Manca un ultimo ostacolo da superare all'Italia per accedere alla fase finale dei Campionati Mondiali di calcio femminile 2027, che si terrà la prossima estate in Brasile. Le azzurre, capaci di imporsi abbastanza nettamente nel doppio confronto con la Bielorussia, si sono qualificate all'ultimo turno dei playoff e affronteranno la Finlandia in uno spareggio da dentro o fuori. Entriamo allora nel vivo dell'argomento con tutte le informazioni sulla finale playoff dell'Italia verso i Mondiali 2027. 

 

Italia-Finlandia, quando si giocherà: data e orario

 

La doppia sfida è prevista ad inizio dicembre, con le italiane che giocheranno in casa il match di ritorno (sabato 5 dicembre) dopo aver fatto visita alle finniche nella partita d’andata (martedì 1° dicembre). L'esito del primo round sul suolo nordico sarà ovviamente determinante per permettere alle ragazze di Soncin di gestire il ritorno con maggiore serenità. Gli orari e le località esatte sono ancora da confermare. 

 

Come arriva l'Italia alla finale playoff per i Mondiali 2027

 

La selezione tricolore guidata da Soncin si trova a un passo dall'obiettivo dopo aver ottenuto un convincente secondo posto nel Gruppo 1 della Lega A di Nations League davanti alla Svezia e dietro solamente alla Danimarca. Le finlandesi, invece, provengono dalla Lega B, in cui avevano sfiorato il primo posto nel Grione 3 venendo beffate dal Portogallo per poi travolgere la Serbia nel doppio confronto del primo turno playoff. Italia che parte avanti, dunque, ma il rendimento delle avversarie impone la massima prudenza per evitare passi falsi nel primo dei due atti. 

 

Italia Femminile, playoff per i Mondiali: testa alla Finlandia

 

“L’obiettivo l’abbiamo centrato, quello di arrivare a giocarci la finale. Potevamo fame meglio in alcuni aspetti però c’è tanta voglia di arrivare a novembre in migliori condizioni, c’è voglia di andare in Brasile“, ha detto il tecnico azzurro al termine della partita, intervistato dalla Rai. “Con la Finlandia saranno partite completamente differenti. Troveremo una squadra molto organizzata con un approccio differente. Intanto abbiamo superato il primo scalino e andiamo a giocare la finale per accedere al Mondiale”.

 

“Sono molto contenta di aver segnato. Potevamo fare altri gol, abbiamo avuto molte occasioni. Penso che possiamo fare di più ma siamo qui per lavorare. Adesso abbiamo più di un mese per preparare le partite con la Finlandia”, ha affermato Bonansea ai microfoni Rai dopo il match. “Abbiamo iniziato forte e concentrate. Potevamo fare altri due, tre gol. Sicuramente possiamo lavorare ma la cosa buona è che siamo andate avanti”, ha concluso.