Fuori Campo
Consigli Fantacalcio 16ª giornata 2025/26: chi schierare e chi evitare
La Serie A prosegue col sedicesimo turno, l’ultimo prima del Natale, che promette già di scombinare le (fragili) gerarchie e mettere alla prova le big del campionato. Il torneo è ormai entrato nel vivo, ogni partita ormai può fare la differenza. La prima parte del campionato ha già dato importanti spunti soprattutto per quelle squadre che in estate hanno cambiato guida tecnica o che l’hanno fatto a torneo in corso, e su cui quindi c’era più curiosità. Tanti infortuni dei big, forfait dell’ultimo minuto e recuperi in extremis poi, hanno reso di ancor più difficile lettura le prime partite del torneo.
La giornata, che sarà “divisa” con sei partite in programma questo weekend e le altre quattro che verranno recuperate a metà gennaio, inizierà sabato 20 dicembre alle 18.00 con Lazio-Cremonese e Juventus-Roma. Domenica alle 12.30 arriverà il fischio d’inizio di Cagliari-Pisa, mentre alle 15 toccherà al Sassuolo scendere in campo per affrontare il Torino. Successivamente, alle 18.00, la Fiorentina di Vanoli sfiderà a Firenze l’Udinese. Il turno calcistico, in attesa dei recuperi post-Supercoppa, si chiuderà domenica sera con Genoa-Atalanta (20.45).
Chi schierare in porta nella 16ª giornata al Fantacalcio
- Provedel
Rivelazione in chiave modificatore di difesa, Ivan Provedel ha conquistato voti pari o superiori al 6.5 in nove delle ultime undici gare di Serie A. Reduce, inoltre, da sei clean sheet in nove partite, può davvero rivelarsi il portiere su cui puntare in vista di questa atipica sedicesima giornata di campionato. Nella sfida che la sua Lazio giocherà contro la Cremonese, non va lasciato fuori.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 16ª giornata
- Palestra
- Hien
- Wesley
“Il terzino più forte d’Europa”. Marco Palestra è stato definito in questo modo dal direttore sportivo del Cagliari, Guido Angelozzi. Il Cagliari, nella prossima sfida, affronterà il Pisa e lo farà aggrappandosi al proprio beniamino che, in 14 presenze, ha “sfornato” due assist per i compagni. In una giornata particolare, con sole sei sfide in programma in attesa dei recuperi, gli va data una chance.
Dopo un avvio difficoltoso di tutta l’Atalanta, che ha portato al cambio di guida tecnica, anche Hien sta man mano ritrovando fiducia dopo i successi contro Chelsea e Cagliari. La Dea, ora, cerca continuità e il difensore, che tanto bene aveva fatto nello scorso campionato, è pronto a confermarsi anche nella partita di sabato contro il Genoa.
Chiudiamo con Wesley della Roma, reduce dal gol nell’ultima sfida contro il Como. L’irrefrenabile esterno di Gasperini, nonostante l’impegno sia tutt’altro che semplice contro la Juventus all’Allianz Stadium, merita la titolarità nella vostra rosa. Sembra aver ingranato la marcia giusta, non dovrebbe deludere le nostre aspettative.
Centrocampisti da schierare nella sedicesima giornata di Fantacalcio 2025/26
- Vlasic
- Volpato
- Gaetano
- Zaniolo
A centrocampo cominciamo con Vlasic. Ha segnato la rete che ha riportato al successo il Torino contro la Cremonese e salvato, almeno temporaneamente, la panchina di Baroni. I granata, questo weekend, dovranno vedersela col Sassuolo, in una sfida, sulla carta, equilibrata e aperta a qualsiasi risultato. E Vlasic, una delle poche certezze di Baroni, va schierato.
In mezzo facciamo anche il nome di Volpato. Sottotono nell’ultimo turno contro il Milan, dall’italo-australiano del Sassuolo ci attendiamo una sorta di riscatto contro il Torino. Si tratta di uno dei nomi da tenere in considerazione per la giornata, anche perché nelle 10 gare di Serie A in cui è stato mandato in campo da Grosso, ha fatto un gol e servito 4 assist. Tutt’altro che un bottino negativo per un giocatore di una neo-promossa.
