Fuori Campo
Premier League, quanto guadagnano gli allenatori? Tutti gli stipendi
Cifre da capogiro, contratti multimilionari e una pressione costante legata ai risultati: gli stipendi degli allenatori di Premier League raccontano molto più di una semplice classifica dei più pagati. Nel campionato più ricco e mediatico del mondo, il ruolo del manager è diventato centrale non solo dal punto di vista tecnico, ma anche strategico e commerciale. Dalla guida di squadre abituate a lottare per il titolo fino alla salvezza sofferta delle neopromosse, il compenso degli allenatori riflette ambizioni, aspettative e modelli di business dei club inglesi. In questo articolo analizzeremo quanto guadagnano gli allenatori di Premier League e perché, oggi più che mai, la panchina vale oro.
Gli allenatori più "ricchi" della Premier: la classifica completa
Dopo la partenza di Klopp dal Liverpool, Pep Guardiola è diventato l'allenatore più longevo della Premier. Non solo, è anche in cima alla lista dei più ricchi, con un guadagno di ben 20 milioni di sterline l'anno. E questo, ovviamente, non tiene in considerazione i bonus che può ottenere nel corso della stagione - potenzialmente altri cinque milioni di sterline.
Al secondo posto c'è Arteta dell'Arsenal, mentre a portare a casa la rispettabile cifra di 8 milioni di sterline all'anno è Thomas Frank, nominato portiere del Tottenham nel 2025, succedendo ad Ange Postecoglou. I tifosi degli Spurs avrebbero sperato che il tecnico danese fosse l'allenatore che bramavano da anni: un vincente seriale. Tuttavia, dopo 21 giornate, la sua squadra è addirittura al 14° posto. L'allenatore più "economico"? Andrews del Brendtford, con 1.3 milioni di sterline l'anno.
Vediamo insieme la classifica completa.
- Pep Guardiola (Manchester City): 20 mln;
- Mikel Arteta (Arsneal): 10 mln;
- Thomas Frank (Tottenham): 8 mln;
- Unai Emery (Aston Villa): 8 mln;
- Arne Slot (Liverpool): 6.6 mln;
- Eddie Howe (Newcastle): 6 mln;
- David Moyes (Everton): 5 mln;
- Nuno Espirito Santo (West Ham): 4.5 mln;
- Liam Rosenior (Chelsea): 4 mln;
- Marco Silva (Fulham): 4 mln;
- Oliver Glasner (Crystal Palace): 4 mln;
- Sean Dyche (Nottinham Forest): 3.9 mln;
- Fabian Hurzeles (Brighton): 2.5 mln;
- Regis Le Bris (Sunderland): 2 mln;
- Daniel Farke (Leeds): 2 mln;
- Scott Parker (Burnley): 1.6 mln;
- Rob Edwards (Wolverhampton Wanderers): 1.5 milioni di sterline;
- Andoni Iraola (Bournemouth): 1.5 milioni di sterline;
- Keith Andrews (Brentford): 1.3 milioni di sterline.