Fuori Campo
Consigli Fantacalcio 17ª giornata 2025/26: chi schierare e chi evitare
La Serie A prosegue col diciassettesimo turno, l’ultimo prima della conclusione del 2025, che promette già di scombinare le (fragili) gerarchie e mettere alla prova le big del campionato. Il torneo è ormai entrato nel vivo, ogni partita ormai può fare la differenza. La prima parte del campionato ha già dato importanti spunti soprattutto per quelle squadre che in estate hanno cambiato guida tecnica o che l’hanno fatto a torneo in corso, e su cui quindi c’era più curiosità. Tanti infortuni dei big, forfait dell’ultimo minuto e recuperi in extremis poi, hanno reso di ancor più difficile lettura le prime partite del torneo.
Il turno inizierà con Parma-Fiorentina, sabato alle 12.30, proseguendo con altre quattro sfide in programma lo stesso giorno, l’ultima delle quali sarà Pisa-Juventus. Milan-Verona aprirà la domenica calcistica, con Cremonese-Napoli subito dopo. Il big match della 17esima giornata è, senz’altro, Atalanta-Inter, in programma domenica alle 20.45. La sfida tra Genoa e Roma, infine, sarà l’unica in programma di lunedì.
Chi schierare in porta nella 17ª giornata al Fantacalcio
- Di Gregorio
Partiamo dal portiere, e dunque da Michele Di Gregorio. La Juventus affronta il Pisa, che può contare sul terzo peggior attacco del campionato: in casa, la squadra di Gilardino ha realizzato appena una rete. Dall’altra parte, i bianconeri vantano la sesta miglior difesa in trasferta, un dato che apre decisamente al semaforo verde per il portiere juventino. I suoi Fantallenatori sono avvisati.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 17ª giornata
- Di Lorenzo
- Ramon
- Bremer
Riflettori puntati su Giovanni Di Lorenzo: il capitano del Napoli è pronto a tornare tra i grandi. Dopo la finale di Supercoppa, si appresta a ripartire con determinazione per blindare la difesa (e magari garantire qualche bonus) contro la Cremonese. La sua affidabilità e la continuità di rendimento lo rendono una scelta sicura.
Proseguiamo con una delle pedine della difesa del Como di Fabregas: chi se non Ramon. La retroguardia lariana è una delle migliori della Serie A con 12 gol incassati (solamente due in più della Roma, prima nella classifica delle reti incassate). Questo weekend dovrà vedersela con un Lecce che ha il secondo peggior attacco del campionato dopo quello del Parma (11 gol fatti contro i 10 dei gialloblù).
Dopo il quarto d’ora col Bologna, Spalletti ha confermato a Bremer la fiducia anche per il big match vinto contro la Roma. Il tecnico continuerà a mandare in campo il centrale brasiliano dal 1’ per fargli trovare sempre maggiore confidenza, visto il lungo periodo di stop causato dal brutto infortunio patito a inizio stagione. Con il Pisa la partita migliore per aumentare il minutaggio.
Centrocampisti da schierare nella diciassettesima giornata di Fantacalcio 2025/26
- Pulisic
- Neres
- Gudmundsson
- Nico Paz
Christian Pulisic continua a essere uno dei protagonisti più affidabili del Fantacalcio: 7 gol e 2 assist fin qui. Al netto delle difficoltà di Allegri relative all’attacco, e in particolare all’assenza di un vero numero nove, il centrocampista statunitense ha fatto gli straordinari, confermandosi un calciatore da schierare sempre, soprattutto in casa contro un Verona terzultimo in classifica.
Nelle ultime settimane, Neres è diventato un elemento fondamentale del Napoli: tre gol nelle due partite di Supercoppa, di cui due nella finalissima contro il Bologna. Numeri che hanno consentito all’ex Benfica di migliorare il proprio rendimento, già positivo dopo i tre gol e altrettanti assist in campionato. Contro la Cremonese potrebbe fare la differenza, ancora una volta.
Albert Gudmundsson ha ritrovato il gol con una prodezza contro l’Udinese. Il centrocampista della Fiorentina avrebbe potuto mettere per più volte la sua firma sul tabellino – al Franchi ha colpito un palo e una sua conclusione è stata salvata clamorosamente sulla linea di porta da un difensore. Insomma, a Parma punta a confermare il momento positivo, per migliorare il proprio rendimento, ma soprattutto portare punti preziosi alla Fiorentina, all’ultimo posto nonostante la vittoria contro i bianconeri.
Sono due partite senza bonus per Nico Paz, un digiuno che in questa stagione si era verificato solamente una volta e, in quell’occasione, era durato addirittura più a lungo, tra l’ottava e l’undicesima giornata. Contro il Lecce, il fantasista vuole tornare ai suoi livelli migliori e regalare un bonus a chi l’ha scelto in estate e lo schiera ad ogni giornata, senza se e senza ma.
I migliori attaccanti per la diciassettesima giornata al Fantacalcio 2025/2026
- Kean
- Hojlund
- Soulé
In attacco il primo nome è quello di Kean, fresco di doppietta contro l’Udinese. Potrebbe essere tornato in fiducia ma la situazione in cui si trova la Fiorentina rimane comunque delicata. Inizio di stagione sottotono per l’attaccante viola con 4 gol e un solo assist in 15 partite, ma la doppietta nell’ultima giornata potrebbe averlo fatto sbloccare. Vale la pena provare a schierarlo contro il Parma.
Un altro top per questa giornata è Hojlund, che in 11 partite ha segnato 4 gol e servito 2 assist e in questo turno affronterà la Cremonese. Il Napoli potrebbe arrivare stanco dagli impegni in Supercoppa ma deve tornare a vincere anche in campionato e per farlo ha bisogno dei gol del suo attaccante.
L’ultimo attaccante consigliato è Soulé, che affronterà il Genoa. Con Gasperini ha collezionato 4 gol e 3 assist e dopo la sconfitta in casa della Juve, la Roma ha bisogno di tornare alla vittoria: l’allenatore dei giallorossi potrebbe confermare ancora una volta un undici titolare senza punti; quindi, l’argentino potrebbe essere tra i candidati a portare un bonus questa giornata.
La top 11 della sedicesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Di Gregorio
- Di Lorenzo
- Ramon
- Bremer
- Pulisic
- Neres
- Gudmundsson
- Nico Paz
- Kean
- Hojlund
- Soulé