Fuori Campo
Recuperi Supercoppa e Fantacalcio: come gestire il 16° turno di Serie A
Per il terzo anno consecutivo, saranno ben quattro le squadre a giocarsi la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita. Napoli, Milan, Bologna e Inter si sfideranno dal 18 al 22 dicembre. E le partite della sedicesima giornata che le vedranno protagoniste sono state riprogrammate nel corso delle settimane successive, a distanza di poco meno di un mese da quando si sarebbero dovute disputare. E allora, se non è stata la più ricorrente degli ultimi giorni, cari fantallenatori, preparatevi: è solo questione di tempo. La domanda più gettonata è una sola: come gestire il 16° turno della Serie A al Fantacalcio? Proviamo ad analizzarlo insieme.
6 politico o il recupero: cosa dice il regolamento?
Di norma, il regolamento del Fantacalcio prevede, in queste occasioni, l'applicazione della regola del 6 politico. Tutti i giocatori delle squadre impegnate nei recuperi delle gare rinviate per la Supercoppa prenderebbero 6 e la giornata verrebbe regolarmente calcolata il giorno successivo rispetto a Genoa-Atalanta, ultima partita in programma nel sedicesimo turno di Serie A. Si legge: "Nel caso di scelta del 6 politico questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti". Per quanto riguarda i portieri, chiaramente, non avrebbe validità, per chi lo utilizza nelle proprie leghe, il bonus imbattibilità.
E se qualche calciatore, nel frattempo, dovesse cambiar maglia e ritrovarsi a giocare la sedicesima giornata con due maglie diverse? Il regolamento viene in soccorso anche in questo caso: "Se il calciatore è già sceso in campo con la vecchia squadra nel turno X (prendendo un voto oppure un sv) rimane valida la sua prima prestazione e quella eventuale del recupero viene considerata inesistente. Se nella prima occasione non ha messo piede in campo (ininfluente la sua eventuale presenza in panchina), allora sarà ritenuta valida la prestazione del recupero”.
Come gestire la giornata al Fantacalcio e perché conviene aspettare i recuperi
Considerato però il numero di squadre e giocatori coinvolti, si potrebbe prendere in considerazione anche la seconda opzione, quella di aspettare i recuperi prima di calcolare la sedicesima giornata al Fantacalcio. In tal caso, niente 6 politici: si attenderebbero i voti ufficiali di Napoli-Parma, Inter-Lecce, Verona-Bologna e Como-Milan, con tutti i bonus (e malus) del caso.
Quella di aspettare è la modalità che consigliamo: più coinvolgente, consente di sperare fino all'ultimo in un bonus o in un malus decisivi, preservando le emozioni di un normale turno di campionato. I recuperi, tra l'altro, sono tutti stagliati a pochi giorni dal canonico svolgimento della giornata: si giocheranno a nemmeno un mese dall'inizio effettivo del turno. E poi sono parecchi i giocatori "fulcro" coinvolti - Lautaro Martinez, McTominay, Leao, Orsolini - perché negarvi la possibilità di schierarli?
Sedicesima giornata di Serie A: quando fare la formazione?
Vale la pena ricordare, però che le formazioni inserire nella sedicesima giornata resteranno le stesse indipendentemente dalle modalità di mercato o scambi attive. Per quella giornata, in altre parole, avrà valenza la formazione inserita entro le 18 di sabato 20 novembre, e a nulla conteranno eventuali operazioni di mercato che dovessero modificare la rosa a vostra disposizione.