Kenneth Taylor, centrocampista dell'Ajax e dell'Olanda, è il calciatore che la Lazio ha scelto per colmare il posto lasciato vacante dalla partenza di Guendouzi, che sta per passare al Fenerbahce. Costo del cartellino: 15 milioni di euro. Perché proprio lui? Perché le sue caratteristiche di gioco fanno di lui una pedina che può vestire bene l'abito tattico della formazione di Sarri. Si tratta del secondo colpo che il club capitolino piazza sul mercato di gennaio, segue l'ingaggio di Raktov del Salisburgo. Proviamo allora a conoscere il prossimo acquisto della Lazio: chi è Taylor, le sue caratteristiche, il ruolo e lo stipendio che i biancocelesti gli garantiranno. 

 

Chi è Kenneth Taylor: ruolo e caratteristiche tecniche

 

Nove gol e sei assist nella scorsa stagione di Eredivisie. Due reti e quattro assist quest'anno. Nel biglietto da visita di Taylor spicca la sua capacità di essere uomo gol, prezioso negli inserimenti in fase offensiva, oltre alla duttilità nel disimpegnarsi anche nella posizione di mezzala. Quantità e qualità entrano nel "corredo" delle sue doti di centrocampista di piede sinistro, box-to-box con propensione all'attacco, perfetto per far parte di squadre che prediligono il possesso e il pressing alto. 

 

Ha qualità tecniche superiori alla media e un'ottima visione di gioco, non è però un giocatore solo di manovra. Sa inserirsi, calciatore dalla distanza e portare presenza offensiva. Anche il Napoli lo aveva seguito con attenzione, visionandolo diverse volte allo stadio. Gli agenti del calciatore, invece, erano stati al Maradona il 23 maggio del 2025, in occasione della partita Scudetto contro il Cagliari

 

La carriera di Kenneth Taylor: gli inizi e il "salto" tra i grandi

 

Taylor nasce ad Alkmaar nel 2002 ed entra a 15 anni nel settore giovanile dell'Ajax di cui, ben presto, diventa punto di riferimento. Fa il suo esordio "tra i grandi" a 18 anni, il 12 dicembre 2020 contro il Zwolle. Titolare sin dalla fine della stagione 2021-22, ha segnato, dal 2002-23 compreso fino ad oggi, 8, 5, 9 e, appunto, due reti nei campionati olandesi disputati. Una promessa di upgrade rispetto a Guendouzi rispetto al contributo sotto porta: rimane da capire come se la caverà Taylor nella copertura del campo. 

 

In tanti si sono chiesti per quale motivo l'Ajax voglia privarsi del giocatore nonostante la giovane età (ha 23 anni) e il contratto in scadenza nel 2027. Lo ritiene sacrificabile per far cassa attingendo come sempre alle risorse che arrivano dal suo settore giovanile. Come anticipato, Taylor è un prodotto "fatto in casa": la Lazio sarà la prima squadra diversa dall'Ajax in cui il calciatore abbia militato. Nell'Ajax era diventato un punto fermo, maturando esperienza anche in Europa nonostante la giovane età. Ed è proprio questo mix di freschezza, personalità e abitudine ai palcoscenici internazionali ad aver attirato l'attenzione della Lazio.

 

Lazio-Taylor: formula e stipendio

 

Il giocatore è pronto a trasferirsi nella Capitale per una cifra complessiva di 18 milioni di euro, di cui 15 di parte fissa più 3 di bonus, alcuni dei quali legati a condizioni non semplici da raggiungere. Quanto guadagnerà Taylor in biancoceleste? Per il calciatore pronto, con tutta probabilità, un contratto fino al 2030 da circa due milioni a stagione.