Fuori Campo
Consigli Fantacalcio 9ª giornata 2025/26: chi schierare e chi evitare
Prosegue il campionato di Serie A con il nono turno, infrasettimanale, che promette già di scombinare le gerarchie e mettere alla prova le big del campionato. La finestra di calciomercato si è chiusa ufficialmente lo scorso 1° settembre, e ora il torneo è entrato nel vivo. La prima parte del campionato, per quanto da prendere con le pinze, ha dato importanti spunti soprattutto per le protagoniste, che magari in estate hanno cambiato guida tecnica. Tanti infortuni dei big, forfait dell’ultimo minuto e recuperi in extremis poi, hanno reso di ancor più difficile lettura le prime partite del torneo.
Si partirà subito con Lecce-Napoli e Atalanta-Milan, anticipi del martedì, poi sarà il momento di Como-Verona, Juventus-Udinese e Roma-Parma nel pomeriggio di mercoledì, Bologna-Torino, Genoa-Cremonese e Inter-Fiorentina in serata. Il nono turno della Serie A proseguirà giovedì con Cagliari-Sassuolo (fischio d’inizio alle 18.30) e Pisa-Lazio, alle 20.45.
L’avvio di stagione rimane un momento delicatissimo, anche quest’anno la sensazione è che la lotta rimarrà aperta per ogni obiettivo. Anche il nono turno diventa decisivo per conquistare punti pesantissimi. Tanto in Serie A che nelle varie leghe del Fantacalcio, che sia stata già fatta l’asta o meno. Come muoversi, quindi? Seguendo, anche per questo turno di campionato, i nostri consigli dedicati alla quinta giornata, con tutti i giocatori da schierare e da evitare in questo turno.
Chi schierare in porta nella 9ª giornata al Fantacalcio
- Svilar
Mile Svilar continua a essere la certezza tra i pali per i Fantallenatori. Reduce da cinque clean sheet in otto gare, l’estremo difensore giallorosso può esibire una perfetta fantamedia in ottica modificatore difesa: 6.5. Nel prossimo match la sua Roma (miglior difesa), dovrà vedersela col Parma, peggior attacco del campionato. Assolutamente giusto, per quello che immaginiamo possa essere il match sulla carta, affidarsi a lui.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 9ª giornata
- Spinazzola
- Terracciano
- Dumfries
Uno dei grandi protagonisti di questa prima parte di campionato è senza alcun dubbio Leonardo Spinazzola. Autore fin qui di due gol e un assist – di cui ultimo per la rete di McTominay contro l’Inter -, l’esterno azzurro può esibire una Fantamedia pari a 7.3. Imprescindibile per Antonio Conte, l’ex Roma avrà il compito di guidare la fascia anche contro il Lecce.
Arrivato alla Cremonese durante il mercato estivo, Terracciano è diventato in breve tempo uno dei punti fermi di Nicola. A segno già per due volte in queste prime otto gare di Serie A, l’ex Milan ha fin qui collezionato ben tre 7 in pagella e conquistato un pesante 6.5 in chiave modificatore. Contro un Genoa ultimo e in grande difficoltà, partirà nuovamente dal 1’: va schierato.
Sempre un pericolo in chiave offensiva, Dumfries può diventare un fattore nel match che la sua Inter affronterà contro la Fiorentina. In gol nell’infrasettimanale di Champions League e fermato solamente dal palo col Napoli, l’esterno va alla ricerca di un bonus che in A manca dal match contro l’Udinese di fine agosto. Schierato titolare da Chivu in sette degli ultimi otto match, l’olandese dovrebbe essere padrone della fascia destra anche nel prossimo incontro.
Centrocampisti da schierare nella nona giornata di Fantacalcio 2025/26
- Anguissa
- Zaccagni
- Modric
- Atta
Anguissa sta crescendo esponenzialmente in questi primi mesi di stagione. Il centrocampista del Napoli arriva dal gol contro l’Inter, registrando un totale di tre reti e un assist in otto partite a voto. Nessuna insufficienza per il camerunese e Fantamedia del 7.9. In vista della sfida al Via del Mare di Lecce è assolutamente tra i calciatori consigliati.
