La priorità di mercato della Juventus è quella di regalare a Luciano Spalletti un paio di rinforzi entro fine mese per continuare la scalata in classifica. Discorsi e sondaggi imminenti s'intrecciano con i progetti per il futuro. A partire dai parametri zero. Alla Continassa sono diversi i giocatori in odore di svincolo oggetto di valutazione, anche se il nome più affascinante è quello di Bernardo Silva. Il 31enne campione portoghese a fine stagione lascerà il City di Guardiola e ha incaricato il suo agente - Jorge Mendes - di trovargli una nuova e stimolante avventura. Il manager sta sondando tutte le big, dall'Europa all'Arabia. E qualche contatto c'è stato anche con i bianconeri. Analizziamo allora la situazione nel dettaglio, cercando di far chiarezza sul futuro di Bernardo Silva: può davvero arrivare in Serie A?

 

Bernando Silva accende il calciomercato in Serie A

 

Bernando Silva ha grandi chance di cambiar maglia. Difficile a gennaio, molto più probabile a giugno, a parametro zero. Già in queste settimane, però, il portoghese, entrato negli ultimi sei mesi di contratto col suo club, potrebbe legarsi a quella che dovrebbe essere la sua nuova squadra. La Serie A potrebbe abbracciare un calciatore dal talento, duttilità e intelligenza tattica come pochi. Uno dei classici profili che, per palleggio e visione, farebbero comodo a tutti gli allenatori. Negli ultimi mesi si è parlato di Napoli, Juventus e, dopo l'indiscrezione di Di Canio negli studi Sky, anche del Como. Ma cos'è accaduto? Scopriamolo insieme. 

 

Bernardo Silva e l'indiscrezione di Di Canio: "Lo dovevo dire"

 

La "bomba" di mercato è stata sganciata da Paolo Di Canio. L'ex attaccante, ora opinionista di Sky, ha dimostrato di essere in possesso di indiscrezioni sul possibile arrivo in Italia di un vero top player come Bernardo Silva. Quando è partito il toto-destinazione, i presenti in studio hanno fatto il nome del Napoli, e Di Canio ha fatto chiarezza, parlando anche di una destinazione a sorpresa: "Non ho detto necessariamente Napoli. Potrebbe essere anche particolare... Squadre che giocano - non dico come il City - però dove si gioca un calcio di possesso, ragnatela di passaggi vicini...". 

 

Subito il pensiero al Como di Fabregas, Di Canio ha proseguito: "Il Como può prendere chiunque. Per come sono intelligenti, possono prendere chiunque, dai giovani, anche dalla Serie B tedesca, e li fanno diventare protagonisti". Quasi in imbarazzo, si è scusato con quella che potrebbe esser stata la sua fonte: "Jorge scusami, ma this is Italy e l'ho dovuto dì". Il riferimento dovrebbe essere proprio a Mendes, il super-procuratore che cura gli interessi di Silva

 

Calciomercato Juve, Comolli sul tuttofare del City: la situazione

 

In casa Juventus è tornato di moda il nome di Bernando Silva. Il talento portoghese era già stato accostato ai bianconeri a settembre, ma ora le voci di mercato sono tornate a essere più insistenti che mai. Secondo Di Marzio, la Vecchia Signora non avrebbe ancora accelerato per il classe '94, ma continuerebbe a monitorare con grande attenzione la sua situazione contrattuale. Gli unici ostacoli potrebbero riguardare lo stipendio, molto alto, e la concorrenza: sulle sue tracce, considerando solamente la Serie A, ci sono anche Napoli e Como. 

 

Ma perché Comolli vuole puntare su Bernardo Silva? I numeri dicono tutto. Il portoghese è un calciatore dotato di una tecnica sopraffina, abilissimo nello stretto e in fase di impostazione. In 435 partite col City ha vinto di tutto, tra cui sei Premier League e una Champions, ha segnato 73 gol e fornito 75 assist. Trequartista, ala destra, mezzala, esterno di centrocampo, mediano, punta, seconda punta: Bernardo Silva ha giocato ovunque, e sempre bene. Un'intelligenza tattica superiore, che farebbe molto comodo a Spalletti per aumentare i giri del motore della Juve.