Claudia Pina è uno di quei nomi che negli ultimi mesi si sentono sempre più spesso, e non solo tra gli appassionati di calcio femminile. Attaccante del Barcellona e della Nazionale spagnola, è una giocatrice capace di unire tecnica e fantasia, già protagonista di successi importanti in carriera. Ma la sua popolarità è esplosa anche fuori dal campo: nel mondo dei videogiochi, infatti, la sua carta su FC26 sta diventando un vero e proprio cult, al punto che migliaia di gamer la considerano una delle scelte più forti e convenienti del gioco. Un doppio palcoscenico – quello reale e quello virtuale – che rende il suo profilo ancora più interessante.

 

Chi è Claudia Pina e come gioca?

 

Classe 2001, cresciuta nella cantera del Barcellona, Claudia Pina è una delle attaccanti più interessanti della nuova generazione spagnola. Piccola di statura (circa 1,60 m) ma grande per qualità, è quel tipo di giocatrice capace di illuminare una partita con un controllo, un dribbling nello stretto o un passaggio smarcante. Nasce come punta, ma la sua duttilità le permette di agire anche da esterna offensiva o da trequartista: in pratica, un jolly che sa muoversi tra le linee e rendersi letale negli ultimi metri. Con il Barça ha collezionato titoli e prestazioni di livello, diventando una pedina preziosa per un attacco già ricco di talento. Non a caso, anche in Nazionale è considerata un profilo su cui puntare nel medio-lungo periodo, nonostante qualche stop nelle convocazioni legato alle note vicende interne del calcio femminile spagnolo. E sì, se non si fosse intuito, è una capace di andare in doppia cifra sia in gol che assist a fine stagione: fondamentale nel reparto offensivo

 

Claudia Pina su FC26: un fenomeno anche nei videogame

 

Se in campo reale è una promessa già consolidata, in quello virtuale è diventata una leggenda, quasi alla pari di Ibarbo e Doumbia. Su FC26, la carta di Claudia Pina è stata scoperta dai gamer come una delle più efficaci e, soprattutto, convenienti. Il suo rating elevato, abbinato a statistiche da dribblomane e a un controllo palla sopra la media, la rendono una delle opzioni più performanti per chi cerca attaccanti rapidi, tecnici e versatili. Il bello? Costa molto meno rispetto a tante stelle più blasonate, guadagnandosi così l’etichetta di “carta rotta” (in gergo: troppo forte per il prezzo). Non è un caso se nei forum e sui social abbondano clip, meme e guide che spiegano come inserirla al meglio nelle rose di Ultimate Team. In sostanza, Claudia Pina è riuscita dove molti faticano: essere un punto di riferimento sia nel calcio reale sia nel calcio… da joystick.