L’attacco resta il grande tema in casa Roma. I risultati in campionato continuano ad arrivare, ma la produzione offensiva non è ancora all’altezza delle ambizioni, motivo per cui il club sta lavorando su più tavoli per rinforzare il reparto. L’arrivo di Robinio Vaz è sempre più vicino, la pista che porta a Zirkzee resta molto calda, mentre sembrano in calo le percentuali legate a Raspadori. In questo scenario la Roma non vuole farsi trovare scoperta e valuta anche un profilo diverso, più pronto, come Donyell Malen.

 

L’attaccante olandese arriva da stagioni importanti in Germania, dove ha dimostrato di poter incidere ad alti livelli, anche se nell’ultimo periodo inglese ha perso un po’ di brillantezza. Un contesto nuovo potrebbe però aiutarlo a ritrovarsi e l’idea di lavorare con Gasperini apre scenari interessanti. Un aspetto che non riguarda solo il campo, ma anche il Fantacalcio, perché un eventuale approdo in giallorosso cambierebbe le valutazioni su ruolo, slot e budget da investire. Ecco cosa fare in ottica asta in caso di arrivo alla Roma.

 

Malen al Fantacalcio, cosa fare? Il ruolo, lo slot e budget da investire

 

Dal punto di vista del Fantacalcio, Malen va inquadrato per quello che è oggi, non per quello che è stato. Non parliamo di un giocatore in calo fisico o frenato dagli infortuni, il suo rendimento nelle ultime due stagioni è sceso soprattutto in termini di gol, assist e continuità di minutaggio, pur restando sempre all’interno di squadre di alto livello. Un dato da tenere a mente, perché racconta di un profilo ancora integro, ma meno centrale nei progetti tecnici rispetto al passato.

 

Il suo eventuale arrivo alla Roma non significherebbe automaticamente titolarità fissa. Al momento Malen sembra più una soluzione di copertura, soprattutto dopo il raffreddamento della pista Raspadori, e non il vero piano alternativo a Zirkzee, che resta un obiettivo molto concreto. Questo aumenta il grado di rischio per i fantallenatori, perché il minutaggio potrebbe essere gestito e legato al momento della stagione.

 

Il pericolo di un effetto Bailey 2.0 esiste, un giocatore che fatica a ritrovarsi dopo un cambio di campionato e che in Serie A continua a essere discontinuo. Allo stesso tempo, però, Malen ha caratteristiche che piacciono a Gasperini, è rapido, duttile, destro naturale, capace di muoversi su più zone dell’attacco e di attaccare bene gli spazi. Un profilo che, se inserito nel modo giusto, può sfruttare occasioni che altri interpreti giallorossi hanno spesso sprecato.

 

Il consiglio al Fantacalcio è quindi chiaro. Malen si può prendere, ma come scommessa. Parliamo di un giocatore che verrà listato attaccante e che si può acquistare come quinto o sesto slot offensivo, senza andare oltre il 5% del budget totale. Meglio non caricarlo di aspettative eccessive, perché il rischio è quello già visto con altri attaccanti della Roma in questa stagione, con l’eccezione di Soulé. Se cercate un titolare fisso da schierare ogni settimana, probabilmente l’olandese non è il profilo giusto. Se invece potete permettervi una scommessa ragionata, allora può avere senso provarci.