Fuori Campo
Ratkov è della Lazio: cosa fare al Fantacalcio, slot e quanti crediti spendere
La Lazio, una volta ottenuto l'ok, si sta muovendo tanto sul calciomercato. Diverse operazioni in uscita, tra cui quella di Castellanos, ma al tempo stesso anche tante trattative per portare calciatori nuovi alla corte di Maurizio Sarri. Dopo l'uscita dell'attaccante argentino, dunque, era inevitabile l'arrivo di un giocatore da inserire nel reparto offensivo del club. Ecco allora che la Lazio ha scelto Petar Ratkov, attaccante serbo classe 2003. Diamo un'occhiata al suo profilo e, soprattutto, cerchiamo di capire cosa fare con lui al Fantacalcio. Va preso? E per quanti crediti? Qui tutte le risposte.
Lazio, ecco Ratkov: come gioca il nuovo attaccante di Sarri
Partiamo dall'analisi del profilo del calciatore. Come gioca Petar Ratkov e come può inserirsi nella Lazio di Sarri? E poi, sarà titolare? Beh, innanzitutto ci sentiamo di dire che la risposta all'ultima domanda è un sì, ma a tempo debito. Ratkov è un calciatore giovane, su cui la Lazio ha mosso un investimento importante perché vede lui ottimi margini di sviluppo. Classe 2003, alto 193 cm, è un attaccante moderno che sa attaccare bene lo spazio, ma dimostra anche una certa mobilità. Non a caso, infatti, il calciatore può essere utilizzato come seconda punta o, in alternativa, addirittura come ala.
Ratkov è però principalmente una punta e nel 4-3-3 di Sarri agirà al centro tra Zaccagni e Cancellieri. Non sarà titolare subito magari, ma a breve sì: Dia non offre grandi garanzie al tecnico toscano e le alternative sono poche. Occhio però a Cancellieri, specialmente nel primo periodo, con Isaksen che verrà spostato sulla destra: questa potrebbe essere la formazione iniziale della Lazio, per lo meno fino a quando Ratkov non capirà bene gli schemi tattici imposti dall'allenatore.
Cosa fare al Fantacalcio con Ratkov: crediti da investire e slot
Ratkov al Fantacalcio potrebbe essere un'opzione molto interessante. Innanzitutto, il giocatore arriva per giocare e avrà molto minutaggio a disposizione da qui fino alla fine della stagione: aspetto fondamentale per chi cerca un'alternativa da inserire nel proprio reparto offensivo. Dopodiché, entrerà all'interno degli schemi tattici di un allenatore che, storicamente, ha sempre esaltato i propri attaccanti. Sì, è vero che Ratkov è ancora un ragazzo giovane che ha tanto da dimostrare (12 gol in 99 presenze con il Salisburgo), ma è anche un giocatore su cui la Lazio ha investito non poco (15 milioni di euro con un ingaggio da 1.5 milioni a stagione).
Insomma, Ratkov può essere un giocatore da prendere al Fantacalcio sia se ci si è ritrovati con uno slot libero lasciato dall'addio di Castellanos, sia se si è alla ricerca di una punta che possa far bene durante questa seconda metà di stagione. Il serbo, dopotutto, dovrà essere valorizzato dalla Lazio che vorrà far fruttare l'investimento per avere l'attaccante del futuro o, in alternativa, per formulare un'altra importante plusvalenza.
Ma quindi, quanti crediti spendere per lui e che slot sfruttare per averlo in rosa? Qui tutto dipende dalla sitauzione in cui vi trovate come fantallenatori. Se la vostra rosa è ricca di attaccanti forti che giocano costantemente, potreste anche lasciar perdere l'investimento. Altrimenti, Ratkov è da considerare un terzo slot su cui investire anche il 10% del proprio budget. Il calciatore ha prospettive interessanti e può far bene sin da subito. Può portare, tra gol e assist, circa 10 bonus e soprattutto avrà un buon minutaggio che permetterà a diversi fantallenatori di non giocare con un uomo in meno.