La Serie A prosegue col ventunesimo turno, il secondo del girone di ritorno, che promette già di scombinare le (fragili) gerarchie e mettere alla prova le big del campionato. Il torneo è ormai entrato nel vivo, ogni partita ormai può fare la differenza.

 

La prima parte del campionato ha dato importanti spunti soprattutto per quelle squadre che in estate hanno cambiato guida tecnica o che l’hanno fatto a torneo in corso, e su cui quindi c’era più curiosità. Tanti infortuni dei big, forfait dell’ultimo minuto e recuperi in extremis poi, hanno reso di ancor più difficile lettura le prime partite del torneo.

 

Il turno inizierà con Pisa-Atalanta, venerdì alle 20.45, proseguendo con altre tre sfide in programma il giorno seguente, l’ultima delle quali sarà Cagliari-Juventus. Parma-Genoa aprirà la domenica calcistica, con Bologna-Fiorentina, Torino-Roma e Milan-Lecce nel corso della giornata. Due invece le sfide che si giocheranno di lunedì e che chiuderanno, di fatto, il ventunesimo turno di Serie A: Cremonese-Verona e Lazio-Como.

 

Chi schierare in porta nella 21ª giornata al Fantacalcio 

 

  • Carnesecchi

 

Ad aprire questa lista è ancora Marco Carnesecchi: il portiere dell’Atalanta affronterà il Pisa. All’andata le due squadre pareggiarono 1-1 e Carnesecchi portò a casa un 6.5 nonostante il gol subito. Attenzione a un dato sulla squadra di Gilardino: in casa, il Pisa ha segnato un solo gol fin qui, i restanti 14 del suo campionato sono arrivati tutti in trasferta. Il portiere ex Cremonese è, dunque, assolutamente schierabile.

 

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 21ª giornata

 

  • Spinazzola
  • Bremer
  • Bastoni

 

Ormai da settimane Spinazzola non scende mai sotto la sufficienza, è un fattore per Conte anche partendo dalla panchina. Da modificatore, ma non solo: già tre assist e due gol fin qui, l’ultimo all’Olimpico contro la Lazio. Metterà nel mirino Walukiewicz, potenziale anello debole della difesa del Sassuolo.  

 

Gleison Bremer rappresenta una certezza per la Juventus e anche per i Fantallenatori. Con lui in campo i bianconeri hanno un altro passo e a certificarlo è il filotto di risultati utili ottenuto dalla squadra di Spalletti da quando è rientrato. Nell’ultimo turno il brasiliano, che con una media pari a 6.5 è un difensore ideale in ottica modificatore, ha trovato anche il gol, seppur in maniera parecchio fortunata. Quella contro la Cremonese è stata la sua prima rete in questa stagione, in cui ha invece realizzato già due assist, entrambi con l’Inter. Col Cagliari vale la pena puntare su di lui.  

 

Un gol e tre assist nel girone d’andata di Bastoni, eppure il bonus non arriva addirittura dall’undicesima giornata, quella contro la Lazio. È vero, anche le insufficienze sono una rarità assoluta e per il modificatore è oro colato. Ma ci affidiamo alla legge dei grandi numeri: sui piazzati, a Udine, può dire la sua.   

 

Centrocampisti da schierare nella ventunesima giornata di Fantacalcio 2025/26

 

  • McKennie
  • Zaccagni
  • McTominay
  • Zalewski

 

Il giocatore della Juve che ha probabilmente giovato di più dell’arrivo di Spalletti in panchina è McKennie. L’americano, jolly tattico per la propria squadra, è sempre più al centro del progetto bianconero, con un rendimento in crescendo. L’ex Schalke 04, autore di due gol nelle ultime tre partite, è costantemente tra i più attivi dei suoi in fase offensiva, oltre che meticoloso in quella difensiva. Merita una chance nella sfida contro il Cagliari.

