Tegola per il Napoli. Nella gara contro il Genoa, Politano ha patito un infortunio che ora rischia di tenerlo ai box per le prossime gare. Acciaccato, l'ex Inter aveva chiesto il cambio durante il secondo tempo della gara contro i rossoblù e le sue smorfie di dolore avevano subito fatto insospettire lo staff medico del club di De Laurentiis, che sarà costretto ora a dover rinunciare a uno dei suoi migliori giocatori. L'infortunio, inoltre, non gli ha permesso di rispondere alla convocazione della Nazionale, tanto che il CT Gattuso ha dovuto sostituirlo col compagno di squadra Spinazzola. Ci sarà l'ex Roma contro Estonia e Israele nelle due importanti gare valide per le qualificazioni al prossimo Mondiale. Ma come sta ora e quando potrebbe rientrare? Cosa fare, poi, al Fantacalcio? Scopriamolo insieme.

 

Politano, l'infortunio e il rientro: l'esito degli esami

 

Ma cosa ha avuto Politano? L'esterno della Nazionale avrebbe riportato una lesione al bicipite femorale, come riportato da La Gazzetta dello Sport, dopo essersi sottoposto ai primi test fisici. In questi casi la prognosi generalmente si aggira sui 20 giorni, pur quanto sarà fondamentale capire come sarà il recupero di giorno in giorno. L'obiettivo più verosimile, confermato anche dalle buone sensazioni delle ultime ore, sarà averlo a disposizione per la gara contro l'Inter del prossimo 25 ottobre. In questo caso, la sosta potrà esser d'aiuto per accelerare il rientro di un giocatore fondamentale per lo scacchiere di Conte, fino a questo momento sempre titolare in otto gare ufficiali, così come McTominay.

 

Napoli, quante partite salterà Politano?

 

L'affaticamento muscolare non dovrebbe esser nulla di particolarmente preoccupante, insomma. Solo un campanello d'allarme. Ma è probabile che sia necessario un po' di riposo. In questo senso, il fatto che lo staff dell'Italia lo abbia immediatamente ritenuto non recuperabile neppure per la partita contro Israele, in programma martedì prossimo a Udine, significa che la prudenza invita a non affrettare il ritorno in gruppo, meglio un po' di lavoro differenziato.

 

Improbabile, perlomeno al momento, il recupero per il Torino, la gara che rappresenterà il ritorno in campo del Napoli dopo la sosta, così come quella di Champions contro il PSV. L'obiettivo sembra esser quello di dargli ancora un po' di riposo, per poi averlo al 100% per il big match con l'Inter. Queste, tuttavia, sono valutazioni che vanno fatte giorno dopo giorno. In ogni caso, quel che conta è che vengano escluse delle lesioni. Ad oggi, Politano già non lamenta più chissà quali problemi fisici.

 

Infortunio Politano: chi gioca al suo posto

 

Chi al suo posto per le sfide contro Torino e PSV? Conte, in assenza di Politano, potrebbe dar fiducia a David Neres, confermandolo dopo la titolarità contro il Genoa. Qualche chance in più, inevitabilmente, verrà data sia a Elmas che a Lang, mentre l'ipotesi di un cambio modulo per far fronte al forfait del classe '93 appare ad oggi assolutamente remota.

 

Cosa fare con Politano al Fantacalcio?

 

Ogni infortunio porta a fare qualche riflessione relativa al Fantacalcio, all'utilizzo del giocatore in questione o, addirittura, all'eventuale svincolo. Per quanto riguarda Politano, però, l'infortunio non è certamente grave, e dunque non siamo di fronte all'eventualità di svincolare il giocatore. Tuttavia, sappiamo che alcune leghe tengono sempre aperta la finestra degli scambi: in questo caso, se in difficoltà, si potrebbe procedere con uno scambio. Il consiglio, però, è quello di non farlo, visto che si tratta di un’assenza che si prolungherà per una manciata di partite, non di più.