A Roma si sfidano, probabilmente, i due migliori tennisti del momento quando si parla di terra rossa. In palio c’è una finale che l’Italia non conquista da tantissimo tempo. Chi vincerà al Foro Italico? Qui il nostro pronostico di Alcaraz-Musetti, semifinale degli Internazionali di Roma 2025. 

 

Pronostico Alcaraz-Musetti: chi va in finale agli Internazionali di Roma?

 

Entrambi hanno disputato fin qui un gran torneo, è vero, ma il tennista carrarese è stato fin qui semplicemente perfetto. Non lo diciamo perché siamo di parte, anche se un po’ è così, ma effettivamente Musetti è sembrato di un altro livello tra le mura di Roma. Zero set concessi ai propri avversari, punti formidabili e una capacità di tenere testa alle avversità che gli hanno permesso di battere due colossi come Medvedev e Zverev. Ora l’ostacolo più difficile quando si parla di terra rossa: Carlos Alcaraz. Qui le nostre giocate scelte per il pronostico. 

 

  • 1 T/T Set 1: quota 1.40
  • Over 24.5 game: quota 2.40
  • 2 fisso: quota 3.50
  • Risultato esatto set betting 1-2: quota 6.00

 

Sfida complessa, perché oramai senza Nadal è Alcaraz il giocatore a cui pensi quando vedi la terra rossa. Ma Musetti non renderà semplice la vita allo spagnolo, questo è certo. Nonostante ciò, ci aspettiamo una buona partenza da parte del tennista di El Palmar, che potrebbe vincere il primo set mettendo subito pressione all’italiano. Nel secondo set, però, potrebbe calare leggermente il suo tennis e potrebbe accendersi quello di Musetti, che è stato fin qui pieno di colpi importanti. Muso, diversificando il suo gioco, potrebbe mettere alle corde Alcaraz con il passare del tempo e portare la sfida a diventare molto lunga. Diciamo dunque sì alle giocate 1 T/T Set 1 e Over 24.5 game totali

 

Ma Musetti sarà in grado di vincere questa sfida? Secondo noi sì. Alcaraz non è riuscito mai a raggiungere la finale degli Internazionali (così come Musetti) e dopo aver rischiato qualcosina con Khachanov e Draper potrebbe subire un’eliminazione da uno dei padroni di casa del torneo. Musetti, in questo modo, alimenterebbe le speranze di tutte (le sue comprese) di vedere una finale tutta all’italiana tra lui e Sinner. Il 2 fisso può essere accompagnato dal risultato esatto 1-2 nei set.

 

I precedenti tra Alcaraz e Musetti

 

I precedenti tra Alcaraz e Musetti parlano di un dominio quasi totale da parte dello spagnolo. Ecco perché Musetti, nella sua Italia, deve quantomeno provare ad accorciare le distanze. Qui tutti gli ultimi sei incontri tra i due tennisti, con lo spagnolo avanti 5-1: 

 

  • 2020 – Challenger di Trieste (Italia): Musetti ha vinto 2-1
  • 2022 – Finale ATP di Amburgo (Germania): Musetti ha vinto 2-1
  • 2023 – Roland Garros (Francia): Alcaraz ha vinto 3-0
  • 2023 – ATP di Pechino (Cina): Alcaraz ha vinto 2-0
  • 2024 – ATP di Miami (USA): Alcaraz ha vinto 2-0 
  • 2025 – Finale del Monte-Carlo Masters (Monaco): Alcaraz ha vinto 2-1 

 

Orario e dove vedere Alcaraz-Musetti degli Internazionali

 

La sfida tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz agli Internazionali BNL d’Italia 2025, valevole per la semifinale del prestigioso torneo romano, si disputerà oggi venerdì 16 maggio sul Campo Centrale del Foro Italico. L’orario di inizio non è ancora stato ufficialmente confermato, ma è previsto che la partita prenda il via non prima delle ore 15:30, subito dopo la conclusione della prima semifinale della giornata. 

 

Per chi desidera seguire il match in diretta, la sfida sarà trasmessa su Sky Sport 1 e Sky Sport Tennis (canali 201 e 203), con la possibilità di streaming per gli abbonati tramite NOW e Sky Go. A livello internazionale, sarà disponibile anche su Tennis TV. Inoltre, se Jannik Sinner non sarà coinvolto nella seconda semifinale, la partita sarà visibile anche in chiaro su Rai 2.