La Serie A prosegue col quindicesimo turno, il penultimo prima del Natale, che promette già di scombinare le (fragili) gerarchie e mettere alla prova le big del campionato. Il torneo è ormai entrato nel vivo, ogni partita ormai può fare la differenza. La prima parte del campionato ha già dato importanti spunti soprattutto per quelle squadre che in estate hanno cambiato guida tecnica o che l’hanno fatto a torneo in corso, e su cui quindi c’era più curiosità. Tanti infortuni dei big, forfait dell’ultimo minuto e recuperi in extremis poi, hanno reso di ancor più difficile lettura le prime partite del torneo.

 

La giornata inizierà venerdì 12 dicembre alle 20.45 con Lecce-Pisa. Sabato alle 15.00 arriverà il fischio d’inizio di Torino-Cremonese, mentre alle 18 toccherà alla Lazio scendere in campo per affrontare il Parma. Successivamente, alle 20.45, l’Atalanta di Palladino sfiderà a Bergamo il Cagliari di Pisacane. Programma della domenica che, invece, inizia alle 12.30 con Milan-Sassuolo, a cui succede Fiorentina-Verona alle 15.00. Stesso orario in cui l’Udinese ospiterà il Napoli, mentre alle 18.00 toccherà a Genoa-Inter. Infine, alle 20.45 ecco lo scontro diretto di questo turno: Bologna-Juventus. Lunedì, infine, che vedrà scontrarsi, sempre alle 20.45, Roma e Como.

 

Anche quest’anno la sensazione è che la lotta rimarrà aperta per ogni obiettivo. Anche il quindicesimo turno diventa decisivo per conquistare punti pesantissimi. Tanto in Serie A che nelle varie leghe del Fantacalcio, soprattutto in vista dell’apertura del mercato. Come muoversi, quindi? Seguendo, anche per questo turno di campionato, i nostri consigli dedicati alla quindicesima giornata, con tutti i giocatori da schierare e da evitare in questo turno.

 

Chi schierare in porta nella 15ª giornata al Fantacalcio 

 

  • Milinkovic-Savic

 

Il Napoli di Conte, uscito sconfitto dalla sfida europea contro il Benfica, era reduce dalla convincente vittoria contro la Juventus. Ora, ancora al primo posto in classifica, può concentrarsi sulla prossima sfida contro l’Udinese, reduce dalla sconfitta col Genoa. Sulla carta il pronostico dovrebbe essere nettamente favorevole ai partenopei, quindi uno degli estremi difensori da schierare al Fantacalcio, sperando nel clean sheet, è Milinkovic-Savic.    

 

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 15ª giornata

 

  • Zappacosta
  • Beukema
  • Dimarco

 

L’infortunio di Bellanova in Champions League sembra esser serio e spalancherà a Davide Zappacosta le porte della fascia destra per un po’ di tempo. Contro il Cagliari, ci sentiamo di consigliarlo, anche perché la Dea, dopo la bella vittoria contro il Chelsea, sarà avrà ricevuto moltissimo dal punto di vista mentale, nonostante il KO col Verona. Vale la pena puntare sull’ex Roma, può portare sia un buon voto che, magari, un bonus prezioso vista la sua capacità nella spinta offensiva.

 

Il secondo nome da consigliare è quello di Beukema. Il difensore del Napoli ha faticato ad ingranare all’inizio, complice anche uno stop per infortunio. Col passaggio alla difesa a tre post-sosta, però, dimostrando tutto il suo valore. Contro l’Udinese che sembra aver perso un po’ di smalto rispetto a qualche settimana fa, ci sentiamo di consigliarlo. Può infatti portare a casa un buon voto, utile soprattutto in ottica modificatore.

 

Concludiamo, senza rischia, con Dimarco, indubbiamente tra i difensori più incisivi e redditizi al Fantacalcio. Gol, assist e una media voto altissima lo rendono un top assoluto, soprattutto perché la sua Inter, che ha perso contro il Liverpool nel turno di Champions, giocherà contro il Genoa, tutt’altro che una squadra che vorrà coprirsi in attesa di un eventuale contropiede. Dimarco può trovare gli spazi giusti per farsi vedere anche in avanti, va schierato.  

 

Centrocampisti da schierare nella quindicesima giornata di Fantacalcio 2025/26

 

  • Zaccagni
  • Rabiot
  • Vlasic
  • Koné

 

A centrocampo partiamo con Zaccagni. Protagonista della Lazio e un giocatore particolarmente interessante al Fantacalcio: titolare fisso, spesso decisivo con gol e assist, e con una Fantamedia superiore al resto dei centrocampisti offensivi. I biancocelesti, reduci dal pareggio contro il Bologna deciso proprio da un gol del capitano, dovranno vedersela con un Parma che appare assolutamente alla portata.

