Fuori Campo
Infortunio Scamacca: cos'è successo e quando può rientrare
Non trova pace Gianluca Scamacca, che si ritrova ancora una volta a fare i conti con la sua fragilità fisica. L'attaccante dell'Atalanta è stato costretto a saltare l'ultimo impegno di campionato della Dea: dopo aver rimediato un infortunio alla coscia, non è stato inserito nell'elenco dei convocati per la sfida contro il Bologna nell'ultima gara del girone d'andata. Ma ora come sta? E soprattutto, quando potrà tornare a disposizione di Palladino? Vediamo insieme tutto quel che c'è da sapere sull'infortunio di Scamacca.
Infortunio Scamacca: cos'è successo?
L'attaccante dell'Atalanta e della Nazionale ha riportato un edema fibrillare al flessore della coscia destra, conseguenza di una contusione rimediata sabato sera nel match contro la Roma alla New Balance Aren, spiega La Gazzetta dello Sport. Un guaio di natura muscolare, dunque, che verrà valutato nei prossimi giorni per capirne l'entità. Il numero 9 nerazzurro era uscito malconcio dalla sfida con una botta nella regione del flessore, che aveva causato subito un livido e un gonfiore nella zona interessata.
Scamacca, i tempi di recupero: quando può rientrare?
Oltre alla gara contro il Bologna, Scamacca rischia di non esserci per le sfide che vedranno l'Atalanta affrontare il Torino e, molto probabilmente, anche il Pisa. Palladino spera di riaverlo a disposizione per la gara di Champions League contro l'Athletic Bilbao, in programma mercoledì 21 gennaio. Sarebbe un recupero importante perché i numeri in stagione del centravanti romano, al netto dell'infortunio che aveva tenuto fuori nelle prime nove gare stagionali, è assolutamente positivo. Ha collezionato 17 presenze tra campionato, Champions e Coppa Italia, realizzando in totale sei reti.
Scamacca assente, chi gioca al suo posto?
Al posto di Scamacca, è previsto l'impiego dal primo minuto dell'ex centravanti del Lecce Nikola Krstovic, che sarà sostenuto da De Ketelaere e Zakewski, come accaduto nella gara contro il Bologna. Quella del centravanti è senz'altro un'assenza pesante, che si aggiunge a quella di Lookman, attualmente impegnato in Coppa d'Africa con la Nigeria. Krstovic non partiva titolare dalla partita persa contro l'Hellas Verona lo scorso 6 dicembre, mentre non trovava la via del gol dalla doppietta contro il Torino del 21 settembre 2025. Con i rossoblù sono arrivati altri due gol. Tanto per non far sentire l'assenza del compagno di squadra.