Fuori Campo
Consigli Fantacalcio 14ª giornata 2025/26: chi schierare e chi evitare
La Serie A prosegue col quattordicesimo turno, che promette già di scombinare le (fragili) gerarchie e mettere alla prova le big del campionato. Il torneo è ormai entrato nel vivo, ogni partita ormai può fare la differenza. La prima parte del campionato ha già dato importanti spunti soprattutto per quelle squadre che in estate hanno cambiato guida tecnica, o che hanno esonerato i propri tecnici. Tanti infortuni dei big, forfait dell’ultimo minuto e recuperi in extremis poi, hanno reso di ancor più difficile lettura le prime partite del torneo.
La giornata inizierà sabato 6 dicembre alle 15.00 con Sassuolo-Fiorentina. Alle 18.00 arriverà il fischio d’inizio di Inter-Como, mentre alle 20.45 toccherà all'Atalanta scendere in campo per affrontare il il Verona. Programma della domenica che, invece, inizia alle 12.30 con Cremonese-Lecce, a cui succede Cagliari-Roma alle 15.00. Alle 18.00, invece, la Lazio ospiterà il Bologna, mentre alle 20.45 ecco la gara regina di questo turno, ovvero Napoli-Juventus. Lunedì, infine, che vedrà scontrarsi alle 20.45 Pisa-Parma, Udinese-Genoa e Torino-Milan.
Anche quest’anno la sensazione è che la lotta rimarrà aperta per ogni obiettivo. Anche il dodicesimo turno diventa decisivo per conquistare punti pesantissimi. Tanto in Serie A che nelle varie leghe del Fantacalcio, che sia stata già fatta l’asta o meno. Come muoversi, quindi? Seguendo, anche per questo turno di campionato, i nostri consigli dedicati alla quattordicesima giornata, con tutti i giocatori da schierare e da evitare in questo turno.
Chi schierare in porta nella 14ª giornata al Fantacalcio
- Carnesecchi
L’Atalanta, nell’ultimo turno, ha ottenuto la prima vittoria in campionato con Palladino in panchina, mettendosi alle spalle la brutta sconfitta di Napoli. La Dea, nella prossima giornata, se la vedrà in trasferta col Verona, che al momento ha il peggior attacco con solo 8 reti segnati nelle 13 gare di campionato. Per quanto riguarda la porta, quindi, si può puntare senza troppi dubbi su Carnesecchi.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 14ª giornata
- Celik
- Bellanova
- Dodò
Un gol, un assist, praticamente sempre negli undici titolari di Gasperini. Zeki Celik è diventato uno dei pilastri della Roma, che nel 14° turno di Serie A sarà impegnato contro il Cagliari in Sardegna, eliminato (ai rigori) dal Napoli in Coppa Italia. Il calciatore turco, vista anche la superiorità dei giallorossi sugli avversari e il momento di fiducia che stanno vivendo, può portare bonus a sorpresa.
Altro nome da mettere senza pensarci troppo è Bellanova. La cura Palladino sembra avergli fatto bene, sta spingendo con continuità e contro il Verona, all’ultimo posto insieme alla Fiorentina con soli 6 punti all’attivo, può portare in dote nuovi bonus. Se poi si appartiene a una lega con modificatore di difesa, l’ex Torino è praticamente un must.
L’ultimo nome che facciamo è quello di Dodò. La Fiorentina, in una crisi senza fine, affronterà un Sassuolo privo del suo capitano, Domenico Berardi. Senza l’attaccante neroverde, infortunato, il difensore brasiliano potrà preoccuparsi meno di coprire e più di spingere, garantendo i bonus che, fino a questo momento, non sono mai arrivati.
Centrocampisti da schierare nella quattordicesima giornata di Fantacalcio 2025/26
- McTominay
- Bernabé
- Atta
- Vandeputte
In mediana il primo nome che segnaliamo è McTominay. Nelle grandi occasioni l’MVP della scorsa stagione sa esaltarsi. Partite ad alto tasso agonistico, come lo sarà Napoli-Juventus, lo accendono, e tra inserimenti e tiri da fuori, lo scozzese rimane uno dei centrocampisti con più potenziale bonus. Nonostante il big match, crediamo che schierarlo sia la scelta giusta.
