Confermato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra per David Neres. Il brasiliano, infortunatosi durante la sfida contro la Lazio, si è sottoposto nella giornata di ieri a esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital, che hanno confermato la diagnosi. L'attaccante azzurro, come spiegato anche dal Napoli in un comunicato, ha iniziato già l'iter riabilitativo. Trattandosi di una distorsione, e non di una problematica muscolare, all'interno dello staff tecnico filtra un cauto ottimismo. Ma il big match contro l'Inter del prossimo 11 gennaio porta con sé una buona dose di preoccupazione in più: la presenza (o l'assenza) del numero 7 del Napoli farebbe tutta la differenza del mondo. Analizziamo insieme la situazione legata all'infortunio di Neres, ai tempi di recupero e al rientro in squadra. 

 

Tempi di recupero Neres: Inter-Napoli nel mirino

 

Neres ha già iniziato l'iter riabilitativo, è vero, ma la tabella di marcia è serratissima. Se la sua assenza è certa per il turno infrasettimanale di mercoledì 7 contro il Verona, il vero obiettivo è il big match Scudetto contro l'Inter, in programma domenica 11 gennaio a San Siro. Solitamente un infortunio del genere richiese almeno una settimana di stop: il Napoli farà di tutto per averlo a disposizione, anche solo per la panchina, in una delle gare più importanti della stagione. 

 

Neres, l'esito degli esami e il rientro 

 

"David Neres, infortunatosi nel corso del match contro la Lazio, si è sottoposto oggi a esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital che hanno evidenziato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra", così il Napoli nel comunicato ufficiale sulle condizioni del calciatore. Un punto della situazione che, senz'altro, consente anche ad Antonio Conte di tirare un primo sospiro di sollievo, in attesa di valutare l'evoluzione clinica giorno dopo giorno. 

 

"Di sicuro non è un problema muscolare. Speriamo non sia nulla di grave, ma quest’anno siamo stati davvero pieni di defezioni", aveva dichiarato a caldo l’allenatore azzurro dopo la sfida dell'Olimpico. Neres si era accasciato al suolo a circa venti minuti dal termine di Lazio-Napoli, in seguito a un movimento innaturale del piede sinistro, senza riuscire a proseguire il match. I timori iniziali per una distorsione alla caviglia hanno trovato conferma negli accertamenti effettuati oggi. La presenza contro l'Inter resta, comunque, a rischio.