Fuori Campo
Consigli Fantacalcio 20ª giornata 2025/26: chi schierare e chi evitare
La Serie A prosegue col ventesimo turno, il primo del girone di ritorno, che promette già di scombinare le (fragili) gerarchie e mettere alla prova le big del campionato. Il torneo è ormai entrato nel vivo, ogni partita ormai può fare la differenza. La prima parte del campionato ha dato importanti spunti soprattutto per quelle squadre che in estate hanno cambiato guida tecnica o che l’hanno fatto a torneo in corso, e su cui quindi c’era più curiosità. Tanti infortuni dei big, forfait dell’ultimo minuto e recuperi in extremis poi, hanno reso di ancor più difficile lettura le prime partite del torneo.
Il turno inizierà con Como-Bologna e Udinese-Pisa, sabato alle 15.00, proseguendo con altre due sfide in programma lo stesso giorno, l’ultima delle quali sarà Atalanta-Torino. Lecce-Parma aprirà la domenica calcistica, con Fiorentina-Milan subito dopo. Il big match della ventesima giornata è, senz’altro, Inter-Napoli, in programma domenica alle 20.45. Le sfide Genoa-Cagliari e Juventus-Cremonese, infine, saranno le due in programma di lunedì.
Chi schierare in porta nella 20ª giornata al Fantacalcio
- Carnesecchi
Alla luce delle tre porte inviolate nelle ultime cinque partite, con soli due gol subiti, è Carnesecchi il primo nome per la ventesima giornata nel reparto portieri. L’Atalanta vuole la terza vittoria consecutiva e giocherà in casa contro il Torino. L’estremo difensore nerazzurro è a quota sei clean sheet e ha subito finora 19 reti. I numeri delle gare più recenti confermano la crescita e ci portano a consigliarlo.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 20ª giornata
- Bernasconi
- Wesley
- Dimarco
L’esterno dell’Atalanta, Bernasconi, ultimamente, sta giocando benissimo la doppia fase. Solidità dietro e creatività avanti. Al talento nerazzurro classe ’03 sta mandando solo il bonus, ma la sensazione è che possa arrivare il prima possibile. Contro il Torino, in un momento in cui la Dea è in assoluta fiducia, potrebbe essere l’occasione giusta per sbloccarsi.
Dopo un inizio di stagione altalenante, il giallorosso Wesley sta diventando una certezza, tanto per Gasperini che al Fantacalcio. Per il brasiliano solo tre i gol in 17 partite a voto, con una Fantamedia del 6.6. È in attesa di trovare il primo +1 con la Roma, la partita col Sassuolo all’Olimpico pare essere il palcoscenico perfetto per farlo e per continuare a portare bonus.
Dopo tredici giornate di digiuno, ha trovato il gol contro il Parma: Federico Dimarco continua a essere il più ambito in difesa. Numeri da centrocampista per l’esterno di Chivu che, in 18 partite a voto, ha messo a segno tre reti con cinque assist per una Fantamedia del 7.1. Non sarà semplice confermarsi contro il Napoli, ma lo scontro diretto può fargli tirar fuori l’ennesimo bonus.
Centrocampisti da schierare nella ventesima giornata di Fantacalcio 2025/26
- Zaniolo
- Fagioli
- Konè
- Nico Paz
I friulani, dopo la vittoria contro il Torino, hanno tutte le carte in regola per confermarsi contro il Pisa. Il fulcro creativo della squadra è senza dubbio Nicolò Zaniolo che sta tornando ai suoi livelli e punta al Mondiale. L’ex Fiorentina è in un grande stato di forma – è andato a segno anche nell’ultimo turno – e non si può non schierare in questo periodo, soprattutto in casa contro il Pisa
Vanoli gli ha cucino addosso un nuovo ruolo e oggi Fagioli sta mandando segnali incoraggianti. Contro la Lazio, oltre a esser stato il migliore in campo, ha messo a referto anche l’assist per Gosens. Nel 5-1 rifilato all’Udinese, invece, erano stati addirittura due i passaggi decisivi. Non sappiamo ancora se meriti una convocazione da Gattuso, ma un posto tra i giocatori da schierare al Fantacalcio sì.
Il centrocampista tutto fare della Roma Manu Konè non è solito portare bonus. Col Genoa, però, si è sbloccato. Poi due prestazioni opache a Bergamo e Lecce. Contro il Sassuolo è l’occasione giusta per tornare a brillare in mediana, provando magari qualche inserimento.
Il Como, dopo la vittoria contro il Pisa, vuole continuare a far bene. Con i toscani, però, non ha inciso Nico Paz che vorrà tornare protagonista. In questo momento il Bologna è in piena difficoltà fisica e i fitti impegni sul calendario non favoriscono il recupero dei giocatori. Il talento argentino potrebbe approfittare di queste difficoltà per fare la differenza tra le linee.
I migliori attaccanti per la ventesima giornata al Fantacalcio 2025/2026
- Pellegrino
- Douvikas
- Colombo
In attacco il primo nome è quello di Pellegrino. Dopo la sconfitta contro l’Inter, il Parma di Cuesta deve tornare a fare punti. A Lecce sarà una partita tesissima e un centravanti di razza può deciderla con un colpo di testa o un gol in mischia. L’argentino – cinque gol e un assist in questa edizione della Serie A – sa come farsi trovare pronto.
Tre gol nelle ultime tre partite per Douvikas, sempre titolare in questo filotto anche grazie alle assenze di Diao e Morata. Ma ormai il riferimento offensivo del Como è diventato lui. Il classe ’99 sta sfruttando al meglio ogni occasione concessa: in 9 presenze dal primo minuto ha già messo insieme sei reti, un bottino niente male. Fabregas ha dimostrato di credere molto in lui e, per ora, i Fantallenatori non possono che ringraziare (e, contro il Pisa, schierarlo).
Anche per Lorenzo Colombo il nuovo anno è iniziato nel migliore dei modi: un gol contro il Pisa e uno contro il Milan, entrambi decisivi per gli 1-1 finali che hanno portato due punti importanti al Genoa. De Rossi lo ha rimesso al centro del progetto e non ha mancato di ribadirlo anche dopo la gara di San Siro. Il suo bilancio, ad oggi, dice 4 gol, un assist e anche un rigore sbagliato. Dargli fiducia contro il Cagliari può essere una scelta azzeccata.
La top 11 della ventesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Carnesecchi
- Bernasconi
- Wesley
- Dimarco
- Zaniolo
- Fagioli
- Konè
- Nico Paz
- Pellegrino
- Douvikas
- Colombo