Quella tra Pisa e Parma sarà una sfida delicata tra due squadre divise da un solo punto a cavallo della zona retrocessione. All’interno della formazione di Cuesta può emergere la qualità di un giocatore come Bernabé. In gol contro Bologna e Milan, è rimasto a secco con Verona e Udinese: all’Arena Garibaldi può tornare a mettere la sua firma sul tabellino.
Il terzo centrocampista consigliato è Atta. La sua Udinese sfiderà il Genoa in un match che vede due squadre reduci da vittorie importanti e ora in cerca di continuità. Il francese classe ’03 ispira a metà campo, anche perché avrà l’obiettivo di ritrovare un bonus che manca dall’ottava giornata, quando aveva servito due assist ai compagni nel match contro il Lecce.
Infine, inseriamo nell’elenco dei centrocampisti consigliati Jari Vandeputte, il classico jolly. Non è un top, ma può regalarvi quell’assist o quel 7 in pagelle che fa la differenza, soprattutto quando si è più corti. La Cremonese affronta il Lecce al Via del Mare, è in fiducia dopo la vittoria contro il Bologna, può dare il via a un filotto positivo. Fino a questo momento, poi, il belga si è reso protagonista di ben quattro assist. Non male per un calciatore che gioca in una neopromossa.
I migliori attaccanti per la quattordicesima giornata al Fantacalcio 2025/2026
- Castellanos
- Scamacca
- Laurientè
Il primo nome è quello di Taty Castellanos. I biancocelesti lo riabbracciano dopo un lungo stop causa infortunio. Dovrebbe partire titolare, facendo accomodare Dia in panchina. Ha “assaggiato” il campo già nell’ultimo turno contro il Milan, entrando con un buon piglio e tanta voglia di far bene. La sfida contro il Bologna sarà complessa – i rossoblù vorranno rifarsi dopo la sconfitta contro la Cremonese – ma l’argentino può prendersi la scena.
Scamacca va considerato tra le prime scelte del reparto. Il Verona, ultimo in classifica, ha già incassato 20 gol, seconda peggior difesa del torneo, e un attaccante col suo fisico e la sua qualità può far molto male. Occhio solamente al turnover di Palladino: in Coppa Italia ha giocato 90’ contro il Genoa, l’allenatore potrebbe farlo riposare e dar spazio a Krstovic. In attesa che il ballottaggio venga sciolto, rimane un nome da consigliare: contro i rossoblù ha servito un assist, contro l’Hellas deve centrare la porta.
Concludiamo con Laurienté. Senza Berardi infortunato sarà lui a doversi caricare sulle spalle il peso dell’attacco neroverde. Manca all’appuntamento con i bonus da troppi turni, ma proprio per questo la 14esima giornata può essere quella giusta per il riscatto. Se lo avete pagato caro all’asta, ora è il momento di dargli fiducia. Soprattutto contro una Fiorentina in forte crisi.
La top 11 della quattordicesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Carnesecchi
- Celik
- Bellanova
- Dodò
- McTominay
- Bernabé
- Atta
- Vandeputte
- Castellanos
- Scamacca
- Laurientè
I giocatori da evitare, uno per reparto
Sulla carta l’Inter parte favorita contro il Como, ma quest’anno Sommer si sta rivelando troppo poco reattivo in diverse situazioni. Il Como è la quarta squadra per numero di tiri in porta e, contro un avversario così, il rischio “malus” è concreto. Proseguiamo con la difesa, e quindi con Tameze, riadattato da Baroni nella difesa a tre, è un profilo affascinante tatticamente ma poco appetibile al Fantacalcio: fuori ruolo, tanti duelli, pochi bonus. A Vecino il compito di sostituire l’infortunato Cataldi nel centrocampo della Lazio. Ha ancora la stima di Sarri, ma viene da un periodo di difficoltà. Può andare in apnea contro la trequarti offensiva del Bologna. Concludiamo con David: contro una difesa ben organizzata come quella partenopea, rischia di non vederla mai, così come accaduto a Ferguson qualche giorno fa all’Olimpico.
Sommer
Tameze
Vecino
David