Prosegue il campionato di Serie A col quinto turno che promette già di delineare gerarchie e testare le ambizioni delle protagoniste. La finestra di calciomercato si è chiusa ufficialmente lo scorso 1° settembre, e ora si fa ancora più sul serio. Le prime giornate, per quanto da prendere con le pinze, hanno dato importanti spunti soprattutto per quelle big che hanno cambiato guida tecnica. Qualche infortunato “eccellente” e forfait dell’ultimo minuto, poi, hanno reso di ancor più difficile lettura l’avvicinamento all’avvio del torneo.

 

Si partirà subito con Como-Cremonese, poi sarà il momento di Juventus-Atalanta e Cagliari-Inter. La giornata di domenica, invece, si aprirà con la sfida del Sassuolo contro l’Udinese. Alle 15.00 spazio al derby toscano tra Pisa e Fiorentina, ma anche al match casalingo della Roma contro il Verona. Lecce-Bologna sarà solamente l’antipasto del big match del turno di campionato, quello tra Milan e Napoli, in programma alle 20.45. Due, infine, le sfide in programma di lunedì: Parma-Torino alle 18.30, Genoa-Lazio alle 20.45.

 

L’avvio di stagione è sempre un momento delicatissimo, la lotta è destinata a rimanere aperta per ogni obiettivo. Anche il quinto turno diventa decisivo per conquistare punti pesantissimi. Tanto in Serie A che nelle varie leghe del Fantacalcio, che sia stata già fatta l’asta o meno. Come muoversi, quindi? Seguendo, anche per questo turno di campionato, i nostri consigli dedicati alla quinta giornata, con tutti i giocatori da schierare e da evitare in questo turno.

 

Chi schierare in porta nella 5ª giornata al Fantacalcio 

 

  • Svilar

 

Giornata non semplice per scegliere il portiere, soprattutto in virtù dei tanti scontri diretti in programma. Il migliore, anche solamente in base al calendario, è Svilar: il portiere giallorosso ha subito soltanto una rete in quattro gare, contro un Verona che in trasferta non ha ancora mai vinto, potrebbe mantenere la porta inviolata.

 

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 5ª giornata

 

  • Dumfries
  • Angelino
  • Norton-Cuffy

 

Dumfries non va mai lasciato in panchina, ma contro il Cagliari potrebbe essere la sua giornata. La squadra di Pisacane sa bene come difendersi e gli episodi potrebbero diventare decisivi. Le sue incursioni in area e la forza nei duelli aerei potrebbero rivelarsi utili ai nerazzurri per tornare dalla Sardegna col bottino pieno.

 

Contro una Verona che non ha ancora vinto in questo campionato, Angelino può tornare a essere quel difensore da bonus ammirato la scorsa stagione. L’esterno giallorosso, che nel girone di ritorno si era messo in mostra con tre reti, ha il piede giusto per tornare presto a regalare +3 o +1 ai Fantallenatori. Gasperini, fin qui, lo ha sempre schierato titolare e l’ex Lipsia, dopo aver affrontato Bologna, Pisa, Torino e Lazio, si appresta a partire dal 1’ anche nella prossima. Contro i gialloblù va schierato.

 

Tra i migliori contro la Juve e straripante contro il Como, Norton-Cuffy è una delle più belle rivelazioni difensive di queste prime giornate di Fantacalcio. Sempre titolare e mai sostituito, l’inglese va verso una nuova maglia da titolare contro la Lazio. Certo, sulla carta il match si prospetta tutt’altro che semplice per il suo Genoa, ma la forza offensiva dell’ex Arsenal potrebbe diventare un fattore vincente in chiave bonus per i rossoblù.

 

Centrocampisti da schierare alla quinta giornata di Fantacalcio 2024/25

 

  • Vlasic
  • Nico Paz
  • Rabiot
  • Thuram K.

 

Protagonista della scorsa stagione con cinque reti e quattro assist, Vlasic sa come incidere in fase realizzativa. Contro il Parma giocherà lui alle spalle della punta. Le possibilità per tornare a incidere ci sono. Nonostante l’inizio di campionato fin qui tutt’altro che brillante, in gol contro il Modena in Coppa Italia, poi zero reti e zero assist in queste prime quattro giornate di Serie A, il centrocampista croato merita ancora la fiducia dei Fantallenatori.  

