Fuori Campo
Supercoppa Italiana 2025/26: chi partecipa e quanto guadagna il vincitore
Manca sempre meno all'inizio della Supercoppa Italiana 2025/26. Saranno Napoli e Inter, che si sono giocate lo Scudetto fino all'ultima giornata, insieme a Bologna e Milan, finaliste della Coppa Italia, a contendersi il trofeo. Il torneo si giocherà ancora in Arabia Saudita, nuovamente seguendo la formula delle Final Four. Ma cosa dice il regolamento in merito alla qualificazione in Supercoppa? E qual è il montepremi destinato ai club partecipanti? Scopriamolo insieme.
Quali sono le squadre partecipanti alla Supercoppa 2025/26?
Col format delle Final Four (semifinale e finale) confermato, alla Supercoppa Italiana parteciperanno:
- La squadra vincitrice dello scudetto in Serie A (Napoli)
- La squadra seconda classificata in Serie A (Inter)
Oltre a loro, le restanti due squadre che parteciperanno alla Supercoppa si sono qualificate attraverso il percorso relativo alla Coppa Italia:
- La squadra vincitrice della Coppa Italia (Bologna)
- La finalista perdente della Coppa Italia (Milan)
Anche in questo caso, quindi, la partecipazione di Bologna e Milan è certa, considerando che sono le squadre arrivate in finale di Coppa Italia 2024/25.
Il tabellone della Supercoppa 2025/26: quali sono le semifinali
Il tabellone ufficiale della Supercoppa Italiana è stato già sorteggiato: abbiamo luogo e incontri delle semifinali, che poi delineeranno la possibile finale che porterà a una sola vincitrice. Ma le date, ancora devono essere ufficializzate. Si giocherà in Arabia Saudita e le semifinali saranno le seguenti:
- Semifinale 1: Napoli-Milan
- Semifinale 2: Inter-Bologna
Quattro sole finali, dunque, potranno essere disputate: Napoli-Inter, Napoli-Bologna, Milan-Inter, Milan-Bologna. Ci sarà la rivincita dei rossoneri, dell'Inter sul Napoli o un ennesimo derby di Milano di coppa? Lo scopriremo, presumibilmente, a gennaio 2026.
Montepremi Supercoppa 2025/26: quanto guadagna il vincitore?
Se tutto dovesse rimanere come lo scorso anno, la Lega di Serie A potrà garantirsi quasi 23 milioni di euro, che sarebbero redistribuiti per la maggior parte ai quattro club partecipanti per una quota complessiva di 16,2 milioni. Inevitabilmente, a questa somma, come è avvenuto per l'edizione scorsa, si dovranno sommare i ricavi derivanti dagli sponsor, che faranno così crescere i premi per le quattro squadre protagoniste. Considerando, ad esempio, l'edizione scorsa, vinta dal Milan il 6 gennaio, la cifra complessiva che è spettata ai quattro club (Milan, Inter, Atalanta e Juve) è stata di 22,5 milioni così distribuiti:
- Atalanta - 2,4 milioni di euro
- Juventus - 24 milioni di euro
- Inter - 6,7 milioni di euro
- Milan - 11 milioni di euro (di cui 1,5 milioni legati alla disputa di un'amichevole con una squadra locale).
L'edizione 2025/26 della Supercoppa Italiana si preannuncia particolarmente interessante, con quattro grandi protagoniste e un ricco montepremi in palio.