 

A proposito di big che mancano all’appello da un po’: Orsolini si è sbloccato, ora tocca a Zaccagni. Tanti motivi per puntare su un suo bonus: il rientro dopo aver saltato per squalifica la gara del Bentegodi, l’astinenza da gol o assist addirittura dalla decima giornata, la sfida casalinga col Como che vale punti pesanti per l’Europa. E anche la possibilità di ritrovare il dischetto, senza Pedro in campo.    

 

Leader e trascinatore del Napoli di Conte. La doppietta a San Siro con l’Inter, certo, ma prima c’era stato anche il gol al Verona e persino nel recupero col Parma c’era andato vicinissimo. Altro che lontano dalla porta: McTominay la vede benissimo e l’innata capacità negli inserimenti resta immutata nel 3-4-3. I centrali del Sassuolo rischiano di fare una gran fatica per arginarlo.

 

Dopo Pasalic, deve sbloccarsi anche Zalewski. Palladino vuole dargli fiducia non da esterno ma sulla trequarti, dietro a Scamacca, in una posizione in cui ovviamente l’appetibilità aumenta. In crescita evidente – due assist e quattro 6.5 nelle ultime cinque: segnali di sempre maggiore incisività offensiva. Altro dettaglio da non trascurare: sempre titolare da quattro gare.  

 

I migliori attaccanti per la ventunesima giornata al Fantacalcio 2025/2026

 

  • Leao
  • Pellegrino
  • De Ketelaere

 

Ha fatto gol al Cagliari e al Genoa, assist nel recupero a Como, in mezzo la leggera insufficienza a Firenze (partendo dalla panchina). Insomma, Rafa Leao è in gran forma e, visti i problemi del Lecce, tra assenze e tenuta difensiva rivedibile, può essere l’uomo copertina della serata a San Siro. Occhio anche alla questione rigori: in caso di penalty, non è da escludere che per chiudere il cerchio e sgonfiare il caso che ha voluto Nkunku davanti a lui nelle gerarchie sia lui stavolta a presentarsi dal dischetto.

 

Sfida tra titani del gioco aereo: Pellegrino se la dovrà vedere con Ostigard che finora ha sfruttato l’elevazione anche per trovare diverse reti. Parma-Genoa è una gara che ha un peso specifico importante nella lotta salvezza, l’argentino dei ducali viene da due gol nelle ultime tre, è in gran forma e ha tutto per pungere ancora una volta. Anche il ruolino dei rossoblù in trasferta, difensivamente parlando, lascia un po’ a desiderare: 16 malus in 9 partite.

 

De Ketelaere ha realizzato un gol e un assist nelle ultime due partite. In particolare, il belga è in un buon periodo di forma ed è tra i giocatori che è parso più rinvigorito dalla “cura” Palladino. Protagonista in avanti, la sua tecnica risulta fondamentale anche per legare centrocampo e attacco, dando maggior smalto offensivo ai nerazzurri. La Dea affronterà il Pisa nel prossimo turno, partendo col favore del pronostico. La squadra di Gilardino è infatti ultima in classifica e ha ottenuto un solo successo in campionato.

 

La top 11 della ventesima giornata di Serie A al Fantacalcio

 

  • Carnesecchi
  • Spinazzola
  • Bremer
  • Bastoni
  • McKennie
  • Zaccagni
  • McTominay
  • Zalewski
  • Leao
  • Pellegrino
  • De Ketelaere

 

I giocatori da evitare, uno per reparto

 

Falcone è andato bene a San Siro con l'Inter, si ripeterà col Milan? Rischio eccessivo di beccare più di un malus, meglio andare su scelte più comode. In difesa, da evitare, un po' a sorpresa, Cambiaso, che avrà il suo bel da fare con Palestra, unico vero giocatore schierabile tra gli ospiti. L'asse Odgaard-Castro è quello su cui il Bologna punterà per mettere in difficoltà il nuovo assetto difensivo della Fiorentina: Fagioli può soffrire nella copertura di quegli spazi. In Torino-Roma difficile schierare giocatori di casa, con Adams che, dopo la doppietta di martedì, faticherà a trovare spazi in avanti. 

 

  • Falcone
  • Cambiaso
  • Fagioli
  • Adams