 

Proseguiamo con Nico Paz. Autore fin qui di due gol e tre assist, il talento argentino ha regalato bonus in tre gare su quattro: solamente durante la seconda giornata, contro il Bologna, è rimasto a secco. Nel match casalingo che il suo Como disputerà contro la Cremonese ha voglia di fare ancora la differenza. Vietato lasciarlo fuori.

 

Un altro calciatore consigliato per la quinta giornata è Rabiot. è Davanti si troverà il centrocampo più forte d’Italia, ma la sua capacità di buttarsi negli spazi e riempire l’area di rigore avversaria come pochi, potrebbe dare molto fastidio alla retroguardia di Conte, orfana anche di un giocatore cardine come Buongiorno. Nell’ultimo turno – contro l’Udinese – ha messo a segno il suo primo bonus, l’assist per il secondo gol di Pulisic.

 

Contro l’Atalanta di Juric abituata a giocare uomo contro uomo, Tudor per forza di cose avrà bisogno di attingere alla fisicità di Kephren Thuram. In questo avvio di stagione, il centrocampista francese ha dimostrato la solita garanzia in mezzo al campo, “arricchendo” il proprio rendimento con un gol e un assist nelle prime quattro gare di Serie A.

 

I migliori attaccanti per la quinta giornata al Fantacalcio 2025/2026

 

  • Jesus Rodriguez
  • Laurienté
  • Castro

 

Il primo nome consigliato è quello di Jesus Rodriguez. Il gioiello spagnolo del Como non ha brillato contro il Genoa, ma il suo ingresso a Firenze è stato fenomenale. In Coppa Italia invece si è esaltato mettendo a segno una doppietta. Si vede che è ancora un po’ acerbo, ma è anche evidente il grande talento a disposizione. Contro la Cremonese, potrebbe essere l’occasione giusta per sbloccarsi in campionato.

 

Proseguiamo con Laurienté. Il Sassuolo ha avuto un avvio difficile, ma ha dimostrato anche di poter tenere testa a chiunque. L’Udinese viene da una brutta sconfitta casalinga contro il Milan e i neroverdi potrebbero rialzare la testa in casa. L’ala a disposizione di Grosso rimane sempre molto pericolosa. I friulani sanno come difendersi e la creatività del francese potrebbe essere l’arma dell’allenatore per sbloccare il match.

 

Chiudiamo con Santiago Castro. Il giovane attaccante argentino ha imboccato nuovamente la via del gol, grazie a una zampata da vero bomber contro il Genoa. I rossoblù giocheranno a Lecce e partono stra-favoriti- La difensa giallorossa, d’altronde, è una delle peggiori del campionato (8 gol incassati, come il Torino) e Santiago è pronto a mordere di nuovo.   

 

La top 11 della quinta giornata di Serie A al Fantacalcio

 

  • Svilar
  • Dumfries
  • Angelino
  • Norton-Cuffy
  • Vlasic
  • Nico Paz
  • Rabiot
  • Thuram K.
  • Jesus Rodriguez
  • Laurienté
  • Castro

 

I giocatori da evitare, uno per reparto  

 

  • Caprile
  • Gaspar
  • Aebischer
  • Giovane

 

Per quanto riguarda la porta scegliamo Caprile, il portiere che dovrà neutralizzare le chance dell’Inter di portarsi in vantaggio. I nerazzurri sono reduci dalla vittoria contro il Sassuolo, con cui hanno “archiviato” la sconfitta del derby: sono alla ricerca di continuità. Proseguiamo con la difesa e facciamo il nome di Gaspar del Lecce: la retroguardia giallorossa subisce più del dovuto e al prossimo turno dovrà vedersela col Bologna. Passiamo poi al centrocampo e, in particolare, a quello del Pisa: meglio, se possibile, non schierare Aebischer. Infine, consigliamo di tenere in panchina Giovane: il suo Verona sfiderà all’Olimpico la Roma, ancora galvanizzata dal successo nel derby.