 

Il tiro da fuori con cui ha accorciato le distanze contro il Torino è una vera perla. Rabiot è tornato a si è ripreso il Milan, nella sua solita posizione da mezzala. Contro i granata è arrivato anche il primo +3 stagionale, dopo l’assist contro l’Udinese alla quarta giornata. Ma al Fantacalcio era già una certezza: Fantamedia del 7.5 in sette partite giocate, senza registrare alcuna insufficienza. Il Milan sfiderà il Sassuolo, Rabiot dovrà esserci.

 

Un altro profilo da considerare è quello di Vlasic del Torino. Due gol e due assist nelle ultime tre partite. A segno anche su calcio di rigore nella sfortunata serata contro il Milan, nelle ultime settimane sta crescendo a vista d’occhio. Dopo un inizio di stagione a rilento con zero bonus nelle prime undici giornate, il croato sta prendendo per mano la squadra di Baroni, spaziando tra centrocampo e attacco. La sua Fantamedia, al momento, sfiora il 7. Finora è andato a voto in 14 partite su 14, la prossima lo vedrà di scena contro la Cremonese.

 

Infine, inseriamo nell’elenco dei calciatori consigliati Manu Koné. Roma e Como sono reduci da sconfitte diverse ma ugualmente dolorose. Entrambe vorranno tornare a vincere, e il francese può impreziosire il centrocampo di quantità ma anche di bonus. Fino a questo momento, ha siglato un solo gol in Serie A: la sfida contro la squadra di Fabregas, seppur complessa, potrebbe consentirgli di migliorare il proprio rendimento.

 

I migliori attaccanti per la quindicesima giornata al Fantacalcio 2025/2026

 

  • Neres
  • Bonazzoli
  • Kean

 

Tre gol e un assist nelle ultime tre giornate. David Neres sta trascinando il Napoli nella risalita post KO di Bologna. Conte lo ha rispolverato, lo ha messo dietro le punte, e il brasiliano sta facendo contento lui e i Fantallenatori che hanno puntato sul numero 7. In questo campionato ha registrato finora tre reti e tre assist, con una media del 7.2. Nel weekend sfiderà l’Udinese che potrebbe soffrire la sua velocità tra le linee.

 

Federico Bonazzoli è sempre più certezza della Cremonese e del Fantacalcio. Contro il Lecce, nonostante la presenza in campo di Vardy, ha battuto anche il rigore, trovando il suo quinto +3 in campionato. Nelle 11 partite in cui è andato a voto, poi, ha servito anche un assist. Nonostante il ballottaggio persistente con Sanabria, riesce sempre a ritagliarsi spazio e a rendersi pericoloso. La sua Fantamedia – 7.8 – parla da sola. +

 

Ora o mai più. Moise Kean sta viaggiando con numeri molto negativi, che nessun Fantallenatore avrebbe potuto attendersi a inizio stagione. La sua Fiorentina è in crisi nera e ora ha un inaspettato scontro diretto per la salvezza contro l’Hellas Verona. La situazione necessita più che mai di un successo per guardare quanto meno con un po’ più di fiducia all’enorme scalata che l’attende per evitare lo sfacelo. Per trovare la prima vittoria di questo campionato, urgono i gol del bomber che è stato trascinatore. I gialloblù arrivano all’appuntamento dopo il successo contro l’Atalanta, ma l’andamento in trasferta è praticamente drammatico, il peggiore del campionato. Questa può essere davvero l’ultima chance per il classe ’00 di raddrizzare le sorti personali e della sua squadra.    

 

La top 11 della quindiceima giornata di Serie A al Fantacalcio

 

  • Milinkovic-Savic
  • Zappacosta
  • Beukema
  • Dimarco
  • Zaccagni
  • Rabiot
  • Vlasic
  • Koné
  • Neres
  • Bonazzoli
  • Kean

 

I giocatori da evitare, uno per reparto  

 

Dopo la rimonta subita dal Milan, il Torino deve necessariamente correre ai ripari per rimediare alle sei partite di fila senza vittoria e a una classifica che si fa inquietante. Nonostante l’impegno casalingo contro la Cremonese, sconsigliamo l’utilizzo di Israel, troppo perforabile. Proseguiamo con la difesa, e un po’ inaspettatamente facciamo il nome di Wesley, che potrebbe subire la vivacità di un giocatore in grande forma come Addai. A centrocampo, invece, scegliamo di sconsigliare l’impiego di Cataldi, un po’ in ritardo di forma – ha recuperato in extremis dall’infortunio -, lo lasciamo riprendersi al meglio. Concludiamo con Camarda: l’attaccante non ha il posto assicurato e, anzi, sembra esser scivolato dietro Stulic nelle gerarchie di Di Francesco. Almeno per il momento, meglio aspettare che il talentino inizi a giocare con un po’ di continuità prima di puntarci per le vostre formazioni.

 

  • Israel
  • Wesley
  • Cataldi
  • Camarda