Fuori Campo
Brahim Diaz: dov'è nato e perché gioca nel Marocco
La Coppa d'Africa sta per terminare. E in attesa di capire chi alzerà al cielo l'ambito trofeo, è anche tempo di riavvolgere il nastro e fare un piccolo bilancio di cos'è accaduto dall'inizio della competizione, il 21 dicembre, ad oggi. Ad esempio, chi ha messo a segno il primo gol? Brahim Diaz, un calciatore che non tutti sapevano, ormai da più di un anno, avesse scelto di dire di no alla Spagna, Paese nel quale è nato (a Malaga), per rispondere alla chiamata del Marocco e del CT Regragui. Ma cosa ha spinto l'attaccante del Real Madrid ad arrivare a questa scelta? Scopriamo i retroscena emersi negli scorsi mesi e, dunque, il motivo per il quale Brahim Diaz gioca nel Marocco.
Brahim Diaz: il no alla Spagna per giocare nel Marocco
A marzo del 2024, Brahim Diaz ha ufficialmente dedico di dire no alla convocazione della Spagna per accettare la chiamata del Marocco. Il portale 'Marca' aveva rivelato a suo tempo come a pesare in modo significativo fosse stata soprattutto la gestione della sua figura da parte della Federazione spagnola. Tolta, infatti, una singola apparizione in un'amichevole disputata in un momento d'emergenza legata alla pandemia, Diaz non è mai stato realmente inserito nel progetto tecnico della Roja. Pur ovviamente non essendoci obblighi formali da parte del commissario tecnico, questa mancanza di continuità e fiducia ha generato nel giocatore una forte frustrazione, spingendolo a riscoprire il legame con le sue origini marocchine.
Parallelamente, il Marocco non è stato certamente rimasto a guardare, anzi: ha saputo muoversi con tempismo e sensibilità. La Federazione nordafricana ha mostrato interesse concreto, accompagnando il giocatore nel suo percorso decisionale e presentandogli un piano chiaro e ambizioso. Un approccio che ha fatto sentire il classe '99 centrale e valorizzato, rendendo la scelta finale una conseguenza naturale.
Brahim Diaz e il Marocco: le parole con cui motivò la sua scelta
In un'intervista rilasciata a Cadena SER, Brahim Diaz aveva fornito una spiegazione a sostegno della sua scelta: “Non ho preteso niente, non ho mai fatto pressioni e mai lo farò. Io parlo sul campo, dove si è bravi e si accumulano i meriti. Non sono il tipo di persona che fa queste cose. Come mi sento? Spagnolo al 100% e marocchino al 100%”.
Poi ha spiegato: “Sono cresciuto in Spagna, se dovessi segnare contro di loro sarei felicissimo, ma preferirei farlo contro un altro paese. L’amore che mi hanno regalato Spagna e Marocco è molto grande, sono due paesi meravigliosi. Ho radici marocchine da parte di mia nonna paterna, ma sono cresciuto in Spagna“.
Poi ancora, infine: “Ho dovuto scegliere tra due paesi che amo. Malaga è la mia città e ho radici marocchine. Mi hanno dato questa opportunità e sono molto grato. Ho scelto e non c’è bisogno di pensare. Non ne parlerò più. Sono sempre grato a tutti. Ho deciso e non guardo indietro”.