La Roma e Gian Piero Gasperini iniziano a lanciare un occhio al calciomercato. L’inizio di stagione dei giallorossi, che hanno iniziato in estate il nuovo corso con l’ex-tecnico dell’Atalanta, è stato tutto sommato positivo. In Serie A hanno anche toccato la prima posizione e comunque navigano in zona Champions League, mentre in Europa League sono a un passo dalla qualificazione alla seconda fase.

 

Tuttavia, appare evidente che la squadra sia ancora incompleta. Molti giocatori sono stati costretti agli straordinari e il direttore sportivo Massara sta già sondando il mercato per vedere se nella finestra di mercato si possano trovare profili adatti per rafforzare la rosa. Andiamo ad analizzare insieme, allora, cosa serve ad oggi alla Roma di Gasperini e le possibili mosse di calciomercato del club.

 

Calciomercato Roma, Zirkzee l’obiettivo in attacco

 

Con il girone di andata che volge alla conclusione, sembra chiaro il primo punto debole della Roma: l’attacco. I giallorossi hanno la miglior difesa della Serie A, ma il rendimento offensivo in termini di gol è simile a quello di squadre che lottano per la salvezza. Le cose sono andate meglio nelle ultime due settimane, tuttavia se si fa un bilancio del reparto offensivo, i dati non sono dei più incoraggianti.

 

Matìas Soulé è il capocannoniere giallorosso con 5 gol in 20 partite tra campionato ed Europa League. I due centravanti designati, Evan Ferguson e Artem Dovbyk, hanno segnato rispettivamente tre e due gol in tutte le competizioni. E anche Paulo Dybala, con 13 presenze, non è andato oltre le due realizzazioni, una in meno di Lorenzo Pellegrini. Ancora immacolato il tabellino di Leon Bailey, Tommaso Baldanzi e Stephan El Shaarawy, il cui campione di presenze è più ridotto.

 

In tutto questo c’è una voce che arriva dall’Inghilterra, che vorrebbe il Brighton interessato a richiamare dal prestito Ferguson per sopperire ai problemi in attacco. Rumors che si uniscono a quelli legati a un possibile ritorno in Argentina di Paulo Dybala, la cui prima parte di stagione è stata costellata di problemi fisici.

 

In estate i giallorossi si erano mossi convintamente per Jadon Sancho, ma le cose non sono andate per il verso giusto. E in queste ore è tornato di moda il nome di Joshua Zirkzee, per il quale il Manchester United ha fatto una richiesta di circa 50 milioni. L’olandese classe 2001 è un profilo che piace molto a Gasperini, che potrebbe sfruttare la Roma per rilanciarsi dopo l’avventura in Premier League non esaltante. Per arrivare all’ex-Bologna sarà necessaria anche qualche operazione in uscita, con Baldanzi in pole position per lasciare la Capitale.

 

Gasperini è inoltre alla ricerca di un esterno in grado di saltare l’uomo. Leon Bailey ha queste caratteristiche, ma fino a questo momento si è visto poco. Un nome che circola è quello di Jeremie Boga, già alla corte del tecnico in quel di Bergamo, ma attenzione anche alle ipotesi Federico Chiesa e Giacomo Raspadori.

 

Calciomercato Roma, le rotazioni a centrocampo

 

Se la difesa e il reparto esterni, seppur migliorabile, appare più o meno completo a livello numerico, diverso è il discorso a centrocampo. Manu Koné e Bryan Cristante hanno fatto gli straordinari in questa prima parte di stagione e la prima riserva, Neil El Aynaoui, sarà fuori un mese per la  Coppa d’Africa. Con Niccolò Pisilli che fatica a trovare spazio, malgrado abbia la fiducia di Gasperini, non è da escludere che Massara possa valutare operazioni anche in questo reparto.

 

La Roma deve muoversi con cautela anche da un punto di vista finanziario. È possibile che per rafforzare il centrocampo si possa valutare un prestito secco, come accaduto anche in passato, avendo già i due titolari inamovibili. Tuttavia sarà importante allungare le rotazioni per il rush finale. Al momento i giallorossi sono impegnati in tre competizioni e qualsiasi cedimento può costar caro.