Niclas Fullkrug è di fatto il nuovo attaccante del Milan, quel numero 9 tanto cercato e voluto da Massimiliano Allegri. I rossoneri, infatti, hanno raggiunto l'accordo col West Ham, con gli inglesi che hanno accettato  fila proposta di prestito seccono a fine stagione con diritto di riscatto condizionato a 13 milioni, dando il via libera al 32enne di partire alla volta di Milano. L'attaccante tedesco potrebbe essere quindi il regalo sotto l'albero a Milanello, con vista sul 2026. 

 

L'obiettivo, infatti, è quello di fargli svolgere le visite mediche entro Natale o subito dopo. Secondo quanto emerge, Fullkrug dovrebbe essere in città già stasera, per procedere poi con l'iter ed essere a disposizione di Allegri per le prime sgambate in allenamento in vista dell'esordio, che potrebbe essere già a Cagliari il 2 gennaio dell'anno nuovo. Scopriamo allora tutto quel che c'è da sapere sull'ormai probabile approdo di Fullkrug al Milan: ruolo, caratteristiche tecniche e stipendio. 

 

Ruolo Fullkrug: come giocherà il Milan con lui

 

L'arrivo di una prima punta è stato fortemente voluto da Allegri, che alla dirigenza aveva richiesto un attaccante di peso, capace di aprire gli spazi contro avversari che si chiudono nella propria metà campo. Il Milan, in questa prima parte di stagione, ha infatti riscontrato maggiori difficoltà contro le squadre di bassa classifica - i pareggi con Pisa, Parma e Sassuolo, oltre alla sconfitta contro la Cremonese, lo testimoniano. 

 

Nelle idee del tecnico, tuttavia, il tandem titolare dovrebbe rimanere quello composto da Leao e Pulisic, con Fullkrug che diventerebbe la prima alternativa. Il tedesco, poi, potrebbe essere impiegato dal primo minuto in quelle partite contro formazioni particolarmente attendiste: in queste circostanze non è da escludere un assetto più offensivo, con l'ormai ex West Ham in campo insieme a Leao e Pulisic. 

 

Questa, nel dettaglio, la formazione che potrebbe impiegare Massimiliano Allegri con Fullkrug in campo dal primo minuto: 

 

(3-4-3): Maignan; Pavlovic, Gabbia, Tomori; Saelemaekers, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Fullkrug, Leao. 

 

Caratteristiche tecniche di Fullkrug: che tipo giocatore è?

 

Niclas Fullkrug è un centravanti puro, vecchio stile, fortissimo nel corpo a corpo - parliamo di un attaccante alto 189 cm e pesante 83 kg - e nel colpire di testa. Approdato in Nazionale alla soglia dei 29 anni, Fullkrug si è preso la scena nell'ultimo europeo sopperendo alla mancanza di un vero punto di riferimento offensivo. Se si parla di tecnica e velocità, Fullkrug non eccelle. Ma se si ha bisogno di fare a "sportellate" con i difensori, giocare spalle alla porta e avere un centro di gravità a cui dare la palla in avanti è l'uomo che fa al caso proprio. 

 

Dopo una parentesi al Werder Brema condita da 45 gol in 92 presenze e una al Borussia Dortmund, che l'ha visto segnare 12 volte in 29 occasioni, Fullkrug nell'estate del 2024 è arrivato al Premier League con grandi aspettative, nella scorsa stagione ha giocato 18 partite segnando solo tre volte. In questa stagione, invece, nonostante le otto presenze non è ancora arrivato il primo timbro stagionale con la maglia degli Hammers

 

Stipendio Fullkrug: quanto guadagnerà al Milan?

 

L'attaccante, insomma, è pronto a lasciare gli Hammers per trasferirsi al Milan con la formula del prestito con diritto di riscatto. Ma quali sono i dettagli economici dell'operazione? Secondo quanto riferisce MilanNews.it, il riscatto del 32enne attaccante tedesco costerebbe ai rossoneri 13 milioni di euro. L'ingaggio, invece, sarebbe interamente a carico del Milan, che garantirebbe a Fullkrug lo stesso stipendio previsto a Londra a fine stagione: 1.5 milioni di euro.