Tra le scelte top per il centrocampo c’è anche Mattia Zaccagni. Il capitano della Lazio, reduce dalla bella vittoria contro la Juventus, ha ormai messo alle spalle l’infortunio ed è pronto a guidare la squadra anche in occasione della sfida contro il Pisa. Non segna dalla partita contro il Genoa di fine settembre (la volta precedente era andato in gol col Verona): all’Arena Garibaldi può avere la grande occasione per migliorare il proprio score.
Dopo il pari di Cremona, l’Atalanta resta l’unica squadra ancora imbattuta in Serie A. Nel nono turno di Serie A, la formazione di Juric dovrà vedersela con un Milan che ha rischiato la clamorosa sconfitta col Pisa, salvo poi siglare il definitivo 2-2 in pieno recupero. Tra i calciatori rossoneri che consigliamo a centrocampo, facciamo il nome del “solito” Modric, una sicurezza da voto altissimo.
Infine, chiudiamo con Atta. Doppio assist contro il Lecce, a cui si aggiunge il gol siglato nelle otto partite a voto. Risultato? Una Fantamedia ‘monstre’ di 7.20. Insomma, il prossimo impegno della sua Udinese non sarà certamente facile – i bianconeri dovranno vedersela contro la Juventus – ma il classe ’03 rimane un giocatore da schierare. Senza alcun dubbio.
I migliori attaccanti per la nona giornata al Fantacalcio 2025/2026
- Cambiaghi
- Dybala
- Felici
Dopo due gol e due assist in otto partite a voto, Cambiaghi è diventato una certezza anche al Fantacalcio. Col gol del 2-2 contro la Fiorentina, l’attaccante del Bologna ha raggiunto una Fantamedia di 7.4. Italiano ruota tanto i suoi, complice anche l’impegno in Europa League, ma l’azzurro è uno dei pochi punti fissi del tecnico emiliano. Turnover permettendo, contro il Torino dovrebbe esser chiamato di nuovo in causa.
Si è sbloccato a Sassuolo, dove ha trovato il suo primo gol in campionato, ora si candida per un’altra maglia da titolare per la sfida col Parma. Dybala è l’attaccante su cui puntare per la nona giornata di Serie A. Una sola insufficienza in sei partite a voto, complice anche l’infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi per qualche settimana. Occhio anche al ruolo da rigorista nei giallorossi. Gasperini, con ogni probabilità, ripartirà da lui.
Chiudiamo con quella che rappresenta la scommessa del nono turno di Serie A: Mattia Felici. Ha riacciuffato il pareggio col Verona, salvando il suo Cagliari in pieno recupero, ma è da tempo che il classe ’01 sta mostrando segnali di miglioramento. L’attaccante ha trovato il secondo +3 stagionale, con sei partite a voto e una Fantamedia del 6.9. Col Sassuolo, può essere un’altra occasione per mettersi in mostra e dimostrare a Pisacane che merita una maglia da titolare con maggior frequenza.
La top 11 della nona giornata di Serie A al Fantacalcio
- Svilar
- Spinazzola
- Terracciano
- Dumfries
- Anguissa
- Zaccagni
- Modric
- Atta
- Cambiaghi
- Dybala
- Felici
I giocatori da evitare, uno per reparto
- De Gea
- Cambiaso
- Tramoni
- Pellegrino
Per quanto riguarda la porta scegliamo De Gea. L’estremo difensore della Fiorentina non sembra brillantissimo in quest’avvio di campionato, comunque difficoltoso, della propria squadra. La Viola, inoltre, dovrà affrontare l’Inter, di gran lunga la squadra col miglior attacco del campionato. In difesa, consigliamo di evitare un giocatore che, prima del campionato, figurava di diritto nella lista dei Top per l’asta. Chi se non Cambiaso, il suo inizio di stagione è stato disastroso.
A centrocampo facciamo il nome di Tramoni del Pisa, da cui ci si attendeva senz’altro di più. Ha una media di 5.50 e la sua squadra giocherà contro una Lazio rinfrancata dall’ultima vittoria contro la Juve. In attacco, turno di riposo per Pellegrino: il Parma, già in difficoltà, sfiderà una Roma che sta dimostrando di sapersi chiudere bene, per la gioia di Gasperini.