L'infortunio di Mattia Zaccagni, in casa Lazio, complica il già difficoltoso avvio di stagione della squadra di Maurizio Sarri. Il fantasista si è fermato alla vigilia del match di sabato contro il Torino, pareggiato 3-3 dai compagni e al quale il numero 10 non ha potuto prendere parte. Ma come sta ora il capitano biancoceleste? Quando arriverà il rientro in squadra e cosa fare al Fantacalcio? Le ultime su condizioni e tempi di recupero di Zaccagni. 

 

Zaccagni, l'infortunio e il rientro: l'esito degli esami

 

Zaccagni si è infortunato in allenamento a ridosso di Lazio-Torino. "A seguito di un fastidio emerso durante la seduta di allenamento di ieri e dopo un consulto con lo staff medico nella mattinata odierna, si comunica la non disponibilità di Mattia Zaccagni per la gara Lazio–Torino, a causa di un risentimento muscolare a carico dell’adduttore", il comunicato pubblicato dal club biancoceleste. Il Corriere dello Sport, tuttavia, paventa un esito ben più serio, ossia una lesione di secondo grado. La speranza, in casa laziale, è che possa trattarsi di primo grado e che, dunque, i tempi di recupero siano minori. Tutto rimarrà inevitabilmente molto vago finché non arriveranno gli esiti dei controlli a cui si sottoporrà il calciatore della Nazionale. In questo senso, gli esami necessario a stabilire l'entità dell'infortunio di Zaccagni sono previsti nella giornata di oggi, lunedì 6 ottobre: una volta appurata la diagnosi, si potrà stabilire quanto starà fuori uno dei pilastri della Lazio e titolarissimo nello scacchiere di Sarri. 

 

Lazio, quante partite salta Zaccagni e quando torna

 

Solamente una volta svolti gli esami, si sveleranno i tempi di recupero di Zaccagni dall'infortunio all'adduttore. Nel caso in cui dovesse trattarsi di lesione di primo grado, il 10 di Sarri resterebbe fuori 10-15 giorni; una lesione di secondo grado, invece, comporterebbe uno stop di circa un mese. Ma ad oggi quante partite salterebbe? Zaccagni, al momento, è in forte dubbio per Atalanta-Lazio del 19 ottobre, in programma dopo la sosta per le Nazionali. Tempi di recupero più lunghi lo metterebbero fuori causa anche per Lazio-Juventus del 26 e Pisa-Lazio del 30, con eventuale ritorno in campo il 3 novembre per Lazio-Cagliari

 

Chi giocherà al posto di Zaccagni nella Lazio?

 

Se per quanto riguarda la Nazionale, Zaccagni è stato escluso da convocati di Gattuso per gli impegni dell'Italia contro Estonia e Israele - il commissario tecnico ha chiamato Piccoli della Fiorentina - ma chi lo sostituirà all'interno della Lazio? Le mosse di Sarri in occasione del primo forfait di Zaccagni la dicono lunga. Per la partita dell'Olimpico contro il Torino, l'allenatore ha scelto di affidarsi alla classe e all'esperienza di Pedro sull'out offensivo mancino. Spagnolo alle spalle di Castellanos, punto di riferimento dell'attacco. Basic in coppia con Cataldi in mezzo al campo. 

 

Cosa fare con Zaccagni al Fantacalcio?

 

Ogni infortunio porta a fare qualche riflessione relativa al Fantacalcio, all'utilizzo del giocatore in questione o, addirittura, all'eventuale svincolo. Per quanto riguarda Zaccagni, l'infortunio non sarà comunque gravissimo, e dunque non siamo di fronte all'eventualità di svincolare il giocatore. Tuttavia, sappiamo che alcune leghe tengono sempre aperta la finestra degli scambi: in questo caso, se in difficoltà, si potrebbe procedere con uno scambio. Il consiglio, però, è quello di attendere l'esito degli esami strumentali per capire se l'assenza sarà di due settimane o si protrarrà per più tempo.