Fuori Campo
Calciomercato, En-Nesyri: chi è e come gioca l'obiettivo di Napoli e Juve
Youssef En-Nesyri è uno dei nomi in casa Napoli per sostituire Lucca, che ormai è a un passo dalla cessione in Premier League. Il Nottingham Forest lo attende, sebbene manchi ancora qualche passaggio prima di chiudere formalmente l'operazione. Ma se dalla Turchia davano per fatto o quasi il passaggio del calciatore marocchino in azzurro, gli ultimi aggiornamenti allertano su un possibile colpo di scena. Secondo quanto riferito dall'esperto di calciomercato, Matteo Moretto, la Juventus sembra aver sorpassato la concorrenza. Nonostante i bianconeri siano in piena trattativa per Mateta, infatti, l'operazione col Crystal Palace si sta complicando e la dirigenza del club non vuole farsi trovare impreparata. Conosciamo meglio, allora, En-Nesyri, nuovo obiettivo di mercato di Juventus e Napoli: chi è, la carriera e come gioca.
Calciomercato Napoli: perché En-Nesyri è finito nel mirino?
A rendere En-Nesyri particolarmente appetibile nel corso della sessione invernale di calciomercato è la formula con la quale può essere prelevato. Come riporta il Corriere dello Sport, infatti, il suo attuale club, il Fenerbahce ha aperto alla cessione dell'attaccante sulla base di un prestito. Per il Napoli, che nel corso di gennaio dovrà portare avanti un mercato "a saldo zero", potrebbe dunque trattarsi di un interessantissimo affare low cost. Il club azzurro aveva pensato, dunque, di prelevare il classe '97 dalla società turca in prestito secco. Il possibile costo dell'operazione, considerato l'indennizzo al Fenerbahce e lo stipendio dell'attaccante, si aggirava attorno ai 5 milioni di euro. Il sorpasso della Juventus, se confermato, però, cambierebbe tutto. In che modo? Vediamolo insieme.
Sorpasso Juventus per En-Nesyri: il piano del club per gennaio
Lo stesso Fenerbahce ha offerto En-Nesyri alla Juventus, facendolo diventare il vero nome nuovo per potenziare il reparto offensivo bianconero. Il club torinese va così a fare una concreta concorrenza al Napoli, accendendo un duello di mercato per l'attaccante di grande esperienza internazionale, reduce dalla finale di Coppa d'Africa, persa col suo Marocco.
Tutto ciò accade perché la trattativa per Mateta presenta un "cavillo" da non sottovalutare, e che potrebbe rappresentare un ostacolo per la sua buona riuscita. Oltre alla cifra per la cessione, su cui però le due squadre potrebbero venirsi incontro, rimane un altro nodo da sciogliere: quello delle ricche commissioni richieste dagli agenti. Un ostacolo sulla carta non insormontabile, però nemmeno una formalità.
Chi è En-Nesyri: ruolo e caratteristiche tecniche
Fisicità, esperienza internazionale e un notevole fiuto del gol. Tutte qualità che lo rendono un profilo ideale per squadre in cerca di un centravanti affidabile. A livello di ruolo, si tratta di una prima punta classica ma moderna. Sa giocare spalle alla porta, attacca bene l'area e garantisce un importante contributo anche in fase difensiva. Non è solo un finalizzatore, ma un attaccante completo, capace anche di lavorare per la squadra.
En-Nesyri: gli inizi e la carriera
Nato il 1° giugno 1997 a Fes, in Marocco, Youssef En-Nesyri ha oggi 28 anni, nel pieno della sua maturità calcistica. Il suo approdo nel calcio dei grandi arriva col trasferimento al Leganes, nella Liga spagnola, dove inizia a mostrare le sue qualità come attaccante moderno. La vera consacrazione, però, arriva col Siviglia, club con cui disputa diverse stagioni ad alto livello, vincendo due Europa League e diventando uno dei centravanti più affidabili del campionato spagnolo.
Nel 2024 il passaggio a Fenerbahce. In Super Lig si impone rapidamente, diventando punto di riferimento offensivo della squadra grazie alla sua capacità di attaccare la profondità, proteggere palla e rendersi pericoloso nel gioco aereo. Il suo rendimento (anche) in Turchia conferma la crescita di un attaccante pronto per tornare protagonista in uno dei top campionati europei.