Domenica 17 gennaio terminerà la Coppa d'Africa con la finale tra Senegal e Marocco, e l'ultimo atto per il terzo e quarto posto tra Egitto e Nigeria, in programma il giorno prima. Una competizione che dopo la prossima edizione del 2027 si giocherà ogni quattro anni a partire dal 2028. Ma rimanendo concentrati su quest'anno, la Confederazione africana può esultare per un aumento dei ricavi per il vincitore (e non solo). Analizziamo insieme il montepremi della Coppa d'Africa: quanto guadagna chi vince?

 

Montepremi Coppa d'Africa: quanto guadagna chi vince?

 

Rispetto all'edizione 2022, quando a trionfare fu il Senegal di Kalidou Koulibaly e Sadio Mané, il valore del montepremi finale della Coppa d'Africa subirà un incremento del 40%, arrivando a sfiorare i 7 milioni di dollari, che equivalgono a 6,4 milioni di euro. Una cifra record, che permetterà anche alle federazione che sfioreranno la vittoria di incassare un tesoretto non indifferente. Buone notizie, infatti, anche per le nazionali che saliranno sui gradini più bassi del podio. Il maxi-premio destinato alla squadra vincitrice della Coppa non è l'unica nota positiva di questa edizione. Infatti, chi perderà la finale arriverà a guadagnare quattro milioni di dollari, mentre coloro che parteciperanno alla "finalina" terzo-quarto posto incasseranno fino a 2,5 milioni ciascuno

 

Tutto ciò si aggiungerà ad una prima parte di guadagni garantiti dai diritti TV: come riferisce Il Sole 24 Ore, la 35esima edizione della Coppa d'Africa ha raggiunto, tra sponsor e diritti televisivi, ricavi per quasi 100 milioni di dollari (circa 85 milioni di euro). Le partite, infatti, sono trasmesse in 170 paesi da canali in chiaro e a pagamento. Non vanno, infine, dimenticati gli sponsor con i vari accordi stipulati nei mesi scorsi.