Proseguiamo con Gianluca Gaetano che, nonostante il minutaggio assolutamente modesto – 593 minuti tra Serie A e Coppa Italia – ha segnato tre gol, praticamente uno ogni due partite complete col Cagliari. Numeri praticamente da attaccante: è andato in gol contro la Roma, per poi ripetersi nella sfida con l’Atalanta. Insomma, il suo è un paradosso: i rossoblù beneficiano dei suoi gol, ma continua a non avere un posto stabile. Contro il Pisa, potrebbe avere una chance dall’inizio. E comunque, anche a gara in corso, ha dimostrato di poter essere decisivo.
Infine, inseriamo nell’elenco dei calciatori consigliati Zaniolo. Già a quota quattro gol in campionato con la maglia dell’Udinese, questo weekend dovrà vedersela con una Fiorentina in crisi senza fine. La Viola giocherà col dente avvelenato dopo aver iniziato anche il ritiro fino a data da destinarsi, ma l’ex Roma potrebbe approfittare delle difficoltà dei toscani per migliorare il proprio rendimento.
I migliori attaccanti per la sedicesima giornata al Fantacalcio 2025/2026
- Scamacca
- Castellanos
- Yildiz
In attacco il primo nome è quello di Gianluca Scamacca. Vero e proprio trascinatore dell’Atalanta nelle ultime partite, contro il Cagliari ha anche segnato la doppietta decisiva. La Dea giocherà contro il Genoa di De Rossi, tutt’altro che un compito semplice per la formazione di Palladino, ma l’attaccante è in fiducia dopo i lunghi infortuni che non gli hanno lasciato tregua negli ultimi anni. Ha fame e determinazione nel recuperare il tempo perduto.
Da quando è rientrato dall’infortunio, Taty Castellanos non è apparso mai in grande forma. Sempre sostituito da Sarri a gara in corso, nell’ultima sfida (quella contro il Parma), il suo cambio ha concesso a Noslin di entrare e decidere la partita. Insomma, non un momento positivo per l’argentino, che però contro la Cremonese può avere la chance per invertire il trend, riprendendosi il posto al centro dell’attacco. Una sorta di ultimo invito, a cui Taty deve rispondere presente.
L’ultimo nome per quanto riguarda l’attacco è quello di Yildiz. L’abbiamo detto e ridetto: nelle difficoltà relative all’attacco della Juventus, l’ultima “certezza” sembra essere proprio Yildiz – cinque gol e quattro assist fino a questo momento. Il turco dà un contributo fondamentale alla squadra di Spalletti, reduce dalla bella vittoria contro il Bologna. Ora i bianconeri dovranno vedersela contro la Roma, anche lei in assoluta fiducia dopo la vittoria col Como. Il talentino turco, però, è destinato a essere una spina nel fianco per la difesa giallorossa.
La top 11 della sedicesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Provedel
- Palestra
- Hien
- Wesley
- Vlasic
- Volpato
- Gaetano
- Zaniolo
- Scamacca
- Castellanos
- Yildiz
I giocatori da evitare, uno per reparto
Semper affronterà un Cagliari voglioso di conquistare i tre punti dopo l’ottima prova contro l’Atalanta. Nelle ultime settimane i sardi hanno mostrato segnali di crescita, soprattutto nei propri uomini offensivi, per cui è meglio cercare soluzioni alternative al portiere nerazzurro. Proseguiamo con la difesa e facciamo il nome di Vasquez, difensore affidabile e guida della linea arretrata del Genoa. Tuttavia, affrontare uno dei migliori attacchi del campionato complica tutto: contro l’Atalanta, resistere per 90’ sarà complicato.
A centrocampo, invece, scegliamo di sconsigliare l’impiego di Bondo della Cremonese. Già a quota due ammonizioni, sabato pomeriggio dovrà vedersela con una squadra solida come la Lazio, potrebbe andare in difficoltà. Concludiamo, un po’ inaspettatamente, con David: l’attaccante continua a essere un punto interrogativo all’interno di un reparto ancora in fase di rodaggio come l’attacco della Juventus. Questo weekend, poi, arriverà la Roma, migliore difesa del campionato con soli otto gol subiti nelle prime quindi giornate: la sua presenza andrà valutata con attenzione.
- Semper
- Vasquez
- Bondo
- David