita tra Milan e Perth Glory del 31 luglio. La Lega, a quel punto, ha messo al vaglio l'ipotesi, bollandola come interessante, e i club si sono trovati d'accordo.
Milan-Como e il via libera della FIGC: la chiave sta nell'eccezionalità
Il parere favorevole della FIGC e, con tutta probabilità, anche il via libera dell'UEFA, si basano su un concetto: l'eccezionalità dell'evento, sottolineato anche nella richiesta della Serie A e nelle righe con cui il presidente Gravina ha dato parere favorevole. Sarebbe impossibile che l'UEFA aprisse alla possibilità di giocare regolarmente alcune partite della stagione all'estero. Ma per un evento per l'appunto eccezionale come l'Olimpiade invernale si potrebbe fare una sorta di strappo alla regola. Presto se ne saprà di più, ma cosa manca per l'ufficialità?
Dopo il via libera della FIGC, per l'autorizzazione finale manca solamente il parere positivo da parte della UEFA, della FIFA, della Federazione Australiana e dell'Asian Football Federation.