Il calciomercato entra nel vivo, con le ultime settimane che saranno caratterizzate da colpi in grado di cambiare il volto di diverse squadre. Roma e Napoli, soprattutto, vanno a caccia di un attaccante che possa aiutarle a insegure e raggiungere gli obiettivi stagionali. Gasperini ha già ricevuto qualche rinforzo, Conte invece deve attendere che qualche cessione venga effettuata. Intanto, però, entrambe le società hanno messo sotto la lente d'ingrandimento un talento che può fare molto bene in un campionato come la Serie A. Diamo allora un'occhiata a chi è Mathys Tel, a come gioca e quali sono le sue caratteristiche tecniche che piaccono tanto a Roma e Napoli. 

 

Calciomercato Roma e Napoli: chi è Tel e perché piace molto alle due società

 

Le situazioni che stanno vivendo Roma e Napoli sono differenti, ma entrambe possono essere risolte attraverso un nome: quello di Mathys Tel. I giallorossi hanno rinforzato il reparto offensivo con Robinio Vaz e Malen, ma le uscite di Bailey e Baldanzi (più i possibili contratti in scadenza di El Shaarawy e Dybala) obbligano il club a dover cercare ancora una pedina offensiva. In casa Napoli, invece, situazione leggermente diversa: Conte non è soddisfatto dei suoi attaccanti (Lucca e Lang su tutti) e in caso di qualche uscita gradirebbe l'ingresso del giovane francese del Tottenham. 

 

Ma perché Tel mette d'accordo tutti? Perché è un calciatore forte, giovane, molto promettente e, soprattutto, in rotta con la sua società. L'esclusione dalla lista della Champions League ha fatto molto rumore, una scelta non gradita dal francese che vorrebbe giocare di più. I Mondiali si avvicinano e la Francia è piena di grandi talenti offensivi: serve più minutaggio per farsi notare e ottenere una convocazione. Fin qui, Tel ha disputato 15 presenze in Premier League solamente, di cui molte da subentrato. 

 

Ecco allora che la Serie A diventa per lui un'ottima occasione per mettersi in luce, ma non sarà semplice realizzare questo trasferimento: Tel è valutato 50 milioni, con Roma e Napoli che potrebbero accaparrarselo solo tramite la formula del prestito (non molto gradita, attualmente, dagli Spurs). Thomas Frank, allenatore del Tottenham, è poi attualmente a rischio esonero e questo potrebbe cambiare gli scenari: facilitare l'uscita del francese o, come accaduto con Zirkzee, permettere a Tel di tornare centrale nel club. 

 

Come gioca Tel: le sue caratteristiche tecniche

 

Mathys Tel è un giocatore che piace molto per le sue caratteristiche tecniche. Il ragazzo di Sarcelles (stella località in cui è nato Mahrez) è un classe 2005 con tantissime potenzialità. Molte di queste, già messe in mostra in Bundesliga e Premier League. Può giocare come punta centrale, seconda punta o ala perché dispone di un ottimo fiuto nell'attacco, ma anche di una grande velocità che gli permette di saltare l'uomo nell'allungo. 

 

Il tiro è uno dei suoi punti di forza: nonostante la giovane età, Tel è un giocatore che sa prendersi le responsabilità di calciare anche dalla distanza, portando spesso a gol importanti e inaspettati. Parliamo di un calciatore che è anche in grado di associarsi bene con i compagni, dunque un suo ingresso in una squadra che palleggia rapidamente può essere una nota positiva per gli allenatori. La tecnica non gli manca.

 

Sono 15 i gol realizzati nelle ultime due stagioni tra Bayern Monaco e Tottenham, con tanto di minutaggio limitato (specialmente in Inghilterra). L'unica stagione in cui ha potuto mostrare di più, infatti, è stata quella del 2023/24 in Germania, dove in 30 partite ha messo a referto 7 gol e 5 assist a soli 19 anni. Ma nonostante il poco tempo passato in campo fin qui, Tel resta un giocatore che è riuscito a stregare chiunque. Il The Guardian, nel 2022, lo ha inserito nella lista Next Generation dei 60 migliori talenti al mondo (lista in cui erano presenti anche giocatori come Yildiz, Vitor Roque o Arda Guler). Insomma, non sembra proprio una casualità che Roma e Napoli abbiano messo gli occhi su di lui.