Analisi
Calciomercato Juve, arriva Mateta? Come gioca l'attaccante e quali sono le sue caratteristiche tecniche
La Juventus è impegnata nella corsa alla prossima Champions League ma, inutile negarlo, un pensiero sulla vittoria dello Scudetto continua ancora a farlo. Perché le altre contendenti perdono punti in modo inaspettato e il fitto calendario che caratterizzerà la stagione da qui a maggio porterà a nuovi scenari imprevedibili. Ed ecco allora che i bianconeri puntano a rinforzarsi, per permettere a Spalletti di avere più alternative nei prossimi mesi. Spunta una nuova idea per l'attacco, complice anche il rendimento di Openda e l'infortunio di Vlahovic: Mateta. Ma chi è il calciatore francese, come gioca e quali sono le sue caratteristiche tecniche? Cerchiamo di capirlo con il nostro approfondimento.
Calciomercato Juventus, arriva Mateta? Chi è e come gioca l'attaccante del Crystal Palace
La Juventus punta un profilo offensivo diverso da quelli che ha attualmente in rosa. Guardando Mateta, lo si intuisce subito: è uno di quei numeri nove che puntano tanto sulla forza fisica, un po' come Romelu Lukaku. Il francese, classe 1997, è infati alto 192 centimetri e pesa circa 90 kg. Un bomber d'area di rigore che però non disdegna nemmeno l'assist (13 quelli realizzati in 184 presenze con le Eagles). Ma sono i gol naturalmente la specialità del suo repertorio, che realizza di testa grazie alle spiccate doti aeree e, soprattutto, con entrambi i piedi.
Sì, perché una particolarità di Jean-Philippe Mateta è il suo ambidestrismo eccellente: a guardarlo non si riesce a capire bene quale sia il suo piede preferito. I dati ufficiali dicono che è un destro naturale, ma è stato visto calciare i rigori anche con il mancino: è una caratteristica tecnica di altissimo livello, che permette a Mateta di essere molto imprevedibile negli uno contro uno e in area di rigore.
Nelle ultime due stagioni disputate è sempre andato in doppia cifra in Premier League. Non è cosa scontata, vista la difficoltà del campionato, soprattutto se si pensa che ha sempre giocato con una squadra da metà classifica come il Crystal Palace. Ma non è una casualità nemmeno il fatto che le Eagles abbiamo conquistato due storici trofei proprio mentre lui giocava con il club (FA Cup e Community Shield). In questa stagione, tra campionato e coppa, ha messo già a referto 9 reti che a pensarci bene è solo un gol in meno rispetto a Lautaro Martinez, attuale capocannoniere della Serie A 2025/26.
Mateta è poi un profilo interessante anche perché calcia molto bene dalla distanza. Un giocatore così grosso, tendenzialmente, preferisce concludere all'interno dell'area di rigore dove ha più margini di manovra proprio grazie alla sua potenza fisica. Ma il francese, oltre a fare delle buone sponde, è anche in grado di girarsi e concludere direttamente in porta con tiri forti e precisi. Pecca un po' nel controllo nello stretto, dato che le sue lunghe leve non gli permettono di essere rapidissimo nei cambi di direzione o nel cedere il pallone immediatamente dopo lo stop. Ma falcate così ampie lo aiutano molto quando attacca lo spazio o prende il campo in verticale durante il possesso: le sue accelerazioni palla al piede, infatti, spezzano spesso a metà le difese avversarie.
Il Crystal Palace, naturalmente, ritiene molto importante il suo attaccante in questo momento e non lo cederà facilmente. La richiesta è di 30-35 milioni di euro e non è da escludere che i bianconeri proveranno ad accapparrarselo anche durante la prossima sessione estiva. Luciano Spalletti, però, sarebbe molto più contento di avere un'alternativa immediata a Jonathan David (con caratteristiche molto diverse, che gli permetterebbero anche di farli giocare assieme) già